QUOTE(massimhokuto @ Feb 1 2011, 12:08 AM)

su Digital Camera nel test della d7000 la prova rumore � a favore della d90 anhe se di poco.
francamente mi pare strano, ma � anche vero che la d7000 a confronto con la d300s non fa miracoli.
la d90 quindi la dx pi� pulita?
Questo risultato � in contrasto con quanto ho letto nelle prove di:
- Fotografare
- Chasseur d'Images
Visto che, specie la seconda, penso che siano riviste abbastanza "autorevoli" (per quello che pu� voler dire...), e visto anche i dubbi che a qualcuno sono venuti riguardo al comparare sensori di densit� di pixels manifestamente diversa, nutro seri dubbi sull'asserzione di DigitalCamera.
Penso che l'immagine di una D7000 al 100% sembrer� altrettanto o pi� "granulosa" di quella di una D90 al 100%, infatti � pi� grande. Quando per� venisse stampata su un formato fisso, ad esempio A4 senza bordi, l'immagine della D7000 vedrebbe una "lisciatura" maggiore a suo favore, senza perdere in dettaglio.
E' la stessa cosa che capitava nel confrontare Nikon D5000 e Canon EOS500D: la prima con meno pixels e molto pi� silenziosa, la seconda con molti pi� pixels e pi� rumore. In quel caso, peraltro, su stampe a formato fisso il vantaggio "reale" andava sistematicamente alla D5000, comunque.
Nelle due riviste citate, le prove-rumore della D7000 lasciano interdetti, anche a ISO 6400 !!!...
QUOTE(Marco Senn @ Feb 1 2011, 05:51 PM)

La D5000 ha 12MP, forse intendevi D3100?
Le riviste si lasciano scrivere quando fa comodo e sono vangelo quando fa comodo altro...

Posso solo dire per la macchina che conosco "a fondo":
la D5000 � effettivamente un po' pi� "silenziosa" della D90, nonostante il sensore sia identico, per un semplicissimo motivo: monta un processore d'immagine aggiornato rispetto a quello della D90, con miglioramenti negli algoritmi di riduzione-rumore. Ma per accorgertene devi guardare al 100% immagini prese in condizioni veramente "critiche". Nell'uso normale, nisba, nessuna differenza.