Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
gabrieleD70
Salve amici
giusto ieri sera, verso le 8 mi sono affacciato alla finestra del mio studio ed ho visto che si stava configurando un bel tramonto.... il sole negli occhi e le silouettes degli alberi davanti alla mia finestra mi evocavano un che di esotico.... molto foresta amazzonica (?). Al ché ho preso la macchinetta D70 e ho cominciato a comporre l'inquadratura: ma con il sole negli occhi è stato un po' problematico, tant'è... Ho fatto la foto e poi nel riguardarla ho notato che le silouettes dei rami e degli alberi occupava troppo spazio e mi faceva un po' morire la foto nel suo insieme.
Allora ho avuto la pensata di usare un colpettino di flash... in fill-in come riempimento. Quindi il cielo è bello scuro, intenso, con il cerchiettino del sole che si fa spazio tra le nuvole ed i rami e gli stessi, o almeno quelli in primo piano, leggermente illuminati.

Vorrei sapere cosa ne pensate.
Grazie
grazie.gif
gabrieleD70
Questa è la foto. user posted image
I dati di scatto sono (più o meno) i seguenti:
Tempo 1/500
Apertura f/11
Comp. Ev + 0,5
Iso 200
Wite Balance Auto
gabrieleD70
Grazie in anticipo per i commenti.
Lodi e critiche ben accette.
grazie.gif

Gabriele
_ROY_
perlomeno non è il solito tramonto!!
la foto è venuta bene....fa molto come dici tu..."amazzonia"!
taglierei un po di verde nella parte inferiore...

Ciao!

Roby
flacosma
Ciao,
la foto è sicuramente insolita, il che è sicuramente un pregio.
Secondo me, modestissimo parere, il flash di schiarita è forse troppo forte, hmmm.gif ma con Capture o CS si può sempre porre rimedio.
Comunque mi piace. biggrin.gif biggrin.gif
gabrieleD70
QUOTE(Roy000 @ Aug 26 2005, 09:03 AM)
perlomeno non è il solito tramonto!!
la foto è venuta bene....fa molto come dici tu..."amazzonia"!
taglierei un po di verde nella parte inferiore...

Ciao!

Roby
*

Si, hai ragione.... infatti in stampa l'ho rifilata un po' ed è di grande effetto.

QUOTE(flacosma @ Aug 26 2005, 09:17 AM)
Ciao,
la foto è sicuramente insolita, il che è sicuramente un pregio.
Secondo me, modestissimo parere, il flash di schiarita è forse troppo forte,  hmmm.gif  ma con Capture o CS si può sempre porre rimedio.
Comunque mi piace.  biggrin.gif  biggrin.gif
*

Anche quello che dici tu lo condivido... sempre in stampa in fatti ho chiuso un po' di più di quello che si vede a video.
E poi, cosa che non capisco, le foto su Cs o Capture le vedo molto belle, quando poi da Cs le salvo per il web mi si sbiancano un po'... chissà perché.

Gabriele
_ROY_
Secondo me la parte verde ci puo anche stare...anche perchè la parte sx ha la schiarita mentre nel resto della foto è bella scura...quel ramo sulla sx lo lascerei cosi... hmmm.gif
gabrieleD70
Infatti, il colpetto di flash schiarisce i rami in primo piano, gli altri, sulla sx, sono un po' più distanti e più bassi e rimangono bui e si distingue solo la sagoma.
Ciò mi piace perché dà profondità all'immagine... un senso di tridimensionalità....
Che ne dite?

ciao

Gabriele
gabrieleD70
...gli altri, sulla sx, sono un po' più distanti....
Scusate mi riferivo a quelli a destra (dx) che sono più lontani ecc. ecc.
Scusate

Gabriele
_ROY_
Allora... hmmm.gif

la parte verde a sx : OK!

la parte verde in basso a dx: FALLA SPARIRE!

il resto....tutto bello scuro...

Ciao!
gabrieleD70
QUOTE(Roy000 @ Aug 26 2005, 11:19 AM)
Allora... hmmm.gif

la parte verde a sx : OK!

la parte verde in basso a dx: FALLA SPARIRE!

il resto....tutto bello scuro...

Ciao!
*

guru.gif
E' proprio come l'ho stampata.....
grazie.gif

Gabriele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.