Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Max Migliavacca
Ciao a tutti volevo chiedervi quali sono secondo voi i settaggi migliori per questi paramentri:

D-Lightting
NR su pose lunghe
NR su ISO Elevati

grazie
Mauro Va
Il primo lo lascerei fare, casomai gli altri ,ma con prudenza,cio� sulla lungheza della posa e riduzione del rumore con molto giudizio.

Ciao Mauro
Diego_arge
Difficile dire quale sia la "migliore" impostazione in assoluto.

Dipende molto dalla situazione di scatto.

Posso dirti l'impostazione che uso io nella maggior parte dei casi:

D-lighting OFF
NR pose lunghe ON
NR ISO elevati OFF

Il primo lo attivo in situazioni particolari di grosse differenze di illuminazione per aprire un p� le ombre.

Il secondo lo lascio in ON perch� riduce il rumore su pose lunghe senza penalizzare i dettagli (per sottrazione di un dark frame)

Il terzo in OFF perch� oltre al rumore riduce anche in dettagli. Lo attivo in situazioni estreme in cui sono costretto a scattare a iso molto elevati (3200 per mia D90).

ciao
mko61
QUOTE(Max Migliavacca @ Jan 27 2011, 11:25 PM) *
Ciao a tutti volevo chiedervi quali sono secondo voi i settaggi migliori per questi paramentri:

D-Lightting
NR su pose lunghe
NR su ISO Elevati

grazie

Premesso che i NR su ISO elevati hanno effetto solo sul jpg - nel raw sono semplici parametri contenuti nel file, che possono essere cambiati - e che sulla D90 viene utilizzato solo a partire da 800 ISO, nella maggior parte dei casi uso nell'ordine OFF ON ON.
simonespe
QUOTE(mko61 @ Jan 27 2011, 11:32 PM) *
Premesso che i NR su ISO elevati hanno effetto solo sul jpg - nel raw sono semplici parametri contenuti nel file, che possono essere cambiati - e che sulla D90 viene utilizzato solo a partire da 800 ISO, nella maggior parte dei casi uso nell'ordine OFF ON ON.

non credo sia cos�....

l'NR su iso elevati toglie dettaglio in maniera irreversibile anche al raw.....conviene tenerlo sempre su off e gestire il rumore in pp.....
con l'NR su pose lunghe invece il discorso cambia wink.gif
pagus
QUOTE(Max Migliavacca @ Jan 27 2011, 09:25 PM) *

D-Lightting = NO
NR su pose lunghe = DIPENDE
NR su ISO Elevati = NO

grazie

Ho una D90 e scatto esclusivamente in Nef.
mko61
QUOTE(simonespe @ Jan 28 2011, 02:17 AM) *
non credo sia cos�....

l'NR su iso elevati toglie dettaglio in maniera irreversibile anche al raw.....conviene tenerlo sempre su off e gestire il rumore in pp.....
con l'NR su pose lunghe invece il discorso cambia wink.gif

Invece io credo che l'unico effetto sia quella di "muovere" i controlli del NR in Capture NX: se li riporti a zero, l'NR sparisce. Se invece apri il file con Camera Raw, il suo NR prende il posto di quello on-camera.

Con le lunghe pose invece il discorso � diverso, il processo di generazione del raw � diverso cos� come il meccanismo di rimozione del rumore.

Comunque se abbiamo tempo/voglia possiamo facilmente fare delle prove e condividere i risultati.

Max Migliavacca
Grazie a tutti comunque mi pare di capire che la maggioranza usa tutto off tranne il dlight ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.