Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Franco_
Ciao a tutti.

Mentre stavo guardando delle foto scattate la scorsa settimana a Viterbo, mi sono soffermato sull'immagine dell'orologio che si affaccia su piazza del Plebiscito.
La foto di per se � piuttosto insignificante; stavo passando alla successiva quando mi sono chiesto come sarebbe venuta se avessi zoomato durante lo scatto.
Ovviamente non ritorner� a Viterbo per questo, quindi ho pensato a Photoshop 7 e al filtro Sfocatura radiale se potesse fare al caso mio.
Poich� non ho mai utilizzato questo filtro, vorrei sapere da voi se c'� un sistema "non empirico" con il quale posizionare "il centro di sfocatura" (che come avviene normalmente non � mai al centro dell'immagine).
Ho cercato sperando di trovare qualcosa che potesse trasferire le coordinate del centro di sfocatura della foto alla palette di PS o qualche altro marchingegno funzionale ma senza successo.
Vi allego il risultato dell'elaborazione, precisando che l'entit� della sfocatura radiale � volutamente esagerata rispetto a quella che ritengo ottimale (che faccia cio� intravedere i numeri), ma dopo un qualche tentativo di centratura i miei occhi si stavano stancando.

grazie.gif per l'attenzione

user posted image
barluk
Scegli il centro di sfocatura nell'apposita finestra tenendo premuto il mouse per spostare il reticolo nella posizione desiderata.
Franco_
Scusa Barluk,
ho provato a fare quello che tu dici ma non funziona: � vero che il centro di sfocatura si sposta con il movimento del mouse, ma io non volevo questo.
Forse non mi sono spiegato.
Quello che vorrei sapere � come si fa a far coincidere il centro di sfocatura dell'apposita finestra con il centro di sfocatura nella foto.

In concreto devo far coincidere il centro di sfocatura nella finestra della palette con il perno delle lancette dell'orologio della foto.

Ho provato anche combinazione con Cntl, Alt ecc ma senza esito.

PC.gif comunque
Franco_
Mi sarei aspettato qualcosa che sovrapponesse la "finestra della palette con il centro di sfocatura" alla foto; sarebbe semplicissimo se fosse cos�.
stesmith
Certo non � che sia la soluzione pi� comoda del mondo, ma potrei suggerirti di aumentare la dimensione dell'area di lavoro dell'immagine (fino ad ottenere un quadrato) e a quel punto spostare il livello dell'immagine per avere le lancette nel centro preciso. Poi applichi il filtro e ritagli l'immagine ridandogli la forma originale.
Mai dovuto fare una cosa del genere per� credo sia una soluzione fattibile.
Preciso che ho PS7 quindi non so se il filtro in questione sia stao modificato nelle versioni successive.
Franco_
QUOTE(stesmith @ Sep 1 2005, 10:17 AM)
Certo non � che sia la soluzione pi� comoda del mondo, ma potrei suggerirti di aumentare la dimensione dell'area di lavoro dell'immagine (fino ad ottenere un quadrato) e a quel punto spostare il livello dell'immagine per avere le lancette nel centro preciso. Poi applichi il filtro e ritagli l'immagine ridandogli la forma originale.
Mai dovuto fare una cosa del genere per� credo sia una soluzione fattibile.
Preciso che ho PS7 quindi non so se il filtro in questione sia stao modificato nelle versioni successive.
*

Bah, che strano.
In altre parole dovrei affrontare il problema al contrario, come Maometto e la famosa montagna.
Possibile che su un prodotto a dir poco mostruoso (PS7), non abbiano pensato a risolvere in modo semplice un problemino del genere ? hmmm.gif

Fulmine.gif
marcello1906
Credo,se non ho capito bene,dovresti fare un selezione nella parte che t'interessa,fai selezione inversa,poi fai la sfocatura radiale, poi vedi un po'tu'.
Spero che era quello che volevi.
Un saluto Marcello.
Renzo.
QUOTE(marcello1906 @ Sep 1 2005, 03:20 PM)
Credo,se non ho capito bene,dovresti fare un selezione nella parte che t'interessa,fai selezione inversa,poi fai la sfocatura radiale,  poi vedi un po'tu'.
Spero che era quello che volevi.
Un saluto Marcello.
*

Pollice.gif
Franco_
Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.