benzo@baradelenzo.com
Mar 7 2004, 09:56 PM
Scusate se riprendo questo argomento, vecchio ma credo sempre attualissimo.
Ho fatto alcune foto con la D100 e sul suo monitor appaiono bellissime. Scaricate con Nikon View 6 e da li inviate alla stampa il risultato � auguale a quello del monitor sulla macchina. Purtroppo sul computer in Nikon View 6 il risultato � completamente diverso, molto scure, sopratutto le ombre.
Di default Nikon View esce con il profilo colore NKsRGB.icm.
A questo punto sono andato nella scheda video ed ho selezionato lo stesso profilo ma le immagini mi rimangono sempre scure.
Qualcuno mi sa aiutare perch� � un problema che ho sempre tralasciato ma che ora mi diventa insostenibile.
Ciao e grazie (scusate se ultimamente sto rompendo le pa...e):
Enzo
domenico marciano
Mar 8 2004, 08:39 AM
Clik102
Mar 8 2004, 09:32 AM
QUOTE (islandmedano@facilnet.es @ Mar 7 2004, 09:56 PM) |
Scusate se riprendo questo argomento, vecchio ma credo sempre attualissimo. Ho fatto alcune foto con la D100 e sul suo monitor appaiono bellissime. Scaricate con Nikon View 6 e da li inviate alla stampa il risultato � auguale a quello del monitor sulla macchina. Purtroppo sul computer in Nikon View 6 il risultato � completamente diverso, molto scure, sopratutto le ombre. Di default Nikon View esce con il profilo colore NKsRGB.icm. A questo punto sono andato nella scheda video ed ho selezionato lo stesso profilo ma le immagini mi rimangono sempre scure. Qualcuno mi sa aiutare perch� � un problema che ho sempre tralasciato ma che ora mi diventa insostenibile. Ciao e grazie (scusate se ultimamente sto rompendo le pa...e): Enzo |
Hai provato, con la stampa in mano, a modificare la luminosit� ed il contrasto del monitor ? !
Il profilo colore del tuo monitor non � modificabile manualmente ?
Io ho modificato quello del mio Sony N70 (? credo) e la resa � identica a quella delle stampe (o non ci vedo bene io ! ? !). La stessa cosa ho fatto per i due portatili, un po di pazienza ma nulla di insormontabile ! !
benzo@baradelenzo.com
Mar 9 2004, 10:02 PM
Il monitor � regolato al massimo della luminosit� e tutto il resto lo vedo bene, foto da cd, internet. Il problema � quando scarico le foto su Nikon View. Da li iniziano i problemi. Le foto sono scure che � una cosa mostruosa.
Ciao Enzo
Giuseppe Maio
Mar 10 2004, 07:03 PM
QUOTE (islandmedano@facilnet.es @ Mar 7 2004, 09:56 PM) |
Purtroppo sul computer in Nikon View 6 il risultato � completamente diverso, molto scure, sopratutto le ombre. Di default Nikon View esce con il profilo colore NKsRGB.icm. A questo punto sono andato nella scheda video ed ho selezionato lo stesso profilo ma le immagini mi rimangono sempre scure.Enzo |
L'operazione da effettuare,
� esattamente l'inverso di quanto fatto.
In pratica bisogna impostare in Nikon View e qualunque applicazione che gestisce l'immagine il REALE profilo monitor fatto modificando quello dato dalla casa produttrice o anche modificando uno di quelli proposti da Nikon.
Per modificare il profilo adeguando ogni aspetto ambientale (determinante) baster� lanciare l'applicazione Adobe Gamma a corredo delle versioni complete di Photoshop o analoghe applicazioni. Quindi modificato ed adeguato coerentemente, il profilo va salvato con nome e quindi selezionato in Nikon View e tutte le applicazioni interessate.
L'immagine vista con il profilo corretto e modificato sar� il riferimento e se su stampa verranno pi� chiare o scure sar� "colpa" delle impostazioni di stampa ma non dell'originale visto nell'applicazione coerente e fedele.
Precedente link 01
Precedente link 02
Precedente link 03
Precedente link 04
Giuseppe Maio
www.nital.it
Clik102
Mar 10 2004, 07:11 PM
Modifica il profilo con Gamma allora !!!!!!
Clik102
Mar 10 2004, 07:20 PM
OPSSSSSSS chiedo scusa, avevo, come al solito, selezionato prima risposta non letta e non avevo visto l'altra risposta !!!!!
benzo@baradelenzo.com
Mar 10 2004, 07:45 PM
Sig. Maio, grazie per la sua esauriente risposta, domani mattina prover� a fare questi cambi come da lei suggerito.
Oggi ho provato un monitor TFT Samsung e le immagini sono decisamente migliori.
Ho per� fatto anche un'altro esperimento.
Ho fatto due scatti essolutamente uguali (priorit� di diaframmi, e luce solare), cielo assolutamente limpido, uno con la Coolpix 5000 ed uno con la D100 e poi senza modificarli li ho stampati su carta fotografica.
Ho riscontrato che il cielo della Coolpix � leggermente pi� brillante mentre quello della D100 tende leggermente pi� al violaceo. Direi che la Coolpix ne esce vincente come bellezza di immagine.
Come posso fare per eliminare quella leggera tonalit� violacea dalla D100?
Capisco che questi discorsi possano essere noiosi magari perch� gia affrontati ma aver investito una sacco di soldi e non poter usare la macchina a causa di questi problemi......
Grazie ancora per la vs pazienza.
Ciao Enzo
Giuseppe Maio
Mar 11 2004, 02:17 PM
La D100
le dar� qualit� superiori a quanto visto sulle compate nonappena riuscir� a comprendere e gestire la maggiore gamma offerta.
Bilanciamento del bianco a parte che penso Lei ben conosca, consideri che la D100 offre differenti spazi colore proprio per adeguarsi alle "pretese" del fotografo (sRGB ed Adobe RGB 1998). Inoltre, la D100 Le offre il menu "Tone Comp" per gestire soggettivamente l'interpretazione di contrasto che di fatto cambia la densit� anche dei colori.
Se gradisce la saturazione imposti e gestisca spazi colore sRGB e contrasto Alto dal menu Tone Comp. Trover� cos� la saturazione ed il contrasto ricercato che, strada facendo, medier� con una pi� professionale via di mezzo.
Dunque curi l'esposizione, il flusso di lavoro "workflow" e non creder� ai Suoi occhi.
Giuseppe Maio
www.nital.it
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.