Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
spider73
salve,
volevo sapere in base alla vs. esperienza cosa si pu� fare con la mia Coolpix 4300 che non riesce pi� a leggere le card... mi conviene mandarla in riparazione... quanto mi verrebbe a costare considerando che abito a Napoli e dovrei spedirla al centro assistenza? Magari ne prendo una nuova?
photoflavio
Ciao,
non conosco il problema ma, considerato che scrivi "non legge pi� le card" utilizzando il plurale, mi pare evidente che hai gi� provato con pi� di una scheda.

Non sapendo cosa suggerirti dal punto di vista tecnico, mi limito ad un paio di considerazioni generali.

Se la tua Coolpix � ancora in garanzia, il fotonegoziante dove la hai acquistata pu� prendersi carico della macchina stessa e spedirla all'assistenza senza spese da parte tua. Il mio fotonegoziante di fiducia lo fa abiualmente e mi spiegava che � una prassi che tutti i rivenditori 'dovrebbero' adottare.

Se la garanzia � scaduta, considerato che un corriere mi ha chiesto una trentina di � a viaggio (con le poste non la spedisco neppure sotto tortura) e che la riparazione coster� pure qualcosina, fosse anche solamente un'oretta di manodopera (e sono almeno 40�50 �), stiamo passando il centinaio di �urini.
La Coolpix 4600 costa a listino ufficiale Nital 194� (preso dal listino su questo sito, non commetto reato parlando di cifre) e quindi, ammesso che tu non voglia fare il salto verso qualcosa di pi� performante... al tuo posto la comprerei nuova.

In tutti i casi,
in bocca al lupo e buoni scatti wink.gif

Ciao,
Flavio

spider73
QUOTE(photoflavio @ Aug 31 2005, 12:23 AM)
Ciao,
non conosco il problema ma, considerato che scrivi "non legge pi� le card" utilizzando il plurale, mi pare evidente che hai gi� provato con pi� di una scheda.

Non sapendo cosa suggerirti dal punto di vista tecnico, mi limito ad un paio di considerazioni generali.

Se la tua Coolpix � ancora in garanzia, il fotonegoziante dove la hai acquistata pu� prendersi carico della macchina stessa e spedirla all'assistenza senza spese da parte tua. Il mio fotonegoziante di fiducia lo fa abiualmente e mi spiegava che � una prassi che tutti i rivenditori 'dovrebbero' adottare.

Se la garanzia � scaduta, considerato che un corriere mi ha chiesto una trentina di � a viaggio (con le poste non la spedisco neppure sotto tortura) e che la riparazione coster� pure qualcosina, fosse anche solamente un'oretta di manodopera (e sono almeno 40�50 �), stiamo passando il centinaio di �urini.
La Coolpix 4600 costa a listino ufficiale Nital 194� (preso dal listino su questo sito, non commetto reato parlando di cifre) e quindi, ammesso che tu non voglia fare il salto verso qualcosa di pi� performante...  al tuo posto la comprerei nuova.

In tutti i casi,
in bocca al lupo e buoni scatti  wink.gif

Ciao,
Flavio
*

grazie mille flavio... si ho provato con entrambe le card che posseggo... non � che io sia un'esperta di foto. Comunque il fatto � che la nikon era un regalo di nozze e mi dispiacerebbe cambiarla. Ci sono nikonisti che hanno altre esperienze... � successo solo a me?
Un fotografo mi ha detto di provare a formattare la card... � una sciocchezza?
CortoMaltese
QUOTE(spider73 @ Aug 31 2005, 08:17 AM)
Ciao,

La Coolpix 4600 costa a listino ufficiale Nital 194� (preso dal listino su questo sito, non commetto reato parlando di cifre) e quindi, ammesso che tu non voglia fare il salto verso qualcosa di pi� performante...  al tuo posto la comprerei nuova.

In tutti i casi,
in bocca al lupo e buoni scatti  wink.gif

Ciao,
Flavio
*

grazie mille flavio... si ho provato con entrambe le card che posseggo... non � che io sia un'esperta di foto. Comunque il fatto � che la nikon era un regalo di nozze e mi dispiacerebbe cambiarla. Ci sono nikonisti che hanno altre esperienze... � successo solo a me?
*

Potresti indicare meglio i sintomi? Qualche messaggio che compare?

Per ci� che riguarda il cambio con l'acquisto di una 4600 b� mi permetto di dissentire da ci� che dice Flavio almeno perch� la 4600 sar� pure pi� performante sotto alcuni aspetti ma la 4300 consente delle impostazioni manuali e delle libert� (aggiuntivi ottici, repro-dia per esempio) che oggi come oggi in casa Nikon sono disponibili solo su alcune prosumer da costi ben pi� elevati. Quindi secondo me (poi valuta tu) fino a 150/200 euro io valuterei la possibilt� di tenerla. Se poi aggiungi che � anche un ricordo di nozze....

In bocca al lupo
photoflavio
QUOTE(CortoMaltese @ Aug 31 2005, 10:03 AM)
[...]
Per ci� che riguarda il cambio con l'acquisto di una 4600 b� mi permetto di dissentire da ci� che dice Flavio almeno perch� la 4600 sar� pure pi� performante sotto alcuni aspetti ma la 4300 consente delle impostazioni manuali e delle libert� (aggiuntivi ottici, repro-dia per esempio) che oggi come oggi in casa Nikon sono disponibili solo su alcune prosumer da costi ben pi� elevati. Quindi secondo me (poi valuta tu) fino a 150/200 euro io valuterei la possibilt� di tenerla. Se poi aggiungi che � anche un ricordo di nozze.... 

In bocca al lupo
*

Ciao CortoMaltese,
rileggendo il tuo messaggio e dopo le considerazioni dell'amico Spider73 devo concordare con quanto affermi.

Il valore affettivo... beh, � indiscutibile.
Le prestazioni delle due macchine sono diverse, come affermi tu. Le mie valutazioni erano prevalentemente di natura economica, senza scendere nel dettaglio delle prestazioni ma orientandomi su un certo budget di spesa.

Grazie per aver posto in rilievo questo aspetto che avevo trascurato wink.gif

@ Spider73: � abbastanza strano che due schede manifestino lo stesso inconveniente, ma nella casistica ci st� pure questo e quindi potresti fare ancora questo tentativo, cercando di formattare le schedine da un PC.

Facci sapere.

Ciao,
Flavio
spider73
QUOTE(CortoMaltese @ Aug 31 2005, 10:03 AM)
QUOTE(spider73 @ Aug 31 2005, 08:17 AM)
Ciao,

La Coolpix 4600 costa a listino ufficiale Nital 194� (preso dal listino su questo sito, non commetto reato parlando di cifre) e quindi, ammesso che tu non voglia fare il salto verso qualcosa di pi� performante...� al tuo posto la comprerei nuova.

In tutti i casi,
in bocca al lupo e buoni scatti�  wink.gif

Ciao,
Flavio
*

*

Potresti indicare meglio i sintomi? Qualche messaggio che compare?

In bocca al lupo
*

pi� tardi mi collego e te lo scrivo ... grazie mille delle risposte!
Fiammy
QUOTE(spider73 @ Aug 30 2005, 09:03 PM)
salve,
volevo sapere in base alla vs. esperienza cosa si pu� fare con la mia Coolpix 4300 che non riesce pi� a leggere le card... mi conviene mandarla in riparazione... quanto mi verrebbe a costare considerando che abito a Napoli e dovrei spedirla al centro assistenza? Magari ne prendo una nuova?
*

Ciao!!!
Anche a me � successa la stessa cosa, ma con un'altra coolpix, la 2500 per la precisione. Mi dava come errore "no card present" e ti assicuro che ho provato con 3 card differenti, tutte stesso problema. Ho provato anche a formattare la card, ma niente nessun risultato. Alla fine l'ho portato all'assistenza, ovviamente la garanzia era appena scaduta da 2 mesi...In sostanza mi hanno detto che non funzionava pi� il circuito elettronico interno della macchina (sinceramente non ho chiesto precisamente cosa si sia rotto), per cambiarlo mi sarebbe costato 250 euro e perci� mi hanno consigliato di comprarne una nuova. Considera che quando l'ho ritirata dal centro autorizzato di riparazione Nikon non mi funzionava pi� bene lo schermo, rimaneva nero come se fosse spento, ma si accendeva tranquillamente e lo zoom funzionava.
Non so cosa abbiano fatto...sta di fatto che ho dovuto comprarne un'altra una 4600 e ti assicuro che per alcune funzioni mi sono trovata un p� pentita e nostalgica per la mia vecchia macchinetta (non era pi� in produzione), ma il mio budget era basso e per cui ho optato sulla 4600 che non � male, purtroppo quasi completamente automatica, ma poi dipende uno dalle esigenze che ha.

Adesso non vorrei portarti sfortuna, magari � un problema diverso, cmq al centro di assistenza potrebbero farti un preventivo di riparazione e se � superiore al valore della macchinetta non eseguono nemmeno la riparazione.
Io proverei tentare non nuoce.

ciao
Buona fortuna!

spider73
QUOTE(Fiammy @ Aug 31 2005, 07:47 PM)
salve,
*

Ciao!!!
Anche a me � successa la stessa cosa, ma con un'altra coolpix, la 2500 per la precisione. Mi dava come errore "no card present" e ti assicuro che ho provato con 3 card differenti, tutte stesso problema. Ho provato anche a formattare la card, ma niente nessun risultato. Alla fine l'ho portato all'assistenza, ovviamente la garanzia era appena scaduta da 2 mesi...In sostanza mi hanno detto che non funzionava pi� il circuito elettronico interno della macchina (sinceramente non ho chiesto precisamente cosa si sia rotto), per cambiarlo mi sarebbe costato 250 euro e perci� mi hanno consigliato di comprarne una nuova. Considera che quando l'ho ritirata dal centro autorizzato di riparazione Nikon non mi funzionava pi� bene lo schermo, rimaneva nero come se fosse spento, ma si accendeva tranquillamente e lo zoom funzionava.
Non so cosa abbiano fatto...sta di fatto che ho dovuto comprarne un'altra una 4600 e ti assicuro che per alcune funzioni mi sono trovata un p� pentita e nostalgica per la mia vecchia macchinetta (non era pi� in produzione), ma il mio budget era basso e per cui ho optato sulla 4600 che non � male, purtroppo quasi completamente automatica, ma poi dipende uno dalle esigenze che ha.

Adesso non vorrei portarti sfortuna, magari � un problema diverso, cmq al centro di assistenza potrebbero farti un preventivo di riparazione e se � superiore al valore della macchinetta non eseguono nemmeno la riparazione.

ciao
Buona fortuna!
*

l'errore che fa � THIS CARD CANNOT BE READ

CHE FACCIO???
CortoMaltese
QUOTE(spider73 @ Sep 1 2005, 09:06 AM)
QUOTE(Fiammy @ Aug 31 2005, 07:47 PM)
salve,
*

Ciao!!!

ciao
Buona fortuna!
*

CHE FACCIO???
*

Prova ad andare nel men� SETUP tramite la rotellina che trovi sul dorso superiore a destra e formatta la card
photoflavio
QUOTE(spider73 @ Sep 1 2005, 09:06 AM)

CHE FACCIO???
*

Io direi di agire in funzione della garanzia:

Se la garanzia � ancora valida corri a spedire la macchina in assistenza.

Qualora la garanzia fosse scaduta, prova a contattare l'assistenza telefonicamente; magari, sulla base dell'ampia casistica, ti sanno dare qualche consiglio od uno spannometrico preventivo di spesa, almeno l'ordine di grandezza, in modo che tu possa fare serenamente le tue valutazioni.

Ciao,
Flavio

PS: per cortesia, non facciamo tutte le volte la replica dei messaggi precedenti interi, altrimenti questa discussione occuper� tutto il server wink.gif
Al limite si pu� replicare la parte interessata alla risposta.

Grazie mille.
Flavio
spider73
scusa non volevo... non sapevo come rispondere senza quotare...
cmq ho provato ma niente... flavio che dici ? e corto maltese che fine hai fatto???
spider73
Ciao!!!

ciao
Buona fortuna!
*

[/quote]

avete letto quello che ha scritto fiammy... a me l'errore NO CARD PRESENT lo da quando tolgo la card... e quando la metto mi da l'altro THIS CARD CANNOT BE READ... allora non ci sto capendo pi� nulla... ho provato una terza card ma niente sempre lo stesso problema!!!!!!!
photoflavio
QUOTE(spider73 @ Sep 1 2005, 01:00 PM)
scusa non volevo... non sapevo come rispondere senza quotare...

Non preoccuparti, � capitato a tutti qualche volta.

QUOTE(spider73 @ Sep 1 2005, 01:04 PM)
a me l'errore NO CARD PRESENT lo da quando tolgo la card... e quando la metto mi da l'altro THIS CARD CANNOT BE READ... allora non ci sto capendo pi� nulla... ho provato una terza card ma niente sempre lo stesso problema!!!!!!!
*

Mah... hmmm.gif che proponga il messaggio NO CARD PRESENT quando la estrai ci sta anche, se la card non c'�...
Certo l'altro � segno di qualcosa che proprio non gli piace... hai provato a contattare l'assistenza come proposto? In assenza di qualcuno che abbia risolto in casa il problema e che sappia spiegarti come fare, mi pare proprio l'unica strada percorribile.

Ciao,
Flavio

frozen
La 4300 veniva venduta insieme ad una CF da 32MB (o erano 16?) che di solito finisce dimenticata in fondo a qualche cassetto.

Hai provato anche con la CF "ufficiale"?

Hai provato a leggere la CF usando un lettore di schede per PC? Se dal PC funziona mi sa che e' proprio guasta la 4300.

Ciao.
dario_c
A me � accaduta una cosa simile con una COOLPIX 3200 di un anno e mezzo. A luglio smette di funzionare una CF SANDISK 128mb con la quale avevo fatto almeno 2000/3000 foto. All'improvviso lo schermo della macchina � diventato nero ed � apparsa la scritta Warning!This CF card cannot be read.
La CF per� risulta leggibile da altra macchina digitale e dal mio PC portatile, con apposito adattatore. Successivamente ne ho comprata una della DIKOM (vedi www.dikom.it) da 256mb e che mi era stata consigliata dal mio rivenditore di fiducia. Ho fatto circa 250 foto nelle vacanze e........all'improvviso � apparsa la famosa tragica scritta,ma,in questo caso lo schermo non � nero e si vede l'inquadratura. Per� questa CF non viene letta da qualsiasi PC e quindi credo di aver perso tutte le mie foto!!!!!! ohmy.gif
Anche i programmi per recuperare file danneggiati servono a poco se la periferica non viene riconosciuta dal PC. O sbaglio???
Per�, devo dire che la COOLPIX funziona egregiamente con la CF originale da 16mb, che poi � una normale Sandisk. E allora???!!!
L'amico esperto mdj potr� confermare che,almeno in questo caso la colpa � sicuramente delle CF......per�.....2 schede difettose in un mese......che sfiga!!!!
Che ne pensate? Idee? Opinioni? Suggerimenti?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.