Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
BETTALE
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 185.4 KB

Continuo con la pasta! rolleyes.gif
Domanda: ho scattato una volta in automatico e poi un'altra in manuale inserendo gli stessi parametri che la macchina aveva utilizzato in precedenza con gli automatismi, flash compreso, ma non scattava, o meglio non riusciva a mettere a fuoco. Perch�? Avevo la macchina sul cavalletto e non l'ho minimamente spostato, quindi l'inquadratura era la stessa, il tempo, l'apertura, l'iso, la lungh. focale identiche....... ma perch�?

Questa � stata scattata in manuale, per� non � per niente nitida come quella scattata in automatico. Cosa sbaglio?

Grazie e saluti

Betta
Mauro Va
Betta quando dici hoscattato in automaticointendi con l'autoscatto? non capisco.

ciao Mauro
BETTALE
QUOTE(ombra30 @ Jan 30 2011, 08:23 PM) *
Betta quando dici hoscattato in automaticointendi con l'autoscatto? non capisco.

ciao Mauro

Di solito io scatto in modalit� M (manuale) con autofocus. Invece ho provato in modalit� A (automatico), ho guardato i parametri che la macchina ha impostato da sola, sono tornata in modalit� M e ho usato gli stessi, ma la macchina non metteva a fuoco. Ho dovuto variare i parametri, ma lo foto non � nitida come quella scattata in modalit� A.

Spero di essere stata chiara.

Ciao

Betta
Mauro Va
Prima di tutto Betta a me non pare a fuoco.
Non usare la modalit� automatica, ma usale un altra A(diaframmi) o S ( velocit� di scatto). E' molto meglio. Pu� darsi che non abbia messo a fuoco perch� non ha trovato un contrasto adeguato per la messa a fuoco. I sensori per la messa a fuoco vanno a cercare qualcosa che faccia contrasto per determinare l'autofocus, � come trovare un punto di fuoco in una massa d'acqua :� un p� difficile trovarci un contrasto. Non s� perch� in Automatico ti abbia messo a fuoco.L'automatico adopera parametri suoi a volte non riproducibile manualmente. E se adoperi il cavalletto usa l'autoscatto o lo scatto remoto per evitare il micromosso.

Ciao Mauro
FrancyBri
QUOTE(BETTALE @ Jan 30 2011, 10:35 AM) *
Ingrandimento full detail : 185.4 KB

Continuo con la pasta! rolleyes.gif
Domanda: ho scattato una volta in automatico e poi un'altra in manuale inserendo gli stessi parametri che la macchina aveva utilizzato in precedenza con gli automatismi, flash compreso, ma non scattava, o meglio non riusciva a mettere a fuoco. Perch�? Avevo la macchina sul cavalletto e non l'ho minimamente spostato, quindi l'inquadratura era la stessa, il tempo, l'apertura, l'iso, la lungh. focale identiche....... ma perch�?

Questa � stata scattata in manuale, per� non � per niente nitida come quella scattata in automatico. Cosa sbaglio?
Grazie e saluti

Betta

ciao Betta , una curiosit� , lo sfondo nero lo hai realizzato tu in post produzione? o hai prorpio scattato con lo sfondo nero?
BETTALE
QUOTE(FrancyBri @ Jan 30 2011, 11:17 PM) *
ciao Betta , una curiosit� , lo sfondo nero lo hai realizzato tu in post produzione? o hai prorpio scattato con lo sfondo nero?

Ciao,
� proprio un fondo nero........... � il mio mobile dell'ingresso nero laccato lucido. E' diventato il set per i miei esperimenti.

Ciao

Betta
Mauro Va
QUOTE(BETTALE @ Jan 31 2011, 12:51 PM) *
Ciao,
� proprio un fondo nero........... � il mio mobile dell'ingresso nero laccato lucido. E' diventato il set per i miei esperimenti.

Ciao

Betta

Peccato � lucido e vi si vedono i riflessi, secondo me non belli (parere personale eh Betta)

Ciao Mauro
ValentinoRM55
Ciao betta, a parte che effettivamente non sembra proprio a fuoco, nell'insieme mi piace, e soprattutto mi sembra un soggetto originale, sar� che sono un patito della pasta!!!!, il nero intorno esalta di pi� il colore caldo del soggetto e forse mi sarebbe piaciuto pi� riflesso sul piano di appoggio, comunque bell'idea, voglio provare anche io!!
ciao valentino
dariorubeo
ciao volevo sapere questo tipo di foto le fai nel buio assoluto ed illumini solo lateralmente con luce di che tipo? grazie e ...bello scatto..
BETTALE
QUOTE(dariorubeo @ Feb 9 2011, 05:34 PM) *
ciao volevo sapere questo tipo di foto le fai nel buio assoluto ed illumini solo lateralmente con luce di che tipo? grazie e ...bello scatto..

Ciao, l'ho scattata in casa con la luce del lampadario accesa, ma � comunque un corridoio che resta sempre un p� buio e poi ho messo una lampada da scrivania appoggiata in orizzontale al piano dove ho sistemato la pasta. Macchina sul cavalletto.

Ciao
maxray
infatti nn � a fuoco ... ma alla fine nn mi dispiace ... biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.