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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
danspado
Forse � solo una pi@@a mentale, anzi sicuramente, per� stavo riflettendo su una cosa: il sensore delle macchine fotografiche � piano (per adesso almeno), se io metto a fuoco un punto ad una certa distanza in realt� non avr� a fuoco tutto ci� che si trova sul piano parallelo al sensore e contenente il punto scelto, bens� devo considerare la semisfera i cui punti saranno equidistanti dal sensore.

L'ho sparata grossa oppure � effettivamente sbagliato parlare di piano di messa a fuoco?
Antonio Canetti
non l'hai sparata grossa teoricamente il ragionamento non fa una grinza, ma vale anche, sopratutto, per le deformazioni ai bordi dei grandangoli, per la messa a fuoco si pu� sopperire chiudendo i diaframmi, mentre per i grandangoli bisogna conviverci.


Antonio
Lutz!
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 1 2011, 03:14 PM) *
non l'hai sparata grossa teoricamente il ragionamento non fa una grinza, ma vale anche, sopratutto, per le deformazioni ai bordi dei grandangoli, per la messa a fuoco si pu� sopperire chiudendo i diaframmi, mentre per i grandangoli bisogna conviverci.


Antonio



Bellissima bellissima domanda. Altro che sparata grossa. Se lo son gia chiesti qui e c'e' qualche risposta valida, prima che si perdessero a discutere sulla messa a fuoco nelle Panasonic:
http://www.photocommunity.qtp.it/showthrea...%C3%A0-di-campo

Ci ho un po ragionato....
Nella pinhole e' un piano. ma li va beh, e' tutto a fuoco :-)

Nelle lenti rettilineari e' un piano, o meglio, dovrebbe esser reso come un piano, ma su ottiche spinte questo puo diventare difficile... La planarita' di campo diventa critica nei grandangolari o su accoppiate a brevissima distanza, ma come giustamente faceva notare un utente del forum suddetto, e' un PIANO, pensa alla grande formato!!

Con il fisheye e' sferico? Non ne son sicuro.
danspado
Aspetta allora mi chiedo un'altra cosa: se � cos� difficile ottenere una rettilinearit� a cosa servono i test di nitidezza degli obiettivi per confrontare centro e bordi? Se il piano di messa a fuoco non � in realt� un piano mi sembra giusto che sugli angoli il fuoco non ci sia.......non � che anche i famosi problemi di front/back focus siano causati spesso da questa errata interpretazione dei piani focali?

Per lo meno sui grandangoli, poi magari facendo 2 conti con un tele da 500mm la superficie sferica di messa a fuoco si pu� approssimare con un piano.
Lutz!
QUOTE(danspado @ Feb 1 2011, 03:30 PM) *
Aspetta allora mi chiedo un'altra cosa: se � cos� difficile ottenere una rettilinearit� a cosa servono i test di nitidezza degli obiettivi per confrontare centro e bordi? Se il piano di messa a fuoco non � in realt� un piano mi sembra giusto che sugli angoli il fuoco non ci sia.......non � che anche i famosi problemi di front/back focus siano causati spesso da questa errata interpretazione dei piani focali?

Per lo meno sui grandangoli, poi magari facendo 2 conti con un tele da 500mm la superficie sferica di messa a fuoco si pu� approssimare con un piano.


Servono proprio a valutare la qualita' di un obiettivo!! Ora, diaframmando ci avviciniamo sempre di piu al caso pinhole, quindi il problema, per non dire tutti i problemi ottici, spariscono. I problemi di planarita' saltano fuori su grandissime aperture, anche perche la ridotta PdC fa saltare fuori eventuali sfocature ai bordi rispetto che al centro.

Ora, io non sono un esperto di progettazione lenti, per quanto me ne appassioni... E" ovvio che il progettista di obiettivi in funzione della lente che sta progettando valutera' quanto fare attenzione a correggere un problema di planarita' piuttosto che un'altra distorsione, ma attenzione, il problema sara' comunque ottimizzato per certe coniugate, piuttosto che altre.

Per dire, una lente di macrofotografia avra' un campo piu planare per coniugate brevi che per lunghe, mentre un grandangolare forse sara' planare piu verso l'infinito. Anche un teleobiettivo puo esser ottimizzato per coniugate brevi se e' per ritratti, piuttosto che lunghe se e per sport...

La planarita' potrebbe esser l'ultimo dei tuoi problemi in fase di progettazione di una lente da ripresa, mentre potrebbe esser critica se fai una lente da riproduzione. Stesso discorso per le distorsioni o le aberrazioni o il dettaglio. Se vai al cinema e stai attento, noterai che l'immagine e' a fuoco al centro e sfuocata di brutto ai bordi. Ma li lo scopo e' avere una lente che sia estremamente luminosa (f 1.2, 1.0) per non buttare via luce, e pace se i bordi non son perfettamente a fuoco o se l'immagine e' distorta. Non a caso gli schermi IMAX da 40m non son piani ma son sup sferiche. Una lente per proiettore digitale per uffici invece dovra' esser piu attenta a questa planarita', e magari un po meno attenta alle grandi aperture o al potere risolvente.

Front back focus in genere son dovuti a un disallineamento del sensore AF o del vetro di messa a fuoco rispetto al piano sensore. Basta qualche decimo di millimetro...
sarogriso
Se danspado pensa di averla sparata grossa io mi accodo e la sparo peggio laugh.gif
scherzi a parte non mi inoltro in temi come distorsioni d'immagine e rese ai bordi delle lenti per totale inesperienza nel campo, sul fatto dei possibili problemi di fuoco dati dalla differenza tra l'ipotetico piano focale (minimamente)curvo e la planearit� del supporto ho i miei piccoli dubbi,quindi passerei la mano a chi ricorda le regole del cerchio:angolo - raggio - tangente - arco.
Una mia idea gi� c'� esempio:un'ottica a caso 105 - 2,8, soggetto piano a 25 mt, che formerebbe la tangente,ai suoi due estremi si ottiene una distanza dal segmento circolare formato dai raggi relativi all'angolo di quella focale inferiore ai 50 cm,largamente superati dalla pdc relativa a quella distanza e quella chiusura,cambiando distanze e focali anche a grandi aperture mi sembra che il tutto rientri in una relativit� che porta allo stesso risultato.
Premetto che non bevo e non mi drogo,ma ugualmente potrei aver cannato di brutto,siate clementi messicano.gif

saro
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