Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Dr. Strange
Primi scatti con la nuova reflex (D5000 + 18-105), in verit� solo due, la pioggia sul vetro e il primo piano di mio figlio (la pioggia, o meglio il diluvio � proprio la causa dei pochi scatti); a confronto qualche vecchia immagine della precedente macchina (Olympus E 300 + 14-45). Ho spesso letto che la D5000 � considerata una entry level...ma allora non avete tanto presente la E300! Quella si che � una vera reflex da principiante!
Grazie anticipatamente per critiche e consigli (spero molti per entrambi).

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 343.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 572 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 523.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 428.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 412 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 458.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 338.3 KB

PAS
QUOTE(Dr. Strange @ Feb 19 2011, 10:44 PM) *
Primi scatti con la nuova reflex (D5000 + 18-105), in verit� solo due, la pioggia sul vetro e il primo piano di mio figlio (la pioggia, o meglio il diluvio � proprio la causa dei pochi scatti); a confronto qualche vecchia immagine della precedente macchina (Olympus E 300 + 14-45). Ho spesso letto che la D5000 � considerata una entry level...ma allora non avete tanto presente la E300! Quella si che � una vera reflex da principiante!
Grazie anticipatamente per critiche e consigli (spero molti per entrambi).

Ciao
Probabilmente la D5000 � considerata �entry level� nel confronto di funzioni con le ammiraglie. Ma non certo per le sue prestazioni che sono al top per la sua categoria.
Ottimo acquisto.

Qualche osservazione sulle foto:
La prima: avrei evitato la composizione centrale sul soggetto e la luce diretta del flash, rendono quell�effetto �foto-tessera� che appiattisce il volto ed occorrerebbe evitare nel ritratto.
Riguardo i parametri di scatto, leggo dagli exif: f:4.5, ISO 400, 1/60 sec.
Nel tuo caso non sono ottimali. Innanzitutto la coppia tempio (lento) e diaframma (aperto) espone il soggetto oltre al lampo del flash. Ci� pu� causare, come nel tuo caso, scarsa nitidezza se il soggetto � in movimento. Inoltre il diaframma aperto comporta minore profondit� di campo.
Meglio: luce indiretta (con flash esterno) ISO 200 (o 400), diaframma f:8, tempo 1/125� sec.
La seconda sarebbe stata pi� efficace con un soggetto riconoscibile dietro al vetro (es silhouette di un passante).
Terza e quarta soffrono di scarsa nitidezza, ma non avendo gli exif non so dirti di pi�.
Bella l�ultima, forse migliore con il soggetto leggermente pi� a destra.

A presto
Valerio
Dr. Strange
QUOTE(PAS @ Feb 20 2011, 10:11 AM) *
Ciao
Probabilmente la D5000 � considerata “entry level” nel confronto di funzioni con le ammiraglie. Ma non certo per le sue prestazioni che sono al top per la sua categoria.
Ottimo acquisto.

Qualche osservazione sulle foto:
La prima: avrei evitato la composizione centrale sul soggetto e la luce diretta del flash, rendono quell�effetto “foto-tessera” che appiattisce il volto ed occorrerebbe evitare nel ritratto.
Riguardo i parametri di scatto, leggo dagli exif: f:4.5, ISO 400, 1/60 sec.
Nel tuo caso non sono ottimali. Innanzitutto la coppia tempio (lento) e diaframma (aperto) espone il soggetto oltre al lampo del flash. Ci� pu� causare, come nel tuo caso, scarsa nitidezza se il soggetto � in movimento. Inoltre il diaframma aperto comporta minore profondit� di campo.
Meglio: luce indiretta (con flash esterno) ISO 200 (o 400), diaframma f:8, tempo 1/125� sec.
La seconda sarebbe stata pi� efficace con un soggetto riconoscibile dietro al vetro (es silhouette di un passante).
Terza e quarta soffrono di scarsa nitidezza, ma non avendo gli exif non so dirti di pi�.
Bella l�ultima, forse migliore con il soggetto leggermente pi� a destra.

A presto
Valerio

Grazie mille Valerio; per il primo piano credo che le impostazioni derivino dalla mia inesperienza con la macchina. Effettivamente un flash esterno sar� il mio prossimo acquisto! troppo importante. Solo un piccolo consiglio di composizione: credi che un primo piano cos� non sia adatto ad una minore profondit� di campo?
Grazie ancora
Diego
swimm
la prima ha lo sfondo troppo scuro non si capisce dove terminino i capelli,la seconda non la capisco,la terza � presa troppo da sotto e parte del cavallo viene nascosto,sulla quarta la bambina mi sembra fuori fuoco e il bambino di spalle non dice un granch�,la quinta o � mossa o fuori fuoco e hai tagliato parte della pinza freno che mi sembra il soggetto pi� interessante anche per dare un po' di colore,anche la sesta � leggermente mossa e qui potevi aumentare gli iso per diminuire il tempo di scatto.l'ultima � molto bella.ciao

Franco

la prossima volta postane qualcuna di meno altrimenti per commentarle ci vuole mezz'ora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.