QUOTE(skidroad @ Feb 7 2011, 11:26 AM)

� molto difficile farla da solo la pulizia? la cosa che mi ci scoccia e che la macchina a solo due settimane di vita � gi� devo pulire il sensore e non mi spiego come si possa essere gi� sporcato in quanto ci st� sempre molto attento comunque vi ringrazio per la Vs risposta
Ti hanno gi� detto tutto.
Per quanto riguarda "la sporcizia" sappi che non sei l'unico al mondo a doverci combattere.
Ci siamo passati tutti e a tutti "scoccia" ritrovarsi qualche granello sul sensore nonostante si faccia il possibile... la polvere, purtroppo si infiltra dappertutto, quindi meglio mettersi subito l'animo in pace.
Io, quando acquistai la prima DSLR (D70) feci passare qualche mese prima di dicidermi a cambiare obiettivo

, pensa quindi quanta paura avessi dello sporco... poi ho imparato a provverere da solo e ora non mi preoccupo pi�. La cosa da evitare (per quanto possibile) � quella di cambiare ottica in luoghi polverosi o in riva al mare...
La sporcizia si nota se si fotografano sfondi uniformi con diaframmi molto chiusi, da f/11 in gi� la sporcizia non si vede quasi mai... Io vado molto raramente oltre f/11, per cui le mie foto "sembrano" sempre pulite