Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
kens
alla fine mi sono detto...

...che rimanere senza una reflex digitale solo perch� quelle che pi� desidero hanno costi troppo elevati non era una "scusa" valida smile.gif e cos�, dopo una breve ricerca, ho acquistato una D60 in eccellenti condizioni col suo 18-55 kit (300� in totale); deciso a passare alle vie di fatto senza svenarmi smile.gif
Non mi sono nemmeno lasciato spaventare dal fatto che dovr� usare le vecchie ottiche "AI" in manuale e senza esposimetro (ho fatto dei test col Nikkor 105-2.5 e col 50 1.4 ed i risultati si sono dimostrati eccellenti).
Vorrei rubare un po' dell'attenzione di qualche anima pia smile.gif per chiedere consiglio/chiarimento su alcuni punti:

- Il kit in questione � stato acquistato dal precedente proprietario meno di due anni fa (inscatolato nell'involucro che comprende quelli di corpo ed ottica) eppure il 18-55 non � "VR" bens� standard. Per me non � stato un problema (avevo gi� prima intenzione di acquistare un "vetro" all'altezza) ma m'� parsa comunque una "stranezza". Normale?

- Visto quanto appena detto a proposito dell'ottica... chiedo consiglio a proposito delle scelte da fare su questo piano per innalzare la qualit�. Una delle ipotesi � quella di tenere il non eccelso 18-55 per l'uso "disimpegnato", acquistando un grandangolo ed un medio tele di livello superiore. L'alternativa sarebbe quella di uno zoom dall'escursione focale non esagerata, quindi con maggior probabilit� di essere otticamente migliore e pi� luminoso. Ai tempi dell'analogico, per�, la differenza (a parit� di "classe" di appartenenza, naturalmente) tra un'ottica fissa ed uno zoom era quasi drammatica (almeno per me che facevo praticamente solo dia). E' ancora cos�?

- Il precedente proprietario non aveva registrato le Nital card (n� corpo n� ottica). Immagino che, a distanza di due anni, il terzo anno di garanzia sia ormai "andato" (pazienza...) ma... la registrazione, rimane comunque possibile (ovviamente ho lo scontrino d'acquisto)?

Mi scuso per il post un po' "ponderoso"; ringrazio e saluto tutta la community sin d'ora.

Nicola.

--
EadWard
ottimo modo per entrare nel mondo reflex wink.gif

dovresti poter registrare senza problemi i prodotti, ma non avresti l'estensione della garanzia.

riguardo all'obiettivo non vr, � normale ... il kit veniva venduta sia con versione vr che non.

per i nuovi vetri, solitamente si consiglia prima di spremere bene quello in kit ... ma se vieni da pellicola gi� saprai cosa ti piace e di cosa hai bisogno, no?
mko61
QUOTE(kens @ Jan 27 2011, 12:43 PM) *
...

Ai tempi dell'analogico, per�, la differenza (a parit� di "classe" di appartenenza, naturalmente) tra un'ottica fissa ed uno zoom era quasi drammatica (almeno per me che facevo praticamente solo dia). E' ancora cos�?

...

Differenze in termini di ... ?

Resa (risoluzione / cromatismo): i nuovi zoom di buona qualit� per digitali sono diventati estremamente precisi e competono agevolmente con i fissi, che restano ovviamente migliori, ma non pi� di tanto.

Costo: costano ancora di pi�, su un livello qualitativo paragonabile

Peso / ingombro: pesano ancora molto di pi� e sono molto pi� grandi, soprattutto quelli luminosi

Marco Carotenuto
come ti ha detto eadward il kit veniva venduto in entrambe le soluzioni quindi tranquillo!

per quanto riguarda l'ottiche...uno degli zoom economici (poi nemmeno troppo) e di buon livello credo sia il 16-85...poi dipende sempre da cosa vuoi...vuoi piu zoom o piu grandangolo?luminoso o non luminoso?ovviamente i prezzi lievitano wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.