Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
di.tucci
Ho effettuato delle foto( formato Raw) in una gita in una giornata bellissima con la mia D70.Ma nel vedere le foto sviluppate noto che nelle zone d'ombra o nel cielo sereno si notano notevolmente "i quadrettini" o i cosiddetti pixel" di vari colori che delineano le varie sfumature. E' normale? oppure c'è qualcosa che sbaglio? >spero di esserni spiegato bene.Grazie della vostra attenzione.
Franco_
Ciao, se ci fai vedere un esempio forse è meglio
Simone Marri
Mi viene da chiedere, per quanto banale come osservazione:
E' possibile che lavorandoci sopra (non so quale programma utilizzi) le hai salvate in una qualità un pò troppo bassa? hmmm.gif

Ciao,

Simone
giannizadra
Non è assolutamente normale che si vedano i quadrettini.
Li vedi a monitor ? O sulle stampe ?
Se in stampa, in che formato le hai passate al laboratorio? Come hai fatto la conversione ?
Credo anch'io che i file siano stati ridimensionati di brutto.. wink.gif
Manako
QUOTE(gianluigizadra @ Aug 28 2005, 04:30 PM)
Non è assolutamente normale che si vedano i quadrettini.
Li vedi a monitor ? O sulle stampe ?
Se in stampa, in che formato le hai passate al laboratorio? Come hai fatto la conversione ?
Credo anch'io che i file siano stati ridimensionati di brutto.. wink.gif
*

Come detto da Gian. niente di normale non è che forse le hai portate in formato sbagliato( magari proprio RAW) perche stampando con la mia stampante proprio dal formato RAW ( senza convertire!!!) capitava anche a me!!! wink.gif
di.tucci
Le ho convertite dal formato raw al Jpg con nikon View. penso che proprio questo programma mi ha creato dei problemi,perchè convertendole con Nikon Capture non vedo sullo schermo quei disturbi.Grazie
giannizadra
QUOTE(di.tucci @ Aug 28 2005, 06:03 PM)
Le ho convertite dal formato raw al Jpg con nikon View. penso che proprio questo programma mi ha creato dei problemi,perchè convertendole con Nikon Capture non vedo sullo schermo quei disturbi.Grazie
*

Forse hai impostato, con NikonView, una qualità jpeg bassa (controlla).
Se imposti la massima, non avrai il problema nemmeno con NView.
Fabio Capoccia
Non posso che unirmi a tutti.

controlla questi passi (io procedo così):

- raw
- conversione con capture in tif 16bit o jpg alta qualità.

- PS per cornici se da postare sul web o altre lavorazioni pre-stampa... ridimensionamento 800 lato lungo.

altrimenti mando in stampa alta qualità.

Nessun pixel in questo caso dovrebbe apparire in fase di stampa. wink.gif
di.tucci
Ho trovato il problema. Ho convertito da raw a jpg con Nikon view a media qualità e non alta.Grazie a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.