Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
federollo
...della serie "gli scatti vanno lasciati decantare"...
...scatto ripescato dall'HD..."purtroppo" � fatto direttamente in jpg dry.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 552.1 KB

commenti e critiche graditissimi..
...e buona luce a tutti!
federica
andcampo
Ciao Fede...boh non so che dire non mi dice molto come scatto...magari sono solo stanco, ma sinceramente non riesco a trovare nulla di interessante. Sorry.
Saluti
Andrea
swimm
tecnicamente mi sembra a posto.per il resto io questo tipo di foto le vedo pi� simmetriche.ciao

Franco
aretul
Hai sfruttato bene le linee convergenti verso l'alto, la foto mi sembra ben fatta, ma non mi dice molto.
Prova ad allontanarti per avere una visione un p� pi� ampia (ma forse non hai potuto): questo comunque � solo il mio parere.
Un saluto.
Renato
NikFly
QUOTE(federollo @ Feb 16 2011, 11:05 PM) *
..."purtroppo" � fatto direttamente in jpg dry.gif

Ahi ahi ahi... come mai questo "errore"? ohmy.gif Scherzo, io ormai scatto in nef anche le foto per lavoro...

Ma veniamo alla foto: hai pensato di scattare con le linee delle case coincidenti con gli angoli inferiori? Forse avresti avuto una prospettiva maggiore.. Vedo un po' di rumorino sul cielo, dovuto alla P.P.?

Buona luce anche a te! wink.gif
Stefano
federollo
@Andrea: ciao! smile.gif figurati, ci mancherebbe, posto anche le foto per vedere se riesco a suscitare emozioni alla gente...no problem!

@Franco: hai ragione, forse potevo ricercare maggiormente la simmetria....anche se fra il duomo che � storto (sta sprofondando - purtroppo), e l'arco...e la strada che � dritta... hmmm.gif ...insomma non sapevo da che parte prenderne!! laugh.gif forse bastava che mi spostassi pi� verso destra...

@Stefano: tongue.gif perch� ci hanno "obbligati" a scattare in jpg "fine"..(stavo facendo un corso)..e la mia macchina o crea raw+ jpg base...o ciccia... ed il rumore del cielo si vede, perch� penso che sia derivante da mettere le mani su di un jpg...ho tolto una spiacevole dominante gialla...

ora vi propongo lo stesso scatto in verticale, a vedere se � "migliorato", il precedente era un crop di uno scatto in orizzontale...croppato perch� sulla dx c'era una luce di un lampione che "sparava a manetta"!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 743.9 KB

cosa ne pensate di questo?
andcampo
Mi sembra leggermente distorta e taglierei il cielo..per� decisamente pi� interessante dell'altra!
federollo
QUOTE(andcampo @ Feb 17 2011, 04:30 PM) *
Mi sembra leggermente distorta e taglierei il cielo..per� decisamente pi� interessante dell'altra!

ciao Andrea, felice che questa la trovi pi� interessante, per quanto riguarda la distorsione � dovuta al grandangolo...lo scatto postato � senza passaggio in photoshop per raddrizzare le linee...in fase di scatto so bene che avrei dovuto spostarmi pi� a destra....
ho provato a metterlo a posto con CS, solo che l'arco mi si deforma...e, per chi non ha presente il paesaggio forse non noterebbe la differenza, ma per me, � davvero 1 grande stravolgimento...
...tieni conto che poi non sono brava a fare questo tipo di correzioni! laugh.gif
quindi magari un altra persona avrebbe risolto immediatamente il problema!
un salutone e a presto, senza stravolgere l'arco...
e grazie del passaggio!
federica
NikFly
Ciao Federica, smile.gif
decisamente pi� interessante! Certo un tempo pi� breve ti avrebbe consentito di avere le persone un po' pi� definite, ma visto che avevi una condizione di luce difficile, direi che va bene cos�!

Alle prossime!
Stefano
andreadematteis
Ciao!
A me personalmente piace pi� la seconda, anche se il rumore del cielo � piuttosto consistente.
Per quanto riguarda il senso di 'incompletezza' che provano alcuni di cui ho letto, sia dovuto ai pochi particolari (costruttivi, geometrici, e quindi giochi di luci ed ombre che di sera stanno bene) presenti sull'arco, che sembrerebbe essere il tuo soggetto principale, vista l'inquadratura (nella prima foto); mentre nella seconda si capisce che hai voluto dare pi� spazio alla strada e spostare la tua attenzione al movimento sotto l'arco, e a me piace molto il circolare delle persone che lasciano la scia, in questa seconda foto! Ti dir�, mi sembra un p� un clima tipo "Hannibal the cannibal" nelle scene fiorentine! biggrin.gif (un p� macabro...naaa!)
Saluti, A.
marcgast92
molto meglio la seconda
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.