jokoweb
Jan 27 2011, 09:32 PM
Ciao a tutti,
sono passato di recente da D60 a D7000.
Mentre i precedenti file .NEF li ho sempre aperti con il plugin di photoshop cs3 "CameraRaw", questi nuovi, generati dalla D7000 mi rilasciano un errore:"Impossibile completare la richiesta poich� non � il tipo corretto di documento."
Ho voluto inoltre provare con la demo di CaptureNX2 che mi dice:"Cannot load file DSC_0324.NEF"
A questo punto mi piacerebbe capire se � necessario installare qualche plugin o software aggiornato o anche altri di voi hanno avuto le stesse mie difficolt�.
Grazie a tutti
Giovanni
Marco Senn
Jan 27 2011, 09:37 PM
Con CS3 non so se c'� una versione compatibile di ACR che legga i NEF della D7000. CS3 � un programma un p� datato, la D7000 � nuova. Di certo con CS5 li apri.
In alternativa puoi aggiornare la demo di NX2 alla ultima versione disponibile (2.2.6) e fino a quando dura la demo potrai aprirli.
Altrimenti li puoi aprire con ViewNX e convertirli in Tiff per lavorarli con CS3. Non � certo la stessa cosa di ACR ma se non c'� altro...
Red Roby
Jan 27 2011, 09:38 PM
Credo che hai sbagliato sessiome, forse � meglio in software. Comunque il problema � senz'altro che hai tutto non aggiornato per D7000.
Ciao
jokoweb
Jan 27 2011, 09:51 PM
Grazie della rassicurazione Marco!
Provo con CS5 nella speranza risolva il problema, ACR � incredibile come interfaccia e vorrei evitare di perderla...
Red � da poco che sono qui, sorry
Marco Senn
Jan 27 2011, 09:59 PM
QUOTE(jokoweb @ Jan 27 2011, 09:51 PM)

Grazie della rassicurazione Marco!
Provo con CS5 nella speranza risolva il problema, ACR � incredibile come interfaccia e vorrei evitare di perderla...
Red � da poco che sono qui, sorry

Se usi l'ultima versione di ACR vai tranquillo... se per� vari nella sezione sw del forum troverai varie discussioni su questo argomento in particolare sulla possibilit� (ma non chiedermi dettagli) di aprire in formato diverso i files RAW con l'ultima versione di ACR e poi lavorarli con versioni precedenti di CS...
jokoweb
Jan 27 2011, 10:03 PM
QUOTE(Marco Senn @ Jan 27 2011, 09:59 PM)

Se usi l'ultima versione di ACR vai tranquillo... se per� vari nella sezione sw del forum troverai varie discussioni su questo argomento in particolare sulla possibilit� (ma non chiedermi dettagli) di aprire in formato diverso i files RAW con l'ultima versione di ACR e poi lavorarli con versioni precedenti di CS...
Davvero esauriente! Grazie! Ora spulcio un po' il forum nelle sezione giuste
Enrico53
Jan 28 2011, 09:23 AM
oppure scarichi (gratuitamente) dal sito Adobe il convertitore DNG e potrai aprire e lavorare i RAW con qualsiasi versione di Adobe camera raw contenuta in Photoshop a partire dalla CS in poi
lucio22
Jan 28 2011, 11:55 AM
li apri solo con CS5 + aggiornare camera raw alla versione 6.3.
Camera raw 6.3 non � compatibile con le versioni precedenti.
Einar Paul
Jan 28 2011, 01:47 PM
Sposto in Software.
Saluti
Einar
plxmas
Jan 28 2011, 02:04 PM
QUOTE(jokoweb @ Jan 27 2011, 09:32 PM)

Ciao a tutti,
sono passato di recente da D60 a D7000.
Mentre i precedenti file .NEF li ho sempre aperti con il plugin di photoshop cs3 "CameraRaw", questi nuovi, generati dalla D7000 mi rilasciano un errore:"Impossibile completare la richiesta poich� non � il tipo corretto di documento."
Ho voluto inoltre provare con la demo di CaptureNX2 che mi dice:"Cannot load file DSC_0324.NEF"
A questo punto mi piacerebbe capire se � necessario installare qualche plugin o software aggiornato o anche altri di voi hanno avuto le stesse mie difficolt�.
Grazie a tutti
Giovanni
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?act=Search&f=qui trovi la risposta, pi� e pi� volte ...
Bracketing
Jan 28 2011, 02:08 PM
Al momento apro i RAW con il gratuito ViewNX, faccio leggere correzioni, esporto in TIFF 16 Bit e rifinisco con PS CS4.
Sono in attesa di Capture NX3, sperando che giri su Mac senza Rosetta e sia pi� veloce dell'attuale...
Massimiliano Piatti
Jan 28 2011, 02:24 PM
QUOTE(plxmas @ Jan 28 2011, 02:04 PM)

Purtroppo non ti fa vedere la pagina index delle ricerche,devi necessariamente aprirne una,allora la puoi inserire altrimenti nulla......
plxmas
Jan 28 2011, 02:29 PM
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Jan 28 2011, 02:24 PM)

Purtroppo non ti fa vedere la pagina index delle ricerche,devi necessariamente aprirne una,allora la puoi inserire altrimenti nulla......

io clicco e si apre la pagina di ricerca, che � la pagina dove volevo indirizzare l'utente ... forse non ho capito qualcosa?
Massimiliano Piatti
Jan 28 2011, 02:52 PM
Quello che fai tu e' giusto ma noi non possiamo vedere la pagina di ricerca.
Devi necessariamente aprire una qualunque delle discussioni che vedi,allora ti e' possibile linkarla e noi possiamo vederla,altrimenti non ci fa vedere l'index
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.