albertos
Mar 7 2004, 09:53 AM
B)Vorrei sapere se esiste un paraluce per il 50 afd 1,4 in metallo, perch� quello in gomma si deforma!!! grazie a chi mi risponder�. alb.santi@virgilio.it
Lambretta S
Mar 7 2004, 10:18 AM
maufirma@tin.it
Mar 7 2004, 10:20 AM
QUOTE (alb.santi@virgilio.it @ Mar 7 2004, 09:53 AM) |
B)Vorrei sapere se esiste un paraluce per il 50 afd 1,4 in metallo, perch� quello in gomma si deforma!!! grazie a chi mi risponder�. alb.santi@virgilio.it |
Non mi risulta. L'unico paraluce disponibile � l'HR-2: la R della sigla sta per rubber, gomma. Qui trovi un buon elenco di compatibilit� tra paraluce e obbiettivi.
Ciao
maufirma@tin.it
Mar 7 2004, 10:25 AM
QUOTE (maufirma@tin.it @ Mar 7 2004, 10:20 AM) |
Non mi risulta. L'unico paraluce disponibile � l'HR-2: la R della sigla sta per rubber, gomma. Qui trovi un buon elenco di compatibilit� tra paraluce e obbiettivi. Ciao |
Frugando in quel link c'� riportato che per i 50 f1.4 (forse per� si fa riferimento agli AI/AIS) vanno bene anche gli HN-5 (metallo con innesto a vite), gli HS-1, HS-5 e HS-9, che per� non ho mai visto personalmente e non so se possono andar bene anche per l'AF 50 f1.4...
Lambretta S
Mar 7 2004, 10:42 AM
QUOTE (maufirma@tin.it @ Mar 7 2004, 10:25 AM) |
QUOTE (maufirma@tin.it @ Mar 7 2004, 10:20 AM) | Non mi risulta. L'unico paraluce disponibile � l'HR-2: la R della sigla sta per rubber, gomma. Qui trovi un buon elenco di compatibilit� tra paraluce e obbiettivi. Ciao |
Frugando in quel link c'� riportato che per i 50 f1.4 (forse per� si fa riferimento agli AI/AIS) vanno bene anche gli HN-5 (metallo con innesto a vite), gli HS-1, HS-5 e HS-9, che per� non ho mai visto personalmente e non so se possono andar bene anche per l'AF 50 f1.4... |
I paraluce HS sono i cosiddetti snap-on mount in pratica hanno un pulsante che premuto allenta la presa, si posizionano e si rilascia il pulsante e il paraluce rimane bloccato sull'obiettivo, sono pesanti e non credo che trovino l'alloggiamento adatto sull'AFD 50 f/1,4... l'HS5 � compatibile con il 50 f/1,4 AI e AIS solo che non � pi� in catalogo... quindi l'alternativa � vedere di trovarlo usato o se qualche negoziante ce l'ha ancora in giacenza in magazzino... l'unico dubbio che ho � che essendo in metallo e abbastanza pesante possa interferire con l'attuazione focale servo assistita... quindi sarebbe il caso di provarlo prima di acquistarlo... non vorrei sbagliarmi ma la Hama mi sembra producesse dei paraluce a vite di plastica pi� leggeri e altrettanto funzionali... cercherei anche nel loro catalogo...
Lambretta S
Mar 7 2004, 10:43 AM
Stefano Bonfa'
Mar 8 2004, 07:42 PM
QUOTE (alb.santi@virgilio.it @ Mar 7 2004, 09:53 AM) |
B)Vorrei sapere se esiste un paraluce per il 50 afd 1,4 in metallo, perch� quello in gomma si deforma!!! grazie a chi mi risponder�. alb.santi@virgilio.it |
Nei cataloghi Nikon, nessun paraluce metallico � indicato espressamente per gli AF 50 mm f/1.4 D e non D.
Per il modello AI � previsto l'HS-9, ma la ghiera portafiltri di questo obiettivo � alquanto diversa da quella del rispettivo modello AF.
Non credo che un paraluce della serie HS, innesto a pressione-ribaltabile, possa andar bene per l'AF 50 mm f/1.4.
Io proverei con l'HN-3, indicato per l'AF 35 mm f/2.0,
oppure con l'HN-2, indicato sia per l'AF 28 mm f/2.8 che per l'AF 35-70 mm f/3.3-4.5.
dammad
Mar 9 2004, 07:47 PM
Domanda: perch� in metallo!?!?
Funziona cosi bene quello in gomma HR-2 se ricordo bene.......
Io lo utilizzo per il 50mm AFD 1,4 e per il 50mm AI 1,8.
Ciao dammad
donagh@virgilio.it
Mar 10 2004, 08:52 PM
comprati l apposito paraluce-portafiltri quadrati lee
fa la sua figura vedrai, � a innesto a vite come i filtri
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.