Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
neom
Valutando le foto fatte in precedenti viaggi mi son reso conto che il bellissimo 17-35 viene usato prevalentemente a 22mm di focale e 35mm (che probabilmente sarebbero una cinquantina se li avessi).
Da qui l'idea di cambiare con il nuovo 24-120 4 VR a cui comunque lascio affiancati i miei fissi (20 in arrivo, 85 1.4, 180 2.8). L'unica cosa che mi frena un pò è il viaggio in programma fra un paio di mesi (tour dei parchi dell'ovest) dove forse il 17-35 potrebbe esprimersi (o forse io...), dico forse perchè poi alla fine non l'ho sfruttato nemmeno nel deserto giordano o a NY...
voi cosa mi consifliereste??
Gian Carlo F
QUOTE(neom @ Feb 1 2011, 09:06 AM) *
Valutando le foto fatte in precedenti viaggi mi son reso conto che il bellissimo 17-35 viene usato prevalentemente a 22mm di focale e 35mm (che probabilmente sarebbero una cinquantina se li avessi).
Da qui l'idea di cambiare con il nuovo 24-120 4 VR a cui comunque lascio affiancati i miei fissi (20 in arrivo, 85 1.4, 180 2.8). L'unica cosa che mi frena un pò è il viaggio in programma fra un paio di mesi (tour dei parchi dell'ovest) dove forse il 17-35 potrebbe esprimersi (o forse io...), dico forse perchè poi alla fine non l'ho sfruttato nemmeno nel deserto giordano o a NY...
voi cosa mi consifliereste??

entrambi messicano.gif
neom
eheheh... purtroppo sono un maniaco del "corredo ottimizzato" e 2 zoom son troppi :-P , se un'ottica non l'uso abbastanza mi chiedo quanto mi serva e comincio a valutarne la vendita... sono contro "il collezionismo" da questo punto di vista cerotto.gif
poi è anche vero che sia l'85 che il 180 non sono usatissimi ma per quelli c'è la soddisfazione data da ogni singola foto, non mi hanno mai deluso per cui sono insostituibili.
Gian Carlo F
QUOTE(neom @ Feb 2 2011, 02:09 PM) *
eheheh... purtroppo sono un maniaco del "corredo ottimizzato" e 2 zoom son troppi :-P , se un'ottica non l'uso abbastanza mi chiedo quanto mi serva e comincio a valutarne la vendita... sono contro "il collezionismo" da questo punto di vista cerotto.gif
poi è anche vero che sia l'85 che il 180 non sono usatissimi ma per quelli c'è la soddisfazione data da ogni singola foto, non mi hanno mai deluso per cui sono insostituibili.

Ti ho risposto così perchè, avendo il 24-120mm f4, sto meditando di acquistare anche il 16-35mm f4, è vero che c'è una discreta sovrapposizione, ma è in un range (24-35) che per me è quello di maggior utilizzo (su fx).
riccardobucchino.com
se non sei riuscito a sfruttarlo significa che non sono focali adatte a te, e quindi ti consiglio prenditi una lente diversa non così grandangolare tanto a quanto ho capito ti sei comprato appena adesso il 20mm, quindi io ti consiglierei il 24-70 f/2.8 che è un best buy e poi visto che usi molto le focali da 24 a 35 il 24-70 è l'ideale è quanto di meglio tu possa volere su quelle focali (parlando di zoom), altrimenti il 24-120 Vr f/4 se vuoi maggiore versatilità
neom
purtroppo sono allergico al 24-70, avuto e venduto soprattutto per dimensioni/peso nonchè perchè dallo zoom "pretendo" un minimo di versatilità, per quelle situazioni in cui è complicato cambiare fisso in continuazione. Diciamo che quando ho modo e tempo, anche nei viaggi, preferisco sempre i fissi proprio per il fattore qualità/dimensioni/peso e perchè mi stimolano di più. Forse provo a prenderlo e vediamo se mi sostituisce il 17-35 come focali, entrambi i zoom non mi và prorpio di tenerli.... hmmm.gif
Luigi_FZA
io aspetterei l'arrivo del 20, poi dopo averlo usato per un po, valuterei quanto "apprezzo" i 20mm appunto a scapito dei 17mm; se il risultato dice che i 20mm sono + che sufficienti a questo punto venderei il 17-35 e, se del caso acquisterei il 24 120.

Personalmente avendo fatto, da relativamente poco tempo, il passaggio al formato pieno (stavolta digitale) trovo adeguati i 24mm, ma un tentativo con il 16-35 f/4 sto pensando di farlo.
Fausto Panigalli
QUOTE(Luigi_FZA @ Feb 3 2011, 04:43 PM) *
io aspetterei l'arrivo del 20, poi dopo averlo usato per un po, valuterei quanto "apprezzo" i 20mm appunto a scapito dei 17mm; se il risultato dice che i 20mm sono + che sufficienti a questo punto venderei il 17-35 e, se del caso acquisterei il 24 120.

Personalmente avendo fatto, da relativamente poco tempo, il passaggio al formato pieno (stavolta digitale) trovo adeguati i 24mm, ma un tentativo con il 16-35 f/4 sto pensando di farlo.

Mi trovo d'accordissimo con Luigi.
Viste le premesse credo proprio che un 20mm in tasca e il 24/120 sempre montato siano per te un corredo ideale.

Io ho preferito 14/24 + 24/120,ma ammetto di essere grandangolo-dipendente tongue.gif
Se sei allergico ai pesi maxi,dopo l'esperienza del 24/70 è difficile che tu prenda in considerazione un 16/35 o peggio un 14/24.
Alla fine,visto che il piccolo grande 20mm è in arrivo,val la pena di fare una vacanza con questo "kit".
Vedrai subito se il 17/35 ti sara' mancato (anche per le sue ottime qualita',non solo per le focali!),o se come dici sara' il caso di metterlo in vendita. smile.gif
cuomonat
QUOTE(neom @ Feb 3 2011, 04:28 PM) *
...preferisco sempre i fissi proprio per il fattore qualità/dimensioni/peso e perchè mi stimolano di più. Forse provo a prenderlo e vediamo se mi sostituisce il 17-35 come focali, entrambi i zoom non mi và prorpio di tenerli.... hmmm.gif

Ma li hai visti gli ultimi fissi? Vabbè f1,4... ma venderesti il 17/35 f2,8 per... checcòòòòsa?????
neom
Il discorso fissi e zoom me lo posi qualche tempo quando mi resi conto che la mia triade 17-35(prima 20-35)/24-70(prima 28-70)/70-200VR finiva per rimanere spesso a casa e purtroppo, anche se di rado, con la stessa D700 per via del peso e ingombro.
Risolsi la faccenda togliendo il 70-200 (sostituito con 85 e 180) ed il 24-70 ingombrante e non tuttofare.
Provati i vari 28-105/24-85/24-120 ma da focali e resa non adeguata su FX.
Da qui il corredo e l'attuale indecisione.
Probabilmente prendo il 24-120 f4 e vediamo un pò cosa ne esce fuori, per il 20mm forse attendo un attimo visto che faccio ancora in tempo...
Per gli USA dovrebbero bastarmi queste 2 ottiche e poi vediamo per il 17-35.
Per i fissi vediamo se riesco ad ottimizzare tra 85 e 180...

grazie comunque a tutti per i ragioanmenti fatti insieme!

Lato "nuovi fissi"... se potessi avrei 24-120 4VR unito ai "soli" 24 35 85 tutti 1.4... al massimo potrei risparmiare tra scegliendone uno tra 24 e 35!! Questo sacrificio potrei farlo...ahaha
Giacomo.B
Io fossi in te, visto il non utilizzo, darei sicuramente via il 17-35 ed utilizzerei sotto il 24-120 solo il 20mm che ti arrivera' prossimamente.
Io ho avuto il tuo stesso "problema" con il 14-25 ed il 16-35....alla fine se voglio scendere al di sotto di 24mm (24-70) mi affido al "vituperato" Nikkor 18mm, sono pentito della scelta?? Per niente!
Sono dell'idea che bisogna acquistare l'attrezzatura in base alle proprie esigenze, se poi riusciamo a coniugare la vena "feticista" tanto meglio ma e' inutile spendere e tenere obiettivi che giacciono a Casa in armadi e Borse.

Saluti

Giacomo
Gian Carlo F
QUOTE(Giacomo.B @ Feb 7 2011, 02:20 PM) *
Io fossi in te, visto il non utilizzo, darei sicuramente via il 17-35 ed utilizzerei sotto il 24-120 solo il 20mm che ti arrivera' prossimamente.
Io ho avuto il tuo stesso "problema" con il 14-25 ed il 16-35....alla fine se voglio scendere al di sotto di 24mm (24-70) mi affido al "vituperato" Nikkor 18mm, sono pentito della scelta?? Per niente!
Sono dell'idea che bisogna acquistare l'attrezzatura in base alle proprie esigenze, se poi riusciamo a coniugare la vena "feticista" tanto meglio ma e' inutile spendere e tenere obiettivi che giacciono a Casa in armadi e Borse.

Saluti

Giacomo

parole sante, che fanno meditare anche il sottoscritto unsure.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.