Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
GiovanniValentino
Un pomeriggio autunnale per le strade di un borgo marinaro, in un angolo, vedo un venditore di caldarroste.
Mi fermo ad osservarlo per un po’, anzi per meglio dire, mi soffermo per cercar di capire il soggetto.
Dopo un pò, decido di avvicinarmi ed inizio con lui una lunga chiacchierata, che ha spaziato da un argomento all’altro. Raccontandomi perfino della sua vita privata…. Fra le tante cose, mi ha detto che, ha deciso di vendere caldarroste per potere arrotondare la sua misera pensione.
Il suo viso si è illuminato, quando gli ho chiesto, se potevo fare degli scatti per documentare il suo lavoro…
Scatti che adesso voglio condividere con voi, dove ho cercato soprattutto, di cogliere espressioni di questa persona…

1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 974.5 KB

2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 918.8 KB

3
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 923.8 KB

4
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 934.4 KB

5
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 954.1 KB

Giovanni

Fr3ddie87
Scattare con la complicità dei soggetti permette di stare vicino e inquadrare per bene.Probabilmente lo scatto perde un pò di naturalezza e spontaneità e si rischiano pose pensate ma vale la pena rischiare!
In questo caso il lavoro mi piace nel complesso.Le prime tre sono un pò ripetitive tra loro e lo sfondo è un pò invadente.Avrei fatto qualche scatto nel particolare,magari un arnese o le mani non so.
Comunque a me il mini-reportage piace come anche lo sguardo vissuto del personaggio.
Bello il bn Pollice.gif

un saluto

Francesco
Rino Terry
Giovanni scusa la sincerità, ma ha parte un bienne veramente ben fatto, non trovo altro a cui aggrapparmi.
Trovo il soggetto veramente debole. Avesse gettato un pugno di sale nel fuoco, con tutto il fumo che ne veniva fuori laugh.gif
Ciao, Rino.
davcal77
Tecnicamente nulla da dire smile.gif

avrei preferito qualche altro scatto che racconti il mestiere
però come inizio va bene
ne hai altre?

Davide
albè
Ciao Giovanni...forse hai fatto una sequenza di fotografie troppo ravvicinate cambiando solo la focale...dovevi per me riprenderlo in diverse posizioni...magari girandoli intorno. La prima è quella che preferisco...ottimo comunque il bn.

Alberto

.roberto
La prima e l'ultima sono quelle che mi piaciono. Avrei però preferito che non fosse tagliato il braccio.
casugian
QUOTE(Fr3ddie87 @ Feb 13 2011, 09:43 PM) *
Scattare con la complicità dei soggetti permette di stare vicino e inquadrare per bene.Probabilmente lo scatto perde un pò di naturalezza e spontaneità e si rischiano pose pensate ma vale la pena rischiare!
In questo caso il lavoro mi piace nel complesso.Le prime tre sono un pò ripetitive tra loro e lo sfondo è un pò invadente.Avrei fatto qualche scatto nel particolare,magari un arnese o le mani non so.
Comunque a me il mini-reportage piace come anche lo sguardo vissuto del personaggio.
Bello il bn Pollice.gif
un saluto
Francesco

Ciao Giovanni,
approfitto dell'analisi di Francesco che mi sembra calzante al 100%.

Un caro saluto smilinodigitale.gif
GiovanniValentino
@ Francesco le pose sono molto spontanee, anche quella con lo sguardo in macchina.
gli arnesi li ha già in mano, lo sfondo una nota dolente.

@ Rino aveva finito il sale.... messicano.gif

@ Davide il mestiere è tutto raccontato li, non ha molte varianti.

@ Alberto tutta la sequenza è di 8 scatti fatti con il 35.

@ Roberto mi è piaciuta molto l'espressione mentre metteva le castagne dentro il "coppo" (sacchetto di carta fatto a mano), infatti ho fatto due passi avanti per stringere l'inquadratura quindi è saltata una parte del braccio.

@ Gianluca ti riporto sopra a Francesco

Grazie a tutti per il passaggio è le vostre analisi, graditissime da parte mia.....

Giovanni

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.