Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
sandrofoto
Non ho trovato discussioni a riguardo, appena lo provo bene a chi può interessare vi darò la mia impressione e posterò alcuni scatti!
magugi
QUOTE(sandrofoto @ Feb 6 2011, 08:12 AM) *
Non ho trovato discussioni a riguardo, appena lo provo bene a chi può interessare vi darò la mia impressione e posterò alcuni scatti!

Ciao,
anche io stavo facendo un pensierino sul 55/300.
Aspetto le tue opinioni sul prodotto

grazie
Anto
hasitro

complimenti ... usalo a fondo!
sandrofoto
Costruttivamente è buono, una via di mezzo tra il 55-200 ed il 70-300.
Baionetta in metallo finalmente.
La messa a fuoco è lenta se devi passare da infinito a ravvicinato, ma se la distanza varia di poco è buona.
La zoommata è fluida e non ci sono giochi di nessun genere.
Ho fatto alcuni scatti veloci da casa, la nitidezza sembra ottima anche a 300mm, ma oggi se riesco vado a fare un giro e lo proverò bene poi posto le foto!
Fausto Panigalli

Ciao Sandro,
complimenti per il nuovo acquisto!
In effetti si parla pochissimo del nuovo 55/300:sono proprio curioso di sentire cosa ne dici!
Posso chiederti su che corpo lo usi?Certo che un 80/450... blink.gif ,lo definirei piu' che "comodissimo"!!! laugh.gif
sandrofoto
Rieccomi, allora lo uso su D90, ho fatto alcuni scatti alla veloce, non ho ancora avuto modo di provarlo a fondo, comunque l'impressione è ottima, contrastato, resa cromatica ottima nitidezza superiore a ciò che mi aspettavo, ottimo in controluce, vi posto tre foto tutte a 300mm 5,6 che è la focale peggiore per questo tipo di zoom, in jpeg come escono dalla fotocamera nessun ritocco solo ridimensionamento per inserirle agevolmente sul sito:
Fausto Panigalli
QUOTE(sandrofoto @ Feb 6 2011, 04:30 PM) *
Rieccomi, allora lo uso su D90, ho fatto alcuni scatti alla veloce, non ho ancora avuto modo di provarlo a fondo, comunque l'impressione è ottima, contrastato, resa cromatica ottima nitidezza superiore a ciò che mi aspettavo, ottimo in controluce, vi posto tre foto tutte a 300mm 5,6 che è la focale peggiore per questo tipo di zoom, in jpeg come escono dalla fotocamera nessun ritocco solo ridimensionamento per inserirle agevolmente sul sito:

Considerando che hai scattato alla focale piu' lunga e a TA,mi sembra buono!
Sembrerebbe un risultato paragonabile a quello del 70/300VR a pari focale e apertura,cosi ad occhio,quindi presumo che chiudendo al solito f8 o sopprattutto a focali inferiori possa dare risultati molto buoni.
lucio22
lo stavo per prendere nuovo a 300€, sapevo che è un buon obiettivo.
Alla fine per 50€ in più ho preso il tamron 70-300 VC USD, era in offerta per pochi giorni.
del 55-300 non mi piace il fatto che non sia IF.
sandrofoto
QUOTE(pacio77 @ Feb 6 2011, 05:48 PM) *
Considerando che hai scattato alla focale piu' lunga e a TA,mi sembra buono!
Sembrerebbe un risultato paragonabile a quello del 70/300VR a pari focale e apertura,cosi ad occhio,quindi presumo che chiudendo al solito f8 o sopprattutto a focali inferiori possa dare risultati molto buoni.

Si ho volutamente provato la focale più critica di questi zoom, e devo dire che non è male, a f8 migliora di molto, quindi a 300mm è tranquillamente utilizzabile, non conosco il 70-300, ho scelto questo per il costo inferiore visto che non uso molto queste focali, ma d'estate non mi dispiace averlo.
Alcuni scatti ad altre focali:

QUOTE(lucio22 @ Feb 6 2011, 05:51 PM) *
lo stavo per prendere nuovo a 300€, sapevo che è un buon obiettivo.
Alla fine per 50€ in più ho preso il tamron 70-300 VC USD, era in offerta per pochi giorni.
del 55-300 non mi piace il fatto che non sia IF.

Si è uno dei difetti del risparmio purtroppo, ma non è così fastidioso. Comunque complimenti per la tua scelta!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.