mauropanichi
Jan 30 2011, 11:24 AM
Spesso creo delle prove comparative con la D300 e D3 tra iso L.1.0 e iso 200,perch� tutti sostengono che la situazione migliore sia lo scatto eseguito a 200 iso nominali della macchina..io invece non ne sono convinto, forse la casa ci conferma la miglior qualit� del file a 200..... la mia D300 ad esempio non � il massimo in pulizia del file,anche a 200 iso..... mentre a L1.0 migliora tantissimo,molto pi� pulito e con una latitudine identica........ qualcosa si guadagna in prestazioni... forse sar� troppo pignolo..... prova eseguito con la D300 + IL 50 1,2 AIS(ottica fantastica)...ci sono i relativi crop.. naturalmente la qualit� con il postarle � diminuita .. le foto le ho convertite in ACR senza toccare nulla.
Ingrandimento full detail : 1.2 MB
Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Ingrandimento full detail : 313.5 KB
Ingrandimento full detail : 402 KBLe prime della serie sono quelle eseguite a iso 200
Ciao Mauro
larsenio
Jan 30 2011, 11:42 AM
valori inferiori a 200 iso portano perdite di qualit� poich� si perdono stop nelle basse luci o alte luci (non ricordo con esattezza), se n'era discusso e c'era una tabella

Una foto fatta in controluce ad una finestra non mi sembra il modo migliore per fare un paragone..
mauropanichi
Jan 30 2011, 12:09 PM
QUOTE(larsenio @ Jan 30 2011, 11:42 AM)

valori inferiori a 200 iso portano perdite di qualit� poich� si perdono stop nelle basse luci o alte luci (non ricordo con esattezza), se n'era discusso e c'era una tabella

Una foto fatta in controluce ad una finestra non mi sembra il modo migliore per fare un paragone..
Invece secondo me � proprio li che va fatto il test.
syd952
Jan 30 2011, 12:10 PM
avevo aperto una discussione tempo fa, mi convinsero che gli iso nativi sono pi� puliti perch� meno manipolati;
ovviamente in iso lo1 hai il dimezzarsi dei valori di carica nei fotositi rispetto alla situazione di qualit� migliore, quindi se mai ci si allontana dal best, ci si allontana di poco! io quando serve lo uso (85 1.4 in esterni prima del tramonto, se a iso 200 e 1/4000 non ce la faccio e scendo a lo1; rivedendole a monitor non me ne accorgo mai se non guardo gli exif...
gigi 72
Jan 30 2011, 12:14 PM
forse larsenio ha ragione ma i file parlano chiaro il secondo a me sembra migliore ,ma aspettiamo i piu' esperti.
batman62 condivido con te che il 50mm1'2 e' fantastico alla faccia di chi non ci crede, appena preso e molto contento dell'acquisto,anche se c'e' chi dice che non e' possibile usare un 1'2 su sensori digitali booo..... io vedo delle differenze di sfuocato notevoli .
gigi
syd952
Jan 30 2011, 12:25 PM
QUOTE(syd952 @ Jan 30 2011, 12:10 PM)

avevo aperto una discussione tempo fa, mi convinsero che gli iso nativi sono pi� puliti perch� meno manipolati;
ovviamente in iso lo1 hai il dimezzarsi dei valori di carica nei fotositi rispetto alla situazione di qualit� migliore, quindi se mai ci si allontana dal best, ci si allontana di poco! io quando serve lo uso (85 1.4 in esterni prima del tramonto, se a iso 200 e 1/4000 non ce la faccio e scendo a lo1; rivedendole a monitor non me ne accorgo mai se non guardo gli exif...
incollo link
qui
GiulianoPhoto
Jan 30 2011, 12:36 PM
Semplicemente perdi uno stop di gamma dinamica
larsenio
Jan 30 2011, 01:02 PM
esatto, perdendo gamma dinamica una foto in controluce come quella sopra esposta non ha molto senso poich� non hai molti dettagli cromatici in questo genere di foto.
mauropanichi
Jan 30 2011, 02:04 PM
QUOTE(gigi 72 @ Jan 30 2011, 12:14 PM)

forse larsenio ha ragione ma i file parlano chiaro il secondo a me sembra migliore ,ma aspettiamo i piu' esperti.
batman62 condivido con te che il 50mm1'2 e' fantastico alla faccia di chi non ci crede, appena preso e molto contento dell'acquisto,anche se c'e' chi dice che non e' possibile usare un 1'2 su sensori digitali booo..... io vedo delle differenze di sfuocato notevoli .
gigi
Li vedo e poi come.....con il 50 a 1,2 e 1,4 cambia molto..
Max Lucotti
Jan 31 2011, 02:57 PM
io su d90, quando sono su trepiede e non ho una scena che richiede una grande gamma dinamica, metto a L1 perch� riscontro un leggero miglioramento nella pulizia del file. (e a volte mi viene molto comodo per abbassare i tempi di scatto)
vedo che tu confermi la mia impressione...
MCC747
Jan 31 2011, 05:23 PM
ciao a tutti,
provato su D3 per quello che vedo usando L1.0 ho un minor contrasto e un leggero aumento di pulizia del file.
michele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.