Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
antonio Ridolfi
Buona Sera, un mio amico mi ha regalato un p� di accessori delle sue vecchie fotocamere che non usa pi� e tra queste c'� un anello adattatore BR-2 che vorrei usare in abbinamento ad un mio vecchio obiettivo yashica per fare delle macro.
Vorrei quindi sapere :
Posso usare questo accessorio sulla D90 senza problemi oppure il suo uso pu� fare danni sulla meccanica o addirittura sull'elettronica della fotocamera?
Grazie
primoran
Ciao, non conosco l'anello BR-2 ma, se come penso � l'anello che serve per montare le ottiche rovesciate, allora da una parte c'� una baionetta Nikon che va senz'altro bene sulla D90 e su tutte le Nikon degli ultimi 20 o 30 anni, dall'altra c'� una montatura filettata dove si avvita l'obiettivo. L'obiettivo pu� essere di qualsiasi marca o modello, basta che abbia la filettatura porta filtri del diametro del tuo BR-2.
Se invece il BR-2 � un'altra cosa, dimentica quanto sopra e attendi, vedrai che qualcuno pi� ferrato di me sicuramente ti risponder�.

Primo.
antonio Ridolfi
...L'anello � proprio quello per montare le ottiche rovesciate per� ne esiste una versione successiva chiamata Br-2A, ora non so' qual'� la differenza tra i due e sinceramente prima di rovinare qualcosa nella macchina vorrei essere sicuro di poterlo usare senza che le flange della baioneta vadano ad intaccare qualcosa sulla fotocamera.
grazie della risposta

Antonio Canetti
QUOTE(antonio Ridolfi @ Jan 30 2011, 09:06 PM) *
...L'anello � proprio quello per montare le ottiche rovesciate

con anelli del genere non si rovina niente, devi solo trovare l'anello con i diametri e filettature giuste per le due ottiche diverse.

Antonio
antonio Ridolfi
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 30 2011, 09:13 PM) *
con anelli del genere non si rovina niente, devi solo trovare l'anello con i diametri e filettature giuste per le due ottiche diverse.
Antonio

ok!

provato anello, montato, scattato, e rimontato obiettivo autofocus la macchina sembra non avere problemi di sorta.
grazie del chiarimento
monteoro
Vai tranquillo, lo uso da tempo per montare un 28 mm Panagor sulla D300, monta obiettivi con diametro filtri 52 mm.
Ciao
Franco
Shadowrage
QUOTE(antonio Ridolfi @ Jan 30 2011, 08:05 PM) *
Buona Sera, un mio amico mi ha regalato un p� di accessori delle sue vecchie fotocamere che non usa pi� e tra queste c'� un anello adattatore BR-2 che vorrei usare in abbinamento ad un mio vecchio obiettivo yashica per fare delle macro.
Vorrei quindi sapere :
Posso usare questo accessorio sulla D90 senza problemi oppure il suo uso pu� fare danni sulla meccanica o addirittura sull'elettronica della fotocamera?
Grazie

Ciao, io ho il BR-2A sulla D90, nessun danno di sorta e visto che perdi tutti i collegamenti elettronici con il corpo, puoi montare qualsiasi obbiettivo di qualsiasi marca, basta che sia con filettatura filtro a 52 mm

Ciao
zubi
QUOTE(antonio Ridolfi @ Jan 31 2011, 12:04 AM) *
ok!
provato anello, montato, scattato, e rimontato obiettivo autofocus la macchina sembra non avere problemi di sorta.
grazie del chiarimento

Scusate se "risveglio" la questione che sembra gi� chiusa.
Ho utilizzato anche io (poco per ora) il br-2 con la D90 con il dubbio di rovinare qualcosa, poi mi sono bloccato quando ho letto questo:
nikon ufficiale

Scusate per il link ma sono poco pratico.
Qualcuno pu� darmi conforto? Non vorrei che a lungo andare che so, mi piallo i conatti o altro...
Grazie.
zubi
QUOTE(zubi @ May 18 2011, 12:30 AM) *
Scusate se "risveglio" la questione che sembra gi� chiusa.
...

Scusate per il link ma sono poco pratico.
Qualcuno pu� darmi conforto? Non vorrei che a lungo andare che so, mi piallo i conatti o altro...
Grazie.

Mi rispondo da solo, magari pu� servire: ho guardato un po' meglio e l'anello montato non va a toccare i contatti della mia D90. Che sia un altro il problema? O di altri corpi? Bho... hmmm.gif
Saluti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.