QUOTE(Curad @ Feb 2 2011, 10:14 PM)

Ciao, avendo il tuo stesso corpo macchina (in quanto fisicamente non ti auguro di avere il mio stesso corpo), ho optato per il 105DC, ho avuto il'85 f1,8 ed � un'ottima lente, da f2,5 in su non cambia molto rispetto ai fratelloni 1,4. L'85 f1,8 usato lo trovi intorno ai 300 euro e te lo consiglio caldamente, se vuoi fare dei ritratti potresti cercare anche un 105 AI(s) con un centinaio di euro te la cavi ed avresti un'ottica fantastica. Se sei ancora in cerca di un tuo fare ritrattistico, non investirei al momento tanti soldi. Ho preso il 105DC perch� a me l'85 sembrava troppo corto, ma � una mia scelta non certo un dogma, moti usano il 135 se non addirittura il 180 per i ritratti.
Non vorrei tirarmi addosso le ire di nessuno, ma le lenti Micro/Macro per i ritratti sono un po' impietose, specialmente con soggetti dai 12 anni in su.
C.
grazie, la tua disamina mi e' molto utile, anche se devo dirti che dal mio negoziante i 105 nikkor nuovi (usati amime' non ce ne sono - neanche di altre marche) hanno un costo abbastanza elevato - parliamo di 1.300,00 �. Il 50mm si aggira intorno ai 530�. Mi sa che seguiro' il tuo consiglio (anche a me sembra che il 105 per i miei gusti vada meglio dell'85) e aspettero' di riuscirlo a trovare usato. Grazie ancora.