QUOTE(sandrofoto @ Feb 22 2011, 02:31 PM)

Concordo con i problemi riguardo all'accoppiata SB700 D90 visto che l'ho anch'io.
Ma che centra l'obiettivo?
Ti informo che il 24 2,8 non � un campione di nitidezza sulla D90 specie alla massima apertura, al contrario del 16-85 che � splendido.
A questo punto ecco svaniti i vantaggi del 24.
Molto meglio e gi� nitido a 2,8 il 28, che su DX reagisce bene.
Ma credi veramente di risolvere i problemi dovuti al flash?
Secondo me l'unica soluzione, anche se pu� sembrare assurda ma non lo � affatto, � tornare al caro vecchio SB600, se prima eri contento e soddisfatto, allora vale la pena fare un passo indietro.
Non sempre fare passi avanti d� soddisfazioni!
Diciamo che la mia "procedura" era quella di usare tempi al limite del mosso, dando poco flash e catturando la luce che il posto metteva a disposizione, con tanto di luci e altro.
Ora appunto la pecca del 16-85 � il fatto che a tutta apertura sia un 3.5 .. e quindi l'unica soluzione, oltre ad arrivare ad un certo livello di Iso, sarebbe quella di abbassare i tempi in modo tale che il flash, eventualmente anche sovraesponendolo, mi dia quello che cerco. Per� purtroppo perderei la resa cromatica che avevo con il 600 e la ponderata centrale, perch� qui mi si inserisce il ttl bl e mi frega!
Il 28 � s� pi� luminoso..per� il punto � che l� si potrei trovarmi troppo lungo, e trovarmi nella situazione di dire alla gente "non ci state tutti" vorrei proprio evitarla!
Ottiche da mille euro quale potrebbe essere l'altro 24, al momento non posso prenderle in considerazione..fish eye nemmeno a parlarne..quindi..che obiettivo potrebbe darmi una mano, considerando quali sono i miei "problemi"? il 20 mm? ritratti � ok?
P.s. tra parentesi: mi viene ora un dubbio che non posso controllare non avendo la macchina qui..in spot � possibile modificare il raggio di copertura..perch� se cos� fosse potrei aumentarlo manualmente e ragionare pi� o meno come se fosse una ponderata centrale..chiusa parentesi!
QUOTE(gargasecca @ Feb 22 2011, 02:38 PM)

Strano...
Appunto...quelle che ho messo non mi pare facicano c_a_g_a_r_e ...come anche quelle degli altri utenti...mi sembrano + che valide...
Viene da s� che non � un'ottica da ritratti...ma all'occorrenza...Eh ok..per� siccome principalmente prenderei questo obiettivo con questo intento..volevo qualcosa adatto a questo scopo, principalmente!