QUOTE(Renzo74 @ Aug 27 2005, 07:07 PM)
scattando delle foto mi sono accorto in una di queste che tutta l'immagine appare "grigliata"...
...Ho usato l'obiettivo del kit 18-70, focale 70mm, f8, tempi 1/100, ISO 200, exp. manuale, flash sb 600 in manuale 1/1...
Nelle altre foto il fenomeno non si � manifestato, stessi dati di scatto (a meno della focale e/o del flash in modo I-TTL).
Sarebbe utile sapere perch� si presenta questa grigliatura...
Ci� che mi risulta strano... � come sia stata possibile la corretta esposizione con l'abbinata 200 ISO, f8 ed 1/100 sec con potenza piena dell'SB-600 usato a distanza ravvicinata... C'� dunque qualcosa che non torna.
Risulta quindi necessario analizzare lo scatto originale che potr� uplodare come suggerito da LED566...
Per ora l'unica spiegazione la possiamo trovare in casi di forzatura tipo quelli suggeriti nella discussione:
Tempo Sync Maggiore Con Sb800/600 Su D70? Fatto, ovvero come ti inganno il flash...Oppure potrebbe trattarsi di un errore di trasferimento/costruzione dell'immagine dal RAW/NEF all'immagine RGB derivata. In questo secondo caso per� risulta responsabile il software utilizzato per il trasferimento a computer e conseguente software di costruzione. Se fosse stato generato "on-camera" sarebbe un'interessante caso da analizzare (mai visto prima d'ora) che potrebbe essere anche stato causato da una card non propriamente compatibile. Se cos� non fosse non resta che verificare da parte dell'L.T.R. la piena ed efficiente funzionalit� del circuito di compressione interno (qualora non disturbato da cattiva alimentazione o forti influenze esterne di campi elettromagnetici). Non � da escludere anche un eventuale problema nato durante il trasferimento del file tra la card ed il computer. In questa seconda ipotesi restano da verificare le perfette compatibilit� della card con il lettore e relativi driver utilizzati oltre al software di transfer adottato.
In passato sono riuscito con difficolt� a "simulare" un effetto di disturbo simile ma diverso, avvicinando un cellulare in chiamata al vano card della D100 durante lo scatto e conseguente salvataggio.
Rimandiamo dunque i giudizi dopo l'analisi del file che allegher�.
Il file dovr� essere assolutamente l'originale scattato.
Giuseppe Maio
www.nital.it