QUOTE(franco.acquavita @ Feb 10 2011, 12:44 AM)

Per d80man, ciao quasi coetaneo, grazie delle risposte.... � come avevo intuito....
Mi chiedi se conosco il formato NEF, ho letto da qualche parte.... Per� non era spiegato tanto bene... ( Dopo mi correggi se ho capito Roma per toma), E' un formato compresso per risparmiare spazio nella memoria, una cosa simile al formato MP3 della musica per fare l'esempio, e ci vuole un dispositivo per aprirlo in JPEG per poterlo vedere, per� durante questo procedimento perde di qualit� che va corretta con il software viev nx2, tornando all'esempio dell'MP3, un CD masterizzato in MP3 su un lettore normale non si sente niente e nel caso del formato NEF non si vede la foto...!!
Mi piacerebbe sapere bene come funziona, anche se � un formato che non user� mai, la fotocamera mi deve sempre dare il massimo della qualit� e impostata JPEG FINE i risultati sono molto buoni, oppure mi sbaglio??? Si pu� avere di meglio???
Con i libretti di istruzione � un po' difficile capire, li scrivono con un linguaggio complicato poco comprensibile....
Grazie Ciao Franco.
Ciao Franco,
Ti dico subito che � esattamente il contrario di quello che dici.
Il formato NEF (Nikon Electronic Format) � il formato NON compresso delle fotocamere Nikon.
Al contrario del JPEG (formato compresso e immagine leggibile da qualsiasi software)
il NEF � un file fatto dai dati grezzi (RAW) che arrivano al sensore della fotocamera.
Questo file che NON � una immagine deve essere aperto con appositi programmi per interpretare i dati e rendere il file visibile come immagine.
ViewNX2 � uno di questi programmi ed essendo prodotto dalla stessa Nikon � probabilmente quello che traduce meglio i dati del file RAW per arrivare alla immagine visibile, insieme all'altro software di Nikon che � Capture che invece � a pagamento perch� ha molte pi� funzioni.
Un file NEF non essendo compresso � molto piu grande del corrispondente JPEG.
Poi vedere il NEF come il negativo della foto digitale, che il software ti permette di sviluppare a tuo piacimento per ottenere la foto (JPEG) finale da poter stampare/visualizzare/pubblicare sul web.
Le possibilit� di sviluppo (esposizione,contrasto,saturazione...) di un NEF sono enormemente maggiori di quello che si pu� fare su un JPEG e comunque un JPEG fatto da un NEF � sempre migliore di un JPEG fatto dalla Fotocamera.
Ti garantisco che se inizierai a scattare in NEF non tornerai mai al JPEG.
Per ora mi fermo qui ma chiedi pure tutto quel che vuoi.
Un saluto