jaguaro
Feb 3 2011, 09:02 AM
Salve a tutti amici del forum, ho bisogno dei vostri utili consigli per acquistare un'ottica (non molto costosa) per la mia D5000, vorrei un'ottica con autofocus, possiedo gi� un Nikon 18-105, un Nikon 50 mm 1.8 e un sigma 70-300, cosa poterei aggiungere alla mia attrezzatura? Da premettere che possiedo anche il treppiede.
Mi sto appassionando sempre di pi� e in modo maniacale all'arte della fotografia, confido nei vostri suggerimenti e se possibilmente potete inserirmi anche i prezzi delle ottiche da voi indicate per completare la mia attrezzatura.

in anticipo a tutti voi e buone foto amici ...
gocrigo
Feb 3 2011, 09:17 AM
QUOTE(jaguaro @ Feb 3 2011, 09:02 AM)

Salve a tutti amici del forum, ho bisogno dei vostri utili consigli per acquistare un'ottica (non molto costosa) per la mia D5000, vorrei un'ottica con autofocus, possiedo gi� un Nikon 18-105, un Nikon 50 mm 1.8 e un sigma 70-300, cosa poterei aggiungere alla mia attrezzatura? Da premettere che possiedo anche il treppiede.
Mi sto appassionando sempre di pi� e in modo maniacale all'arte della fotografia, confido nei vostri suggerimenti e se possibilmente potete inserirmi anche i prezzi delle ottiche da voi indicate per completare la mia attrezzatura.

potr� apparire in opportuno ma, io prima cambierei il corpo...decisamente limitante...una D300s - D7000 e ti si aprir� anche un mondo "nuovo" per gli obiettivi che per avere l'AF "attivo" non dovranna necessariamente essere S...motorizzati!!
questo ti permetterebbe di fare acquisti eccellenti nell'usato con poche centinaia di euro..tipo un AFD 20-35 // 35-70 // 80-200 e tutti 2,8...andando a costruire un parco lenti di tutto rispetto..
ciao
jaguaro
Feb 3 2011, 09:19 AM
QUOTE(gocrigo @ Feb 3 2011, 09:17 AM)

potr� apparire in opportuno ma, io prima cambierei il corpo...decisamente limitante...una D300s - D7000 e ti si aprir� anche un mondo "nuovo" per gli obiettivi che per avere l'AF "attivo" non dovranna necessariamente essere S...motorizzati!!
questo ti permetterebbe di fare acquisti eccellenti nell'usato con poche centinaia di euro..tipo un AFD 20-35 // 35-70 // 80-200 e tutti 2,8...andando a costruire un parco lenti di tutto rispetto..
ciao

Sicuramente hai ragione ma per motivi miei non posso ora acquistare un nuovo corpo quindi devo per forza di cose fare cos�, mi puoi comunque consigliare qualche ottica con le caratteristiche che a me servono?
Grazie 1000, ho accettato il tuo consiglio non la prendere a male ma non posso cambiare corpo.
gocrigo
Feb 3 2011, 09:24 AM
QUOTE(gocrigo @ Feb 3 2011, 09:17 AM)

ciao

ops..certo anche una D90...un po passata come concetto ma, decisamente valida!!!!
Enrico53
Feb 3 2011, 09:55 AM
ma come si possono chiedere consigli su che ottiche acquistare se non fai il minimo cenno a cosa queste ottiche ti dovrebbero servire? in questo modo avrai semplicemente (da chi vede la fotografia come una raccolta di attrezzature da ostentare) un elenco legato ai gusti personali; se � un elenco che cerchi � pi� semplice cliccare sul pulsante "prodotti Nikon" che trovi al di sopra della finestra del forum e aprire "catalogo Nikon".
a cosa ti servono nuovi obiettivi? hai una attrezzatura che spazia dal grandangolare al lungo tele, passando da un 50 luminoso, basterebbe ai bisogni di una vita fotografica!
ti manca un 24 decentrabile? ti manca un'ottica micro?
l'unico consiglio che mi sento di dare � di sfruttare quello che hai finch� non arriverai ai loro limiti, a quel punto tu stesso saprai, a ragion veduta, quale eventuale nuovo acquisto affrontare.
oppure, se lo hai semplicemente omesso per dimenticanza (capita) raccontaci quale genere devi-vuoi esplorare nel quale senti l'attrezzatura carente
hasitro
Feb 3 2011, 11:17 AM
... in effetti le ottiche sono un p� come i vestiti .... seguono molto i gusti personali ...
in base a quello che ti piace scattare ... alle tue esigenze ... oppure per provare nuove cose
.... si decide l'acquisto .... "perlomeno io ragiono cos�" ...
se ti servono ottiche per essere "creativo" .... b� non saprei forse un p� tutte possono essere fruttate cos� ....
per� ti consiglierei un fisso, magari 85 ... per� molti non sono motorizzati e quelli che lo sono
costicchiano un p� .... vedi tu!
buona luce
orco
Feb 3 2011, 12:00 PM
Concordo con gli altri che sarebbe meglio tu indicassi precisamente cosa fotografi maggiormente, per� provo ad immaginare un interesse "a tutto tondo" e mi permetto di consigliarti un 85mm o un 105mm MICRO, mi pare sia l'unica cosa che ti manca, ottimo per i ritratti e potrai avvicinarti anche alla macrofotografia che pu� darti veramente tante emozioni, visto che il cavalletto ce l'hai, ti manca solo l'ottica!!
gocrigo
Feb 3 2011, 01:44 PM
...ecco perch�, il mio disocrso era dirottato sul corpo... ;-.))
dove, una volta evidenziato cosa secondo te mancherebbe, si pu� spaziare maggiormente nella ricerca...almeno per mantenere l'AF....
ninomiceli
Feb 3 2011, 03:20 PM
Non voglio entrare nel merito di cosa fai, di cosa vuoi fotografare ecc., ma per rispondere in modo secco e preciso alla tua domanda, dall'elenco degli obiettivi in tuo possesso sei scoperto sul lato grandangolo
Tokina 11/16
Nikon 10-24
Nikon 12/24
alex.r
Feb 3 2011, 03:31 PM
QUOTE(ninomiceli @ Feb 3 2011, 03:20 PM)

Non voglio entrare nel merito di cosa fai, di cosa vuoi fotografare ecc., ma per rispondere in modo secco e preciso alla tua domanda, dall'elenco degli obiettivi in tuo possesso sei scoperto sul lato grandangolo
Tokina 11/16
Nikon 10-24
Nikon 12/24

Sono d'accordo... dovendo prendere qualche ottica anch'io al tuo posto scenderei verso il basso...
jaguaro
Feb 4 2011, 08:59 AM
QUOTE(jaguaro @ Feb 3 2011, 09:02 AM)

a tutti amici avete proprio ragione non ho descritto cosa mi piace fotografare, vi chiedo scusa per questa omissione, gli scatti che preferisco sono i primi piani e i panorami, per quanto riguarda il primo piano prediliggo il volto e il mezzo busto, per i panorami uno scatto panoramico e di conseguenza uno scatto panoramico su di un dettaglio.
Ciao e ancora grazie.
ninomiceli
Feb 4 2011, 11:01 AM
QUOTE(jaguaro @ Feb 4 2011, 08:59 AM)

a tutti amici avete proprio ragione non ho descritto cosa mi piace fotografare, vi chiedo scusa per questa omissione, gli scatti che preferisco sono i primi piani e i panorami, per quanto riguarda il primo piano prediliggo il volto e il mezzo busto, per i panorami uno scatto panoramico e di conseguenza uno scatto panoramico su di un dettaglio.
Ciao e ancora grazie.
Per i primi piani va benissimo il 50 1.8 che gi� possiedi, per i panorami ti posso consigliare un obiettivo che ho anche io e che � il 12/24, ma parlano molto bene anche del Tokina 11/16 che, penso, costi anche di meno. Ma siccome io sono un benefattore Nikon,

prediligo questi ultimi
89stefano89
Feb 4 2011, 11:13 AM
ovviamente dipende dall�uso che ne fai e soprattutto dalla disponibilit� economica
il mio corredo perfetto (per le mie tasche) sarebbe
8mm fisheye samyang (250� )
10-20 sigma 4-5,6 (preso ieri)
18-105 vr (da kit, meglio sarebbe 16-85 ma avendo il 10-20 posso farne a meno)
70-300 vr (prossimo acquisto in sostituzione al 70-300tamron non stabilizzato)
piu� ovviamente l�indispensabile 50ino o il 35
quando avr� queste ottiche due possibilit�, passo a fx e li mi lancio dal balcone visto i soldi spesi in ottiche dx, oppure arrivo all�illuminazione, (come budda? no, nel senso che mi comprer� ottiche piu� luminose)
FRANCESCOCAL
Feb 4 2011, 04:12 PM
sono pienamente daccordo "gocrigo". scusami se insisto, ma la motivazione per la quale non puoi cambiare il corpo se ha a che fare con il prezzo, non cercare altre ottiche. Hai un discreto corredo e puoi fare tutto, il prossimo passo che puoi fare e solo quello del corpo. Se cerchi poi ottiche di pi� elevata qualit� allora il 18-105 e 70 300 sono quelli che devi dare via per prima. Fai esperienza con quello che hai e non buttare via i soldi, perdona il consiglio ma lo dico per il tuo bene, non vedo tanta esperienza ancora nelle tue parole da poterti consigliare altro. Se non sei soddisfatto e vuoi dei consigli per salire di qualit� vendi corpo e ottiche tranne il 50ino, ne potresti ricavare tra i 600 e i 700, con quelli riparti da zero verso qualcosa di pi� qualitativo
sono pienamente daccordo "gocrigo". scusami se insisto, ma la motivazione per la quale non puoi cambiare il corpo se ha a che fare con il prezzo, non cercare altre ottiche. Hai un discreto corredo e puoi fare tutto, il prossimo passo che puoi fare e solo quello del corpo. Se cerchi poi ottiche di pi� elevata qualit� allora il 18-105 e 70 300 sono quelli che devi dare via per prima. Fai esperienza con quello che hai e non buttare via i soldi, perdona il consiglio ma lo dico per il tuo bene, non vedo tanta esperienza ancora nelle tue parole da poterti consigliare altro. Se non sei soddisfatto e vuoi dei consigli per salire di qualit� vendi corpo e ottiche tranne il 50ino, ne potresti ricavare tra i 600 e i 700, con quelli riparti da zero verso qualcosa di pi� qualitativo
Paolo Rabini
Feb 7 2011, 12:27 PM
QUOTE(ninomiceli @ Feb 3 2011, 03:20 PM)

...
Tokina 11/16
Nikon 10-24
Nikon 12/24
...
Viste le indicazioni di jaguaro, il consiglio � ulteriormente valido
Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.