QUOTE(KastleDj @ Jan 29 2011, 07:43 PM)

Ciao, un mio collega mi ha chiesto un consiglio sull'acquisto della sua prima reflex digitale.
Io gli ho consigliato la d3100 con 18-55 vr (visto che vuole spendere sui 600%u20AC).
Voi cosa mi consigliate? Gli faccio fare questo acquisto?
Fotografa essenzialmente paesaggi da quel che mi ha detto...
SBIZZARITEVI

La 3100 va presa con il 18-105vr, il 18-55vr � troppo "poco utile" per conoscere quel fotografo che si ha dentro.
Il 18-105vr puoi spremerlo su tutte le focali e capirti meglio, poi, col tempo, il mercato offre tanti obiettivi e di tutti i gusti.
La fotografia � un'arte bellissima che va presa con molta molta (e mai troppa) CALMA.
Gli acquisti vanno ragionati in base alle proprie esigenze e preferenze e non in base al comun agire.
Prima si deve capire cosa interessa, cosa piace, cosa appassiona e poi si valuta l'acquisto dell'ottica, o delle ottiche, pi� adeguate. (Dillo al tuo collega!)
Questo � il motivo per cui ti consiglio il 18-105 invece del 18-55...Purtoppo con quest'ultimo non ci si riesce a conoscere e si rischia, talvolta, di non apprezzare quanto sia bello scattare una fotografia con una reflex.
A mio avviso, per iniziare non si pu� far acquisto migliore, sar� poi la passione che si ha dentro a condurre verso la creazione del proprio corredo.
Spero di esserti stato d'aiuto!