Mentre stavo guardando delle foto scattate la scorsa settimana a Viterbo, mi sono soffermato sull'immagine dell'orologio che si affaccia su piazza del Plebiscito.
La foto di per se � piuttosto insignificante; stavo passando alla successiva quando mi sono chiesto come sarebbe venuta se avessi zoomato durante lo scatto.
Ovviamente non ritorner� a Viterbo per questo, quindi ho pensato a Photoshop 7 e al filtro Sfocatura radiale se potesse fare al caso mio.
Poich� non ho mai utilizzato questo filtro, vorrei sapere da voi se c'� un sistema "non empirico" con il quale posizionare "il centro di sfocatura" (che come avviene normalmente non � mai al centro dell'immagine).
Ho cercato sperando di trovare qualcosa che potesse trasferire le coordinate del centro di sfocatura della foto alla palette di PS o qualche altro marchingegno funzionale ma senza successo.
Vi allego il risultato dell'elaborazione, precisando che l'entit� della sfocatura radiale � volutamente esagerata rispetto a quella che ritengo ottimale (che faccia cio� intravedere i numeri), ma dopo un qualche tentativo di centratura i miei occhi si stavano stancando.