Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
demoniac
qualcuno mi aiuta a settare la mia d5000 in modo opportuno per fotografare un mio amico che fa uno spettacolo a teatro??
Vorrei dei consigli sul tipo di esposizione(matrix,spot o semi spot) Se mi conviene tenere priorit� tempi oppure diaframmi e se � meglio scattare con il flash o senza.
I soggetti non dovrebbero muoversi molto velocemente quindi pensavo di aprire il diaframma al massimo alzare gli iso e tenermi su 1/100s. Purtoppo la mia ottica non � molto luminosa ma un mio amico mi ha imprestato un 50mm 1.4 per� sulla d5000 devo mettere a fuoco manuale..ci riuscir�???
Inoltre per quanto riguarda il diaframma tutto aperto se ci sono pi� personaggi sul palco e voglio tutti a fuoco non � un buon settaggio. Per quanto riguarda il flash ammesso che non disturbi gli attori cmq dovrei usare quello della macchina e non so quanto pu� aiutarmi se sono un po distante.
qualcuno esperto ha voglia di consigliarmi??
Antonio Canetti
se parli di Teatro, Teatro il flash per tanti motivi � da evitare assolutamento per rispetto alle luci di scena, al regista, agli attori e infine gli spettatori.

per quanto le impostazioni:

iso alti (il rumore....pazienza) per evitare tempi lunghi con mossi non graditi, per l'esposimetro principalmente spot se ci sono poche luci ,mentre se la scena � piena di luce meglio il matrix.

Antonio
fedebobo
Io farei cos�:
- no flash
- ISO auto a 3200max e tempo minimo di sicurezza per evitare il mosso
- modo S o M, quest'ultimo se le luci di scena sono molto variabili
- diaframma pi� aperto possibile per evitare mosso e tenere bassi gli ISO, per� attento col 50 f1,4 alla profondit� di campo
- misurazione esposimetrica matrix o spot sul volto degli attori se le luci sono molto variabili
- scatti rigorosamente in NEF, cos� da avere possibilit� di recupero in postproduzione, soprattutto per il bilanciamento del bianco e dell'esposizione

Saluti
Roberto
Leviathan47
IO fotografo molto in teatro con la mia D80 ed ho sempre il problema del bilanciamento del bianco, che penso sia miglioato sulla tua.
Ai consigli ultimi aggiungerei se riesci e se le luci sono sempre le stesse e non cambiano, di impostare il bilanciamento del bianco con la funzione specifica (credo ci sia anche sulla tua) fotografando un fazzoletto bianco.
Io poi per evitare i cambiamenti di luce spesso metto in manuale una volta capito tempi e diaframma.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.