Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mauropanichi
Spesso creo delle prove comparative con la D300 e D3 tra iso L.1.0 e iso 200,perch� tutti sostengono che la situazione migliore sia lo scatto eseguito a 200 iso nominali della macchina..io invece non ne sono convinto, forse la casa ci conferma la miglior qualit� del file a 200..... la mia D300 ad esempio non � il massimo in pulizia del file,anche a 200 iso..... mentre a L1.0 migliora tantissimo,molto pi� pulito e con una latitudine identica........ qualcosa si guadagna in prestazioni... forse sar� troppo pignolo..... prova eseguito con la D300 + IL 50 1,2 AIS(ottica fantastica)...ci sono i relativi crop.. naturalmente la qualit� con il postarle � diminuita .. le foto le ho convertite in ACR senza toccare nulla.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 313.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 402 KB

Le prime della serie sono quelle eseguite a iso 200

Ciao Mauro
larsenio
valori inferiori a 200 iso portano perdite di qualit� poich� si perdono stop nelle basse luci o alte luci (non ricordo con esattezza), se n'era discusso e c'era una tabella smile.gif
Una foto fatta in controluce ad una finestra non mi sembra il modo migliore per fare un paragone..
mauropanichi
QUOTE(larsenio @ Jan 30 2011, 11:42 AM) *
valori inferiori a 200 iso portano perdite di qualit� poich� si perdono stop nelle basse luci o alte luci (non ricordo con esattezza), se n'era discusso e c'era una tabella smile.gif
Una foto fatta in controluce ad una finestra non mi sembra il modo migliore per fare un paragone..

Invece secondo me � proprio li che va fatto il test.
syd952
avevo aperto una discussione tempo fa, mi convinsero che gli iso nativi sono pi� puliti perch� meno manipolati;
ovviamente in iso lo1 hai il dimezzarsi dei valori di carica nei fotositi rispetto alla situazione di qualit� migliore, quindi se mai ci si allontana dal best, ci si allontana di poco! io quando serve lo uso (85 1.4 in esterni prima del tramonto, se a iso 200 e 1/4000 non ce la faccio e scendo a lo1; rivedendole a monitor non me ne accorgo mai se non guardo gli exif...
gigi 72
forse larsenio ha ragione ma i file parlano chiaro il secondo a me sembra migliore ,ma aspettiamo i piu' esperti.
batman62 condivido con te che il 50mm1'2 e' fantastico alla faccia di chi non ci crede, appena preso e molto contento dell'acquisto,anche se c'e' chi dice che non e' possibile usare un 1'2 su sensori digitali booo..... io vedo delle differenze di sfuocato notevoli .
gigi
syd952
QUOTE(syd952 @ Jan 30 2011, 12:10 PM) *
avevo aperto una discussione tempo fa, mi convinsero che gli iso nativi sono pi� puliti perch� meno manipolati;
ovviamente in iso lo1 hai il dimezzarsi dei valori di carica nei fotositi rispetto alla situazione di qualit� migliore, quindi se mai ci si allontana dal best, ci si allontana di poco! io quando serve lo uso (85 1.4 in esterni prima del tramonto, se a iso 200 e 1/4000 non ce la faccio e scendo a lo1; rivedendole a monitor non me ne accorgo mai se non guardo gli exif...

incollo link qui
GiulianoPhoto
Semplicemente perdi uno stop di gamma dinamica smile.gif
larsenio
esatto, perdendo gamma dinamica una foto in controluce come quella sopra esposta non ha molto senso poich� non hai molti dettagli cromatici in questo genere di foto.
mauropanichi
QUOTE(gigi 72 @ Jan 30 2011, 12:14 PM) *
forse larsenio ha ragione ma i file parlano chiaro il secondo a me sembra migliore ,ma aspettiamo i piu' esperti.
batman62 condivido con te che il 50mm1'2 e' fantastico alla faccia di chi non ci crede, appena preso e molto contento dell'acquisto,anche se c'e' chi dice che non e' possibile usare un 1'2 su sensori digitali booo..... io vedo delle differenze di sfuocato notevoli .
gigi

Li vedo e poi come.....con il 50 a 1,2 e 1,4 cambia molto..
Max Lucotti
io su d90, quando sono su trepiede e non ho una scena che richiede una grande gamma dinamica, metto a L1 perch� riscontro un leggero miglioramento nella pulizia del file. (e a volte mi viene molto comodo per abbassare i tempi di scatto)

vedo che tu confermi la mia impressione...
MCC747
ciao a tutti,

provato su D3 per quello che vedo usando L1.0 ho un minor contrasto e un leggero aumento di pulizia del file.

michele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.