QUOTE(gianluca.c @ Feb 2 2011, 08:47 PM)

ciao a tutti
io ho una nikon d 5000 e vorrei acquistare un 55-200
vorrei sapere qualche informazione utile in particolare:
-quanti cm misura
-se io tipo sono 5 metri lontano riesco a prendere bene la faccia e fino alla ancia un po' + giù
-va bene per fare paesaggi di montagna
-va bene per fotografare animali e cose simili
???
ciao a tutti
Ciao Gianluca, la fotografia non è come una formula chimica, che se si pesano con precisione gli ingredienti e si seguono alla lettera le procedure indicate si riesce sempre ad ottenere il composto desiderato. La fotografia anche se è soggetta alle leggi della fisica, è regolata soprattutto dall'interpretazione che il fotografo svolge in quel momento.
Se l'esposizione è regolata dalla tripletta tempo/diaframma/ISO, la composizione fa parte della spera artistica dello scatto. Si possono fare paesaggi con obiettivi da 10mm come da 200mm in funzione di ciò che si vuole esprimere. Si possono fotografare animali in primo piano, come si possono inquadrare immersi nel loro ambiente naturale. Un metodo non esclude l'altro. Dièpende anche dalle dimensioni dell'animale e dalla distanza di ripresa.
Fin qui mi rendo conto che ho detto tutto, ma anche niente per rispondere concretamente al tuo quesito.
In pratica, la tua intenzione di acquistare il 55-200 VR è dettata dai quesiti che hai posto. Premettendo che l'obiettive in questione è ottimo sotto il rapporto costo/resa veniamo al punto.
Per fare paesaggi in montagna può andare anche bene se vuoi cogliere particolari piuttosto che inquadrare panorami che alla fine risulterebbero troppo rimpiccioliti e privi di particolari significanti.
Per fotografare animali, sia domestici che in qualche zoo è un obiettivo ideale che ti permette un'ottima escursione e che sulla D5000 copre un angolo di visione corrispondente di circa 80-300mm.
Per ritratti a 5mt di distanza puoi inquadrare da sotto le ginocchia fino al particolare del viso. Ottimo come focale. Meno entusiasmante però come risultato vista la scarsa apertura di diaframma e di conseguenza il pofo sfocato che questa lente offre.
Quanti cm misura? Dipende da cosa intendi. Se si tratta di dimensioni di ingombro, è un obiettivo che misura 73,0x99,5 mm. altrimenti, essendo 55-200 le sue focali vanno ovviamente da 55mm a 200mm.
Spero di esserti stato d'aiuto e non averti complicato le idee.
Carlo