QUOTE(gianluca.c @ Feb 8 2011, 06:16 PM)

ho una nikon di 5000 mila ma non ho ben chiaro ill concetto di apertura dell'obbiettivo chiusura trempi eccetera qualcuno sa spiegarmelo semplicemente e poi in che situazioni bisogna mettere certi parametri
credo che il dubbio è alla base di scarsa conoscenza delle tecniche fografiche di base. Ti consiglio di iniziare anche in web a leggere quanto più possibile sull'argomento, correlata da un approfondita lettura del manuale d'istruzioni. Comunque per risponderti in parole povere:
L'apertura del diaframma di un obbiettivo consente un maggiore o minore passaggio della luce. esso varia in base all'obbiettivo. Più il valore è piccolo, più il diaframma è aperto, quidi consente il passaggio di una maggiore quantità di luce. Di conseguenza avrai una minore profondita di campo a valori di diaframma più aperti. Dovrai quindi compensare l'esposizione con tempi di scatto più o meno brevi. Sò di non essere stato chiarissimo, ma per spiegarti il concetto dovrei scrivere per ore. Ti rimando quindi ad uno studio più approfondito sull'argomento.