Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lurio45
Sono in possesso di obiettivi NIKKOR (acquistati negli anni 70). Riportano la dicitura "NIKKOR - P.C Auto". Sono utilizzabili con la D3100 ? Se si come ??
Grazie e saluti
lurio 45
Lutz!
QUOTE(lurio45 @ Feb 21 2011, 01:56 PM) *
Sono in possesso di obiettivi NIKKOR (acquistati negli anni 70). Riportano la dicitura "NIKKOR - P.C Auto". Sono utilizzabili con la D3100 ? Se si come ??
Grazie e saluti
lurio 45

Quali obiettivi?
Li puoi usare solo esclusivamente in manuale, ovvero niente esposimetro, niente messa a fuoco automatica (ovviamente non sono AF) , niente modalita' P S A , solo modalita' M, il che vuol dire che devi fare la foto in stop down e guardare l'istogramma per capire l'esposizione giusta.
Francoval
Erano della classe "C". Mi ricordo un 105/2,5 P.C. e un 400/5,6P.C.
No, essendo sprovvisti di attacco AI non li puoi montare. Ma se li porti da un qualunque fotoriparatore li si pu�, con modica spesa, trasformarli in AI. Ovviamente li dovrai adoperare senza poterti valere dell'esposimetro.
lamb
Mi sento di contraddire entrambi gli utenti che mi hanno preceduto...
Pur essendo pre-AI quegli obiettivi possono essere montati su una D3100, mentre questo non sarebbe possibile sulle macchine pi� avanzate dotate di accoppiamento esposimetrico...
Pur essendo vero ci� che dice Lutz a proposito del funzionamento senza esposimetro e solo in modo M, ritengo per� che non sia necessario lavorare in stop-down in quanto invece la trasmissione meccanica del diaframma dovrebbe essere conservata... L'impostazione del diaframma andr� fatta con la ghiera sull'obiettivo ma al momento dello scatto il diaframma dovrebbe chiudersi automaticamente... Non � quello che di solito si intende con il termine stop-down...
murfil
non so se vale anche per la d3100.. questo comunque � l'experience per montarli su d3000 e d5000 :

leggi qui wink.gif
lurio45
QUOTE(Lutz! @ Feb 21 2011, 02:03 PM) *
Quali obiettivi?
Li puoi usare solo esclusivamente in manuale, ovvero niente esposimetro, niente messa a fuoco automatica (ovviamente non sono AF) , niente modalita' P S A , solo modalita' M, il che vuol dire che devi fare la foto in stop down e guardare l'istogramma per capire l'esposizione giusta.

Sono 28, 50, 105 mm.
Grazie per la risposta.
lurio45

QUOTE(Francoval @ Feb 21 2011, 02:04 PM) *
Erano della classe "C". Mi ricordo un 105/2,5 P.C. e un 400/5,6P.C.
No, essendo sprovvisti di attacco AI non li puoi montare. Ma se li porti da un qualunque fotoriparatore li si pu�, con modica spesa, trasformarli in AI. Ovviamente li dovrai adoperare senza poterti valere dell'esposimetro.

Gli obiettivi si possono montare sulla D3100 perch� hanno l'attacco a baionetta.
Grazie per larisposta
lurio45
lamb
QUOTE(lurio45 @ Feb 21 2011, 06:29 PM) *
Gli obiettivi si possono montare sulla D3100 perch� hanno l'attacco a baionetta.
Grazie per larisposta
lurio45

Tutti hanno l'attacco a baionetta ma se la tua fotocamera avesse la levetta per l'accoppiamento esposimetrico meccanico potresti danneggiarla se provassi a montare un obiettivo pre-AI (come i tuoi)...
Questo perch� nel 1977 al momento dell'introduzione degli obiettivi AI (Automatic Indexing) la baionetta � stata leggermente modificata...
Quindi il consiglio � di montare un obiettivo pre-AI solo se si sa quello che si sta facendo...
kintaro70
La D3100 non ha l'accoppiamento meccanico AI (ed � il motivo per cui perde l'esposimetro su obiettivi privi di CPU)
lurio45
QUOTE(kintaro70 @ Feb 22 2011, 10:53 AM) *
La D3100 non ha l'accoppiamento meccanico AI (ed � il motivo per cui perde l'esposimetro su obiettivi privi di CPU)

Confermo, non ha l'accoppiamento meccanico. Ho montato il 105 sulla D3100 senza problemi. Grazie ai vostri suggerimenti ho anche fatto qualche foto scegliendo il diaframma sull'obiettivo ed i tempi sulla D3100. Devo fare un po' di esperienza per scegliere le migliori coppie diaframma/tempo. Qualcuno che ha gi� fatto questa esperienza mi sa indicare coppie adatte per le varie situazioni ???
Grazie
lurio45
lurio45
QUOTE(Lutz! @ Feb 21 2011, 02:03 PM) *
Quali obiettivi?

Perdonami Lutz ma cosa vuol dire "devi fare la foto in stop down e guardare l'istogramma per capire l'esposizione giusta" ??? Praticamente cosa devo fare ?? hmmm.gif
Grazie
lurio45
Enrico53
guardare l'istogramma per capire l'esposizione giusta" ??? Praticamente cosa devo fare ??

significa che guardando l'istogramma dello scatto appena fatto, vedi (in modo pi� preciso dell'anteprima dell'immagine stessa) se hai sovra o sottoesposto, e regoli di conseguenza l'apparecchio per lo scatto successivo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.