Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
elisamarsili
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un consiglio....
Sarei interessata all'acquisto di un obiettivo per ritratti: AF 85 mm f/1.8D, probabilmente usato (se riesco a trovarlo...altrimenti nuovo). Se qualcuno sa indicarmi dove poterlo trovare usato in Toscana mi fa un piacere.
Ma mi � venuta in mente un'opzione alternativa: un moltiplicatore di focale per il mio obiettivo Nikkor AF 50 mm f/1.8 D.
Cosa mi consigliate considerando anche il rapporto qualit�/prezzo?
Se poi qualcuno sa indicarmi dove poter trovare (in Toscana) anche un obiettivo Nikkor AF 70-210 4/5.6 D....
Grazie mille.
Saluti.
pierpier81
QUOTE(elisamarsili @ Feb 18 2011, 11:15 AM) *
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un consiglio....
Sarei interessata all'acquisto di un obiettivo per ritratti: AF 85 mm f/1.8D, probabilmente usato (se riesco a trovarlo...altrimenti nuovo). Se qualcuno sa indicarmi dove poterlo trovare usato in Toscana mi fa un piacere.
Ma mi � venuta in mente un'opzione alternativa: un moltiplicatore di focale per il mio obiettivo Nikkor AF 50 mm f/1.8 D.
Cosa mi consigliate considerando anche il rapporto qualit�/prezzo?
Se poi qualcuno sa indicarmi dove poter trovare (in Toscana) anche un obiettivo Nikkor AF 70-210 4/5.6 D....
Grazie mille.
Saluti.

Allora prima di tutto devi capire cosa ti serve! biggrin.gif

Vuoi una lente da ritratto o uno zoom? biggrin.gif Il moltiplicatore di focale lascialo perdere! su un 50mm non ha senso!
Il 70-210 � un buon vetro, un p� datato ma molti ancora ci sono affezionati! in giro si trova a poco fra i 150 e i 200 euro! Ma 1)pesa 2) � a pompa quindi al collo ti si allunga e diventa ingombrante! 3) dato che incomincia avere qualche annetto trovarne uno in buone condizioni � difficile! per� se uno vuol spendere poco va bene!
l'85 1.8 � fantastico non a i livelli del 1.4 ma merita comunque grande rispetto! su dx � un p� lunghetto! � perfetto per i ritratti, ma nell'uso di tutti i giorni non � molto versatile!
Per i negozi in toscana non saprei! Per l'usato ti sconsiglio xxx! Non so se � consentito postare i link dei negozi, ma se vuoi ti mando in MP un sito che vende on-line usato garantito 2 anni!
elisamarsili
QUOTE(calla81 @ Feb 18 2011, 12:35 PM) *

Vuoi una lente da ritratto o uno zoom? biggrin.gif Il moltiplicatore di focale lascialo perdere! su un 50mm non ha senso!
Il 70-210 � un buon vetro, un p� datato ma molti ancora ci sono affezionati! in giro si trova a poco fra i 150 e i 200 euro! Ma 1)pesa 2) � a pompa quindi al collo ti si allunga e diventa ingombrante! 3) dato che incomincia avere qualche annetto trovarne uno in buone condizioni � difficile! per� se uno vuol spendere poco va bene!
l'85 1.8 � fantastico non a i livelli del 1.4 ma merita comunque grande rispetto! su dx � un p� lunghetto! � perfetto per i ritratti, ma nell'uso di tutti i giorni non � molto versatile!
Per i negozi in toscana non saprei! Per l'usato ti sconsiglio ebay! Non so se � consentito postare i link dei negozi, ma se vuoi ti mando in MP un sito che vende on-line usato garantito 2 anni!

Grazie mille per la risposta.
Sto cercando due obiettivi: uno per il ritratto e l'altro uno zoom (ho gi� il 16-85).
Quindi il moltiplicatore di focale con il 50 mm non ha senso?
Allora punter� per 85 mm (devo solo decidere se f1.4 o f1.8....valuter� un p� i prezzi e quel che trovo). Ma tra i due 85mm la differenza � notevole?

Voi comprate tranquillamente obiettivi su internet?
Sono un p� perplessa....preferirei vederli, ma se puoi mandarmi il sito, dar� un'occhiata volentieri.

Quindi per uno zoom, cosa mi consiglieresti con buon rapporto qualit�/prezzo?
Grazie mille.
Giacomo.B
Da anni acquisto online sia su Aste che da Negozi e devo dire che prendendo le debite precauziioni e' difficile prendere delle fregature.
Detto questo l'85mm f1,8 e' un bellissimo obiettivo surclassato solo e solamente dal fratello maggiore f1,4, lo puoi trovare usato su un range di prezzo che puo' variare da 200 a 300 euro a seconda del modello (D o non D) o della Garanzia (Nital o Import).
Per quanto riguarda il cinquantino, il suo moltiplicatore "naturale" e' il classico "passo avanti".... wink.gif

Salutoni e...Buon Acquisto!

Giacomo
marcgast92
io credo che montare un moltiplicatore sul 50 sia proprio ucciderlo poveretto
marce956
Non moltiplicare il 50mm., piuttosto prenditi un 85mm usato...
elisamarsili
QUOTE(marce956 @ Feb 18 2011, 09:43 PM) *
Non moltiplicare il 50mm., piuttosto prenditi un 85mm usato...

Ok...ho capito, nessun moltiplicatore di focale!!!
Penso quindi di andare alla ricerca dell'85mm AF-D f/1.8....oppure f/1.4.
Se poi qualcuno ha motivo per farmi cambiare idea (...focalizzare la mia attenzione su un altro obiettivo...) ben venga!!!
E per lo zoom (ovviamento non per ritratto) che mi dite? Continuo nella ricerca del 70-210 AF-D?
Comunque grazie a tutti.

QUOTE(calla81 @ Feb 18 2011, 12:35 PM) *

Per i negozi in toscana non saprei! Per l'usato ti sconsiglio xxx! Non so se � consentito postare i link dei negozi, ma se vuoi ti mando in MP un sito che vende on-line usato garantito 2 anni!

Se puoi, mi invi il MP?
Grazie
pierpier81
QUOTE(elisamarsili @ Feb 18 2011, 11:19 PM) *
Ok...ho capito, nessun moltiplicatore di focale!!!
Penso quindi di andare alla ricerca dell'85mm AF-D f/1.8....oppure f/1.4.
Se poi qualcuno ha motivo per farmi cambiare idea (...focalizzare la mia attenzione su un altro obiettivo...) ben venga!!!
E per lo zoom (ovviamento non per ritratto) che mi dite? Continuo nella ricerca del 70-210 AF-D?
Comunque grazie a tutti.
Se puoi, mi invi il MP?
Grazie

Ciao Elisa ti ho mandato un MP biggrin.gif! fra i 2 85 c'� una leggera differenza di luminosit� "ovviamente" con 2/3 di stop per l'1.4 e una qualit� superiore nello sfocato! ma 600/700 euro di differenza non son mica pochi biggrin.gif! Come al solito sorge la domanda! Conviene spendere tutti questi soldi in pi�? Ma... molto dipende dalle tue esigenze biggrin.gif io credo che l'1.8 pu� bastare per l'80% de i fotografi e non sempre spendere il doppio ti da il doppio della resa biggrin.gif! tant'� che lo usano anche molti pro con enorme soddisfazione!
Una lente che io adoro e vorrei prendere al + presto � il 180 2.8 ma costa di +! (non voglio farti cambiare idea)!
Per il 70-210 io valuterei anche il 70-300vr un po + caro ma � piu leggero versatile ed anche stabilizzato:D!
Magari fatti un giro su ivari siti di foto-sharing tipo flickr etc.etc. e cerca nei gruppi le foto delle lenti cosi ti fai un'idea della resa biggrin.gif

Ciao!
elisamarsili
QUOTE(calla81 @ Feb 19 2011, 01:37 PM) *
Ciao Elisa ti ho mandato un MP biggrin.gif! fra i 2 85 c'� una leggera differenza di luminosit� "ovviamente" con 2/3 di stop per l'1.4 e una qualit� superiore nello sfocato! ma 600/700 euro di differenza non son mica pochi biggrin.gif! Come al solito sorge la domanda! Conviene spendere tutti questi soldi in pi�? Ma... molto dipende dalle tue esigenze biggrin.gif io credo che l'1.8 pu� bastare per l'80% de i fotografi e non sempre spendere il doppio ti da il doppio della resa biggrin.gif! tant'� che lo usano anche molti pro con enorme soddisfazione!
Una lente che io adoro e vorrei prendere al + presto � il 180 2.8 ma costa di +! (non voglio farti cambiare idea)!
Per il 70-210 io valuterei anche il 70-300vr un po + caro ma � piu leggero versatile ed anche stabilizzato:D!
Magari fatti un giro su ivari siti di foto-sharing tipo flickr etc.etc. e cerca nei gruppi le foto delle lenti cosi ti fai un'idea della resa biggrin.gif

Ciao!

Diciamo che per l'obiettivo da ritratto continuer� nella ricerca dell'85mm 1.8 AF-D (mi rimane solo il dubbio tra usato e nuovo...dubbio che si scioglier� solo in base a quel che trover� tra l'usato).
Per lo zoom, tra le ricerche che ho fatto su internet precedentemente, ho trovato commenti migliori per il 70-210 AF-D, rispetto al 70-300 (io parlo del AF-S VR 70-300mm f 4.5/5.6 G, te a quale ti riferisci?).
Ora faccio un giro tra le foto....
Per il "tuo" 180mm...tanta roba!! Sul catalogo NIKKOR scrivono "favorito in astrofotografia, questo obiettivo � anche perfetto per i ritratti, le foto sportive da vicino, le riprese teatrali e altro ancora."....alla modica cifra di....?
Ma non � un p� troppo lungo per i ritratti?
Grazie e ciao
elisamarsili
QUOTE(elisamarsili @ Feb 20 2011, 04:41 PM) *
Diciamo che per l'obiettivo da ritratto continuer� nella ricerca dell'85mm 1.8 AF-D (mi rimane solo il dubbio tra usato e nuovo...dubbio che si scioglier� solo in base a quel che trover� tra l'usato).
Per lo zoom, tra le ricerche che ho fatto su internet precedentemente, ho trovato commenti migliori per il 70-210 AF-D, rispetto al 70-300 (io parlo del AF-S VR 70-300mm f 4.5/5.6 G, te a quale ti riferisci?).
Ora faccio un giro tra le foto....
Per il "tuo" 180mm...tanta roba!! Sul catalogo NIKKOR scrivono "favorito in astrofotografia, questo obiettivo � anche perfetto per i ritratti, le foto sportive da vicino, le riprese teatrali e altro ancora."....alla modica cifra di....?
Ma non � un p� troppo lungo per i ritratti?------Almeno che tu non abbia un corpo macchina full-frame...
Grazie e ciao

pierpier81
Dipende che uso ne vuoi fare! L'85 � + comodo e sei + vicino al soggetto! ma � utile quando il ritratto � preparato! con il 180 anche in dx a 10/15mt f 2.8 hai una profondit� di campo di 20/30 cm! Che ti consente di avere uno sfocato impressionante anche dalla distanza quando si cercano pose spontanee e attimi interessanti biggrin.gif!! Effettivamente forse � meglio partire da focali + basse all'inizio! Io ho gia il 50ino e il 100 2.8 (non Nikon) per questo volevo prendere un 180 biggrin.gif! Per gli zoom ti ho consigliato il 70-300vr solo per praticit�! in + � stabilizzato! Data la differenza di et� che si portano, la resa � molto differente! Non saprei quale sia superiore molto dipende da i tuoi gusti!
elisamarsili
QUOTE(calla81 @ Feb 21 2011, 07:27 PM) *
Dipende che uso ne vuoi fare! L'85 � + comodo e sei + vicino al soggetto! ma � utile quando il ritratto � preparato! con il 180 anche in dx a 10/15mt f 2.8 hai una profondit� di campo di 20/30 cm! Che ti consente di avere uno sfocato impressionante anche dalla distanza quando si cercano pose spontanee e attimi interessanti biggrin.gif!! Effettivamente forse � meglio partire da focali + basse all'inizio! Io ho gia il 50ino e il 100 2.8 (non Nikon) per questo volevo prendere un 180 biggrin.gif! Per gli zoom ti ho consigliato il 70-300vr solo per praticit�! in + � stabilizzato! Data la differenza di et� che si portano, la resa � molto differente! Non saprei quale sia superiore molto dipende da i tuoi gusti!

AF 70-210 4-5.6 acquistato!!!
Tra un p� ripartir� alla ricerca dell'ottica da ritratto.
Grazie a tutti.
primoran
QUOTE(elisamarsili @ Mar 1 2011, 07:31 PM) *
AF 70-210 4-5.6 acquistato!!!
Tra un p� ripartir� alla ricerca dell'ottica da ritratto.
Grazie a tutti.

Ciao, invece di cercare l'usato perch� non pensi ad un 85/1,8 nuovo? Guarda che "import" lo trovi a 355 caff�. Se ti interessa, mandami un MP e sar� ben lieto di darti i link di venditori seri che, in Italia, praticano questi prezzi. Un'alternativa potrebbe essere, a parit� di prezzo, il Samyang 85/1,4 che per� � manual focus. Buona luce.

Primo.

P.S. Vuoi, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.