Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gianf77
Sto per prendere il Tamron 90mm macro, mi chiedevo alcune cose

1) come mai c'è quel pulsantino full?

2) è vero che il 2.8 non è in realtà fisso perchè avvicinandosi a meno di 1 metro cambia di alcuni stop?

3) quando faccio una macro, mettendo a fuoco da vicino, non è una cavolata in fatto che si allunga l'obiettivo? Mettiamo che vedo un insetto, mi avvicino e cerco di metterlo a fuoco, ma con quel coso che si allunga in avanti di così tanto l'insetto si spaventa e scappa...

4) l'autofocus è abbastanza veloce per soggetti non troppo veloci? Vorrei usarlo per i ritratti anche, magari per i particolari del viso, ma c'è sempre quel fattore della luminosità che diminuisce e non resta quindi a 2.8 il diaframma.

Insomma, mi potete spiegare un pò di cose su sti obiettivi così particolari?

Grazie
tribulation
Non so rispondere a nessuna delle tue domande, ma riflettevo sul fatto che il macro è forse uno dei pochi obiettivi (l'unico insieme ai DC??) per cui è obbligatorio leggere il manuale d'uso...
Giorgio Baruffi
QUOTE(gianf77@tin.it @ Feb 4 2011, 05:08 PM) *

semplice puoi decidere di non far effettuare tuta la corsa all'AF oppure si, dipende cosa stai fotografando.

2) è vero che il 2.8 non è in realtà fisso perchè avvicinandosi a meno di 1 metro cambia di alcuni stop?

vero, f/2.8 è riferito solo alla maf all'infinito, maggiore è il rapporto di riproduzione (appunto nei macro) minore è l'apertura massima...

3) quando faccio una macro, mettendo a fuoco da vicino, non è una cavolata in fatto che si allunga l'obiettivo? Mettiamo che vedo un insetto, mi avvicino e cerco di metterlo a fuoco, ma con quel coso che si allunga in avanti di così tanto l'insetto si spaventa e scappa...

difatti i macro più "seri" non si allungano, certamente è meglio per i motivi che hai scritto tu.

4) l'autofocus è abbastanza veloce per soggetti non troppo veloci? Vorrei usarlo per i ritratti anche, magari per i particolari del viso, ma c'è sempre quel fattore della luminosità che diminuisce e non resta quindi a 2.8 il diaframma.

in macro l'AF non serve a nulla, se cerchi di farle al volo difficilmente otterrai dei risultati a livello delle macro fatte dal treppiede, se usi il treppiede l'AF non serve... va bene anche per i ritratti, tieni presente che è davvero molto nitido, a tua nonna andrà bene, alla tua ragazza un pò ,meno! wink.gif

si, che f/2.8 in macro non serve a nulla, si scatta spesso ben oltre f/16...

Grazie

Prego!

gianf77
Giorgio, mettiamo che debba fare un ritratto ad una persona che sta a 3 metri. a 90 mm le prenderei solo il viso di sicuro, il 2.8 rimane a quella distanza? Da che distanza inizia a chiudersi il diaframma?

Giorgio Baruffi
a 3 metri avrai 2.8... wink.gif
dimitri.1972
QUOTE(gianf77@tin.it @ Feb 4 2011, 05:08 PM) *

Dovrebbe essere un selettore per la messa a fuoco, Limit per le distanze ravvicinate, Full per il resto. Ma è da controllare.

Tanto difficilmente lavori a 2.8 con le macro, per avere un pò di PdC userai dagli 11 ai 16

Si, è una cavolata e sarebbe meglio non si allungasse, ma evidentemente il costo basso ha dei limiti.

Scordati l'autofocus nella macro, per il resto sarà +o- come tutti gli altri obiettivi.

Usarli il più possibile per capirne il funzionamento.

Grazie

-Clyde-
...e io che avevo letto "per i necrofili"... ohmy.gif
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
0emanuele1
QUOTE(-Clyde- @ Feb 4 2011, 09:45 PM) *

per questo sei entrato? xDxD
devi esserne rimasto parecchio deluso tongue.gif
tribulation
QUOTE(-Clyde- @ Feb 4 2011, 09:45 PM) *

LOL

io pure, ma avevo elegantemente sorvolato...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.