Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
odissea61
Ciao a tutti, finalmente � arrivata la D7000 della quale sono contentissimo! Provando i primi scatti per�, ho fatto qualche errore che non vorrei ripetere e soprattutto non vorrei fare danni alla macchina. Scatti alba belli e tramonto tutti rossi...!! Perch�? E perch� gli stessi scatti anche in automatico mi da gli stessi errori?
umbertomonno
QUOTE(odissea61 @ Jan 26 2011, 09:21 PM) *
Ciao a tutti, finalmente � arrivata la D7000 della quale sono contentissimo! Provando i primi scatti per�, ho fatto qualche errore che non vorrei ripetere e soprattutto non vorrei fare danni alla macchina. Scatti alba belli e tramonto tutti rossi...!! Perch�? E perch� gli stessi scatti anche in automatico mi da gli stessi errori?

Ciao,
perch� sei convinto di aver sbagliato? Sono scatti controluce, con il sole, al tramonto, che occupa una parte consistente dell'inquadratura, influenzando non poco la lettura dell'esposimetro.
Di li la dominante rossa dovuta alla temperatura colore e la sottoesposisione della collina .
L'automatismo sui tempi ha fatto il resto: per� potrebbe essere proprio quello che volevi ottenere tu?
O no ?
1berto
sarogriso
Nell'attesa di analisi pi� quotate ti posso suggerire prima di tutto di ridurre il peso dei file postati,per qualcuno pu� essere un problema scaricarli,io vedo in tutti parecchio rumore dato anche da parecchia sottoesposizione dei soggetti,con il sole dentro in esposizione auto capita,se non sbaglio hai 1/640 a f16?
Bilanciamento wb in manuale come �ra impostato?
Se posti un raw zippato(stessa procedura dei jpg) si vedrebbe tutto,ma ripeto lascio la parola a esperti.
odissea61
volevo un'alba o tramonto come le altre, cos� mi sembra bruciata.. Vorrei solo esser certo di non danneggiare sensore o esposimetro, � la prima volta che mi succede... Tento di allegare il RAW, non mi permette di inviarlo ne normale ne zippato!!!! grazie per le opinioni.. Come faccio a ridurre il peso delle foto?
umbertomonno
QUOTE(odissea61 @ Jan 26 2011, 10:18 PM) *
volevo un'alba o tramonto come le altre, cos� mi sembra bruciata.. Vorrei solo esser certo di non danneggiare sensore o esposimetro, � la prima volta che mi succede... Tento di allegare il RAW, non mi permette di inviarlo ne normale ne zippato!!!! grazie per le opinioni.. Come faccio a ridurre il peso delle foto?

Giancarlo,
nella terza foto, come ti ho detto prima, il sole occupa una parte importante dell' inquadratura e l'esposimetro ha reagito facendoti chiudere tutto il diaframma. Se volevi una esposizione corretta per la collina avresti dovuto puntare e fare la lettura esposimetrica prima su di essa e poi ricomporre l'inquadratura senza tenere conto della variazione della lettura esposimetrica. Ovviamente avresti dovuto lavorare in manuale e non a priorit� dei tempi.
Insomma ti � accaduto quello che capita fotografando una persona che ha una sorgente di luce alle spalle: la finestra esposta correttamente e la persona scura.
Spero di essere stato chiaro.
1berto
mko61
QUOTE(odissea61 @ Jan 26 2011, 11:21 PM) *

Il colore non mi sembra tanto anormale, invece, quanto rumore!! Ma la D7000 non doveva essere meglio della D90? Forse avevi fatto uso del liveview o fatto filmini?

larsenio
QUOTE(odissea61 @ Jan 26 2011, 10:18 PM) *

Durante l'arco della giornata la luce solare arriva sulla terra perpendicolarmente attraversando molto velocemente l'atmosfera.
Questo fa si che i raggi solari vengano schermati solo leggermente e che quindi arrivino ancora intensi sulla terra.
Al tramonto (e all'alba) invece, la luce solare deve attraversare uno strato pi� ampio di atmosfera in quanto il sole � vicino alla linea dell'orizzonte.
In questo modo i raggi solari vengono indeboliti pi� che durante la giornata e la luce indebolita risulta rossa.

Non hai sbagliato, solo che non scatterei cos� "in faccia al sole" senza almeno diaframmare parecchio, se a te da fastidio vedere il sole in questo modo, il sensore della macchina non � da meno in sensibilit�. smile.gif
odissea61
QUOTE(larsenio @ Jan 26 2011, 10:50 PM) *
Durante l'arco della giornata la luce solare arriva sulla terra perpendicolarmente attraversando molto velocemente l'atmosfera.
Questo fa si che i raggi solari vengano schermati solo leggermente e che quindi arrivino ancora intensi sulla terra.
Al tramonto (e all'alba) invece, la luce solare deve attraversare uno strato pi� ampio di atmosfera in quanto il sole � vicino alla linea dell'orizzonte.
In questo modo i raggi solari vengono indeboliti pi� che durante la giornata e la luce indebolita risulta rossa.

Non hai sbagliato, solo che non scatterei cos� "in faccia al sole" senza almeno diaframmare parecchio, se a te da fastidio vedere il sole in questo modo, il sensore della macchina non � da meno in sensibilit�. smile.gif

Grazie, sei stato chiarissimo..

QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jan 26 2011, 10:43 PM) *
Giancarlo,
nella terza foto, come ti ho detto prima, il sole occupa una parte importante dell' inquadratura e l'esposimetro ha reagito facendoti chiudere tutto il diaframma. Se volevi una esposizione corretta per la collina avresti dovuto puntare e fare la lettura esposimetrica prima su di essa e poi ricomporre l'inquadratura senza tenere conto della variazione della lettura esposimetrica. Ovviamente avresti dovuto lavorare in manuale e non a priorit� dei tempi.
Insomma ti � accaduto quello che capita fotografando una persona che ha una sorgente di luce alle spalle: la finestra esposta correttamente e la persona scura.
Spero di essere stato chiaro.
1berto

capito, � abbastanza ovvio! chiss� perch� quando arriva qualcosa di nuovo uno perde lucidit� ed inizia a farsi masturbazioni mentali per paura di sbagliare.... Grazie a tutti, riprovo...
0emanuele1
se posso dire la mia l'ultima mi piace molto pi� della prima =)
dema
QUOTE(larsenio @ Jan 26 2011, 10:50 PM) *
...Non hai sbagliato, solo che non scatterei cos� "in faccia al sole" senza almeno diaframmare parecchio, se a te da fastidio vedere il sole in questo modo, il sensore della macchina non � da meno in sensibilit�. smile.gif

Guarda l'unico danno che si pu� arrecare � al tuo occhio, qualunque tripletta di valori: tempi, diaframmi e ISO la quantit� di luce solare che andr� a colpire il sensore sar� sempre la stessa, lo far� per pi� o meno tempo, ma sar� sempre un tempo ridottissimo, i danni potranno insorgere per gli occhi visto che il tempo per fare la giusta inquadratura � di gran lunga pi� lungo...
umbertomonno
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 27 2011, 12:00 AM) *

Ciao,
in effetti questo era il senso della mia prima risposta.
1berto
busher
complimenti.
la terza � bellissima wink.gif
Mauro Va
Ciao Odissea, permettimi di segnalarti questo per pubblicare le foto, te le riduce anche:
http://www.nikonclub.it/forum/La_Preparazi...eb-t174710.html

Ciao Mauro
odissea61
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 27 2011, 12:00 AM) *

Grazie, infatti, ora che sono tranquillo di non fare danni, ammetto chr � uscita originale....

QUOTE(ombra30 @ Jan 27 2011, 05:39 PM) *
Ciao Odissea, permettimi di segnalarti questo per pubblicare le foto, te le riduce anche:
http://www.nikonclub.it/forum/La_Preparazi...eb-t174710.html
Ciao Mauro

Grazie, proprio quello che mi serviva... Mamma mia come siete tutti svelti e preparati, bravi!!

QUOTE(Bush Man @ Jan 27 2011, 05:33 PM) *
complimenti.
la terza � bellissima wink.gif

Grazie bush, quello che si dice " il c*** dei principianti!!"
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.