Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
br1hatecrew
Salve a tutti. Vi descrivo in poche parole il mio problema: ho una d60, oggi ho scattato per la prima volta in Raw. Volevo ottenere foto pulite senza grana e imperfezioni, il soggetto era una band di amici, la location un salotto con luce un p� scarsa. Ho scattato in Raw, a ISO 100, con una compensazione di esposizione +5 e i tempi si aggiravano al 1/10-1/15 ovviamente diaframma aperto al massimo. Il problema riscontrato � che qui al pc vedo le foto veramente rovinate, con agglomerati di quadrettoni sopratutto sui toni scuri (non sono proprio pixels o grana sembra quasi che la foto sia fatta a bassa qualit�). Preso dalla paranoia ho provato a scattare qui a casa con le stesse modalit�, prima in Raw dopo in Fine. In qualit� Fine � tutto a posto...ma in Raw un disastro! Sia un problema di conversione? Veramente non capisco...mi affido a voi esperti!

P.s. allego un pezzo di foto

Ciao e grazie a tutti grazie.gif
mko61

A parte che non trovo un senso alla compensazione +5 ... comunque ... se l'immagine ti pare "strana", pu� essere un problema del raw decoder.

Se usi View NX problemi non dovresti averne. Idem con Adobe (Lightroom o Photoshop) con Camera Raw. Con altri software invece, si � visto e sentito di tutto.

Franco_
Forse ci hai scambiato per dei maghi o dei veggenti... laugh.gif
Capire cosa sia successo allegando un crop in jpg senza dati di scatto � praticamente impossibile; si pu� ipotizzare che la luce fosse terribilmente scarsa, altrimenti perch� compensare con +5 ?
Il fatto che le prove rifatte in JPG diano risultati diversi fa pensare ad un problema del raw converter: quale sw hai usato ?
Perch� non ci posti un NEF ? Basta "zipparlo" ed allegarlo alla discussione, ripetendo poi la stessa procedura che hai seguito per caricare il crop jpg.
larsenio
QUOTE(br1hatecrew @ Feb 23 2011, 02:37 AM) *
Salve a tutti. Vi descrivo in poche parole il mio problema: ho una d60, oggi ho scattato per la prima volta in Raw. Volevo ottenere foto pulite senza grana e imperfezioni, il soggetto era una band di amici, la location un salotto con luce un p� scarsa. Ho scattato in Raw, a ISO 100, con una compensazione di esposizione +5 e i tempi si aggiravano al 1/10-1/15 ovviamente diaframma aperto al massimo. Il problema riscontrato � che qui al pc vedo le foto veramente rovinate, con agglomerati di quadrettoni sopratutto sui toni scuri (non sono proprio pixels o grana sembra quasi che la foto sia fatta a bassa qualit�). Preso dalla paranoia ho provato a scattare qui a casa con le stesse modalit�, prima in Raw dopo in Fine. In qualit� Fine � tutto a posto...ma in Raw un disastro! Sia un problema di conversione? Veramente non capisco...mi affido a voi esperti!

P.s. allego un pezzo di foto

Ciao e grazie a tutti grazie.gif

non ci vedo nulla di anomalo dalla foto, non capisco per� perch� hai scattato +5 con tempi di 1/10s ad una band.. tempi cos� lenti ti fanno uscire mosso (neppure tu riusciresti a star fermo 1/10s).
Alza gli iso fino a 800, togli la compensazione eposizione e riprova in raw con tempi pi� rapidi direi 1/40 - 1/50, poi apri il raw con ViewNX.

Una cosa, un RAW non ti permette di scattare una foto esente da imperfezioni, assolutamente NO poich� per quello ti va bene il JPEG. Se c'� rumore nel RAW rimane, nel JPEG viene trattato e la foto ti esce con minori imperfezioni. Il RAW (NEF) piuttosto va lavorato con programmi ad hoc quali Photoshop (camera raw), CaptureNX2, Lightroom etc per trattare il rumore e ridurlo (non si elimina ma si riduce) smile.gif
br1hatecrew
QUOTE(mko61 @ Feb 23 2011, 07:49 AM) *
A parte che non trovo un senso alla compensazione +5 ... comunque ... se l'immagine ti pare "strana", pu� essere un problema del raw decoder.

Se usi View NX problemi non dovresti averne. Idem con Adobe (Lightroom o Photoshop) con Camera Raw. Con altri software invece, si � visto e sentito di tutto.

Mko hai ragione, il +5 non ha senso. Ma l'ho capito dopo quest'esperienza, effettivamente sarebbe stato meglio un ISO 400 con tempi un p� pi� veloci, come hanno suggerito gli altri colleghi. Comunque penso che il problema sia proprio il raw decoder. Provo a risolvere in caso vi posto un .nef zippato.

Grazie di nuovo per il vostro tempo
.roberto
A parte le considerazioni fatte da chi mi ha preceduto, ma non capisco cosa vedi di strano nella foto, e cosa intendi per "quadrettoni", io non ne vedo!!!!
br1hatecrew
QUOTE(.roberto @ Feb 23 2011, 08:38 PM) *
A parte le considerazioni fatte da chi mi ha preceduto, ma non capisco cosa vedi di strano nella foto, e cosa intendi per "quadrettoni", io non ne vedo!!!!

Si vede che hai lo schermo un p� pi� scuro e con pi� contrasto del mio. Comunque problema risolto grazie a ViewNx, era la conversione che faceva vomitar! texano.gif
primoran
QUOTE(br1hatecrew @ Feb 23 2011, 09:05 PM) *
Si vede che hai lo schermo un p� pi� scuro e con pi� contrasto del mio. Comunque problema risolto grazie a ViewNx, era la conversione che faceva vomitar! texano.gif

Ciao e intanto benvenuto fra noi!" Sono felice che tu abbia risolto il tuo piccolo problemino. Buon Raw/Nef.

Primo.

P.S. Vuoi, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
br1hatecrew
QUOTE(primoran @ Feb 24 2011, 05:21 PM) *
Ciao e intanto benvenuto fra noi!" Sono felice che tu abbia risolto il tuo piccolo problemino. Buon Raw/Nef.

Primo.

P.S. Vuoi, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif

Si vede ora la regione? Comunque son Veneto ostia! laugh.gif

ViewNx � davvero un ottimo programmino, vi mostro il risultato di quella giornata che subito mi era parsa disastrosa: http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-...0_5223133_n.jpg
CVCPhoto
QUOTE(br1hatecrew @ Feb 24 2011, 09:44 PM) *

ViewNx � davvero un ottimo programmino, vi mostro il risultato di quella giornata che subito mi era parsa disastrosa: http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-...0_5223133_n.jpg

Sito veneto? Alora sontame su feisbuc.... te cati el link piu soto. messicano.gif

Vedrai che con un po' di mano su questo ottimo programma raggiungerai un'ottima velocit� di lavoro, in quanto puoi modificare anche tutte le immagini in massa, per parametri comuni.

Carlo
primoran
QUOTE(br1hatecrew @ Feb 24 2011, 09:44 PM) *

Ciao, adesso si vede. Se ti � piaciuto ViewNX, ti consiglio di scaricare la versione di prova (per 60 giorni) di Capture NX2. E' il fratello maggiore di View e una volta provato non lo abbandonerai pi�. Costa circa 160 palanche ma secondo mi li vale tuti.

Primo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.