Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
m.bertino
Ciao a tutti, a marzo mi � stato chiesto di fotografare il battesimo della mio nipotino, di sicuro tutti i vostri consigli mi saranno d�aiuto. Io ho a disposizione una Nikon D5000 con obbiettivo 18-105 Vr ( in dotazione nel Kit)ed un flasch Sb700.
Come � meglio usare la macchina in P o in modalit� scene?, inoltre il flash deve essere rivolto diretto o veso l'alto? ( la chiesa dovrebbe essere abbastanza luminosa)
Sono in procinto di acquistare un altro obbiettivo Nikon AF-S DX VR 55-200/4-5.6G IF-ED , secondo voi risulta essere necessario per il battesimo .
Grazie
dariorubeo
ho anche io il 18-105 penso pero' che per un battesimo il 55-200 andrebbe a coprire quasi la stessa focale del 18-105 inoltre sarebbe meglio visto che scatterai in chiessa un'obbietivo come il 35 f/1.8 allo stesso prezzo se non di meno del 55-200 ma molto piu' luminoso per ambienti come chiese ...
m.bertino
grazie.gif Grazie
m.bertino
E per le impostazioni della macchina cosa mi consigli ?

Grazie mille
SLEAR luke
Il mio parere.
Apertura focale completamente aperta,velocit� penso 1/200 sec...poi vedi in base alla luce. ISO il + basso possibile.
Si,il flash o in alto o se hai un diffusore almeno non gli spari la luce diretta.
Penso che il 18-105 faccia il suo lavoro,se poi devi prendere uno zoom,anche se vado contro molti pareri,io prenderei un 55-300,ma non ti serve in chiesa,perch� cmq starai...penso, intorno alla prima fila durante la messa.
mko61
QUOTE(m.bertino @ Feb 20 2011, 10:59 AM) *
...
Come � meglio usare la macchina in P o in modalit� scene?, inoltre il flash deve essere rivolto diretto o veso l'alto? ( la chiesa dovrebbe essere abbastanza luminosa)
Sono in procinto di acquistare un altro obbiettivo Nikon AF-S DX VR 55-200/4-5.6G IF-ED , secondo voi risulta essere necessario per il battesimo
...

Modalit� Scene?? ma che �? Dovresti pensare che la macchina ha due modalit�: A e S, poi solo in certi casi M.

Nel tuo caso direi di fare come segue, anche se buoni risultati si possono ottenere pure con altri setup

Visto che non ci sono problemi disperati di luce, il flash non lo "sparerei" contro al nipotino, ma usato come bounce all'indietro

Modalit� A, diaframma a max apertura o 1 stop chiuso

ISO Auto, se c'� davvero luce limitare il max a 400 ISO, altrimenti 800 (la D5000 li regge benissimo).

Per l'obbiettivo, quello che stai comprando � un tele, penso che sia inadatto perch� come fotografo ufficiale non sarai tanto distante, con il 18-105 dovresti riuscire a far tutto.

Ah, a proposito, gi� che lo compri sono per il 55-300 anch'io ....
m.bertino
grazie mille
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.