Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Timeworld
Salve a Tutti, sonoappena tornato da un viaggio in Turchia ma allavisione di alcune foto sono rimasto stupito. Nella foto1 al centro dell'immagine si può notare una piccola ombra Circolare, nelle foto2 e 3 si nota molto meglio!!! Strano che in altre immagini non si nota nulla foto4 e 5 !!!!!

Cosa può essere visto che si presenta anche in tutte le altre in cui viene ripreso parte di cielo????

Sporcizia sul sensore? O qualche pixel del ccd non a posto? O cosa altro?
Fotografando un foglio bianco non si nota nulla!
Cercherò di fare altre prove ma ancora non sono riuscito a capire, Voi che ne pensate???

Intanto Grazie, Alessandro dry.gif
Timeworld
Foto 4 e 5
Giorgio Baruffi
semplicemente sporcizia sul sensore... ma è leggerissima, con un piccolissimo intervento in fotoritocco sparisce, mi pare presto per una pulizia del sensore stesso che trovo ancora pulito...

stai tranquillo, niente di preoccupante... wink.gif
giannizadra
E' sporco sul sensore: non lo noti quando "cade" su un soggetto scuro... wink.gif
Rugantino
Un granello di polvere da rimuover (eventualmente) nei modi e con i metodi discussi centinaia di volte anche su questo forum. Tranquillo tutto nella norma! wink.gif
robyt
Confermo quanto detto dagli altri. Come hai notato, la macchia si evidenzia molto più facilmente su una superfice di colore uniforme. Prova a dare una soffiata al sensore con una pompetta previo sollevamento dello specchio e, chiaramente, senza toccare il sensore stesso.
Con la polvere bisogna conviverci.
Se vuoi saperne di più dai un'occhiata QUI
mrflanger
Aggiungo, con diaframmi più chiusi lo noti maggiormente!
Tranquillo, sai quante ne ho viste di quelle macchiette con la mia D70?!?
Tutte rimosse con un po' di soffiatine!!!
Timeworld
Intanto grazie a Tutti, proverò a soffiare con molta attenzione sperando di eliminarlo definitivamente anche se ho capito che dovrò conviverci: "Con la Polvere" !!!!!!

Un Saluto a Tutti smile.gif
Alessandro Raffaeli
Non perdere tempo con i rimedi della nonna, dopo la soffiata compra il kit di pulizia (liquido eclipse, petch pad ecc.)

Ciao
faustomazzucato
Confermo quanto detto da tutti, avevo anch'io quelle fastidiose macchie e le ho rimosse con una bella soffiatina sul sensore.
ciao
Simone Marri
Anch'io avevo rilevato lo stesso problemino sulla mia D70s, ed ero piuttosto allarmato perchè ce l'avevo da appena 5 giorni! Poi, coi buoni consigli del forum, qualche soffiatina sul sensore e problema magicamente risolto biggrin.gif
..Ma è pur vero che fotografando un cielo terzo a diaframmi molto chiusi qualche macchiolina si potrà cmq vedere! Nel qual caso, il timbro clone risolve parecchi problemi Pollice.gif

Ciao,

Simone
Fabio Capoccia
In Farmacia:

A. "Buongiorno mi da un clistere?"
B. "E' per lei blink.gif ?"
A. "No per la mia Nikon biggrin.gif "
B. " huh.gif "

Tranquillo ... una soffiatina al sensore con una bella pompetta economica da clistere e la macchiolina vola via...
...se proprio rimane, magari è un pò di condensa allora...ma solo in questo caso... liquido Eclypse e Sensor Swab per pulire il sensore.

Nota: le noterai solo a diaframmi molto chiusi e puntando verso il cielo wink.gif

Nota2: altrimenti esiste PS per questo.....
Carlo79
QUOTE(fabio.capoccia @ Aug 30 2005, 09:58 AM)
In Farmacia:

A. "Buongiorno mi da un clistere?"
B. "E' per lei  blink.gif ?"
A. "No per la mia Nikon  biggrin.gif "
B. " huh.gif "

Tranquillo ... una soffiatina al sensore con una bella pompetta economica da clistere e la macchiolina vola via...
...se proprio rimane, magari è un pò di condensa allora...ma solo in questo caso... liquido Eclypse e Sensor Swab per pulire il sensore.

Nota: le noterai solo a diaframmi molto chiusi e puntando verso il cielo  wink.gif

Nota2: altrimenti esiste PS per questo.....
*

Lo scrissi anche in altro thread, non dire " Il più grande che avete " perchè ti rifila un super santos, non una peretta e ti guarderà più o meno così blink.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
_Lucky_
prima di tutto, un salutone a tutti....
a riguardo poi delle macchie che ben si evidenziano sui cieli uniformi, origine di questo topics, casualmente oggi stavo facendo alcune prove per testare il 70-300 a 200 e 300mm inquadrando un traliccio lontano stagliato sul cielo a varie aperture, ed ho scoperto di avere il senore della D70s veramente "zeppo" di polvere, qualcosa come 15 o 16 macchioline..... Ho effettuato piu' di una canonica "soffiata" con la pompetta e la pulizia del box, ed il numero e' sceso a 6, di cui 3 non si smuovono minimamente, mentre le altre si spostano ogni volta soffiando.... Credo che sia arrivato percio' il momento di cercare qui a Napoli chi vende l'Eclipse ed i PEC-PAD. Anzi a proposito, se qualcuno e' al corrente di questa informazione e me la potesse dare, lo ringrazio anticipatamente....
Inoltre, nel corso delle prove, ho potuto verificare che a parita' di scena inquadrata e stato di pulizia del sensore, si rileva quanto segue:
F22 = macchie molto evidenti ed inaccettabili
F16 = macchie visibili
F11 = macchie appena appena percepibili
F8 = macchie invisibili
spero che la cosa possa servire a qualcuno....
Saluti.
rogia80
QUOTE(Timeworld @ Aug 28 2005, 07:30 PM)
Salve a Tutti, sonoappena tornato da un viaggio in Turchia ma allavisione di alcune foto sono rimasto stupito. Nella foto1 al centro dell'immagine si può notare una piccola ombra Circolare, nelle foto2 e 3 si nota molto meglio!!! Strano che in altre immagini non si nota nulla foto4 e 5 !!!!!

Cosa può essere visto che si presenta anche in tutte le altre in cui viene ripreso parte di cielo????

Sporcizia sul sensore? O qualche pixel del ccd non a posto? O cosa altro?
Fotografando un foglio bianco non si nota nulla!
Cercherò di fare altre prove ma ancora non sono riuscito a capire, Voi che ne pensate???

Intanto Grazie, Alessandro dry.gif
*

Ti rispondo per esperienza personale perche io ho avuto 3 di quelle macchie nelle foto il risultato? sono appena stato da un fotografo mio amico a farmi pulire il sensore!
Ora tutto OK
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.