QUOTE(gabriele_ph @ Jan 31 2011, 08:16 PM)

Salve a tutti.
Sono un neofita della fotografia digitale e sto cercando con molta modestia di entrare a farne parte. Non possiedo ancora nessun corpo macchina. dopo essermi informato a lungo ho deciso di scegliere una nikon ma sono molto indeciso. il problema � pi� che altro economico perch� delle differenze tra i vari corpi macchina comincio a capirci qualcosa!Allora il problema per d90 e d7000 � che sono troppo costose in italia ma dagli stati uniti la potrei prendere ad un prezzo ottimo. Mentre per la d3100 ho paura che per quanto possa essere un'ottima macchina mi vada stretta dopo poco dandomi la sensazione di aver buttato dei soldi...che mi consigliate? soprattutto, credete sia sconvenietne comprare dall'estero? grazie
Se hai i soldi � ovvio che sia meglio una d7000...ma se vuoi risparmiare un po' restando comunque in una categoria discreta la d90 � la scelta migliore.
Anche se sar� la tua prima reflex evita la d3100...meglio partire da un corpo come la d90, perch� ha un'importante funzione che la d3100 non ha, il motore dell'autofocus che come ti hanno gi� detto ti consente di usare con piena funzionalit� le ottiche af senza il motore incorporato...insomma tutte quelle prodotte dall''86 in poi, af, af-d e af-s.
Ti consiglio di cercare nell'usato...una d90 con 18-105 con garanzia nital si trova a 650-700 euro...e sarebbe un ottimo kit sia per iniziare, sia per fare un po' pi� sul serio...
Comunque anche 800 euro non � male per un nuovo...considera che comunque la d3100 con lo stesso obiettivo costa tra i 600 e i 700 eu...
La d300 non sarebbe male, ma la pagheresti usata tra i 750 e gli 850 eu. senza obiettivo.
Per iniziare la d90 � ottima...