QUOTE(br1hatecrew @ Feb 23 2011, 02:37 AM)

Salve a tutti. Vi descrivo in poche parole il mio problema: ho una d60, oggi ho scattato per la prima volta in Raw. Volevo ottenere foto pulite senza grana e imperfezioni, il soggetto era una band di amici, la location un salotto con luce un p� scarsa. Ho scattato in Raw, a ISO 100, con una compensazione di esposizione +5 e i tempi si aggiravano al 1/10-1/15 ovviamente diaframma aperto al massimo. Il problema riscontrato � che qui al pc vedo le foto veramente rovinate, con agglomerati di quadrettoni sopratutto sui toni scuri (non sono proprio pixels o grana sembra quasi che la foto sia fatta a bassa qualit�). Preso dalla paranoia ho provato a scattare qui a casa con le stesse modalit�, prima in Raw dopo in Fine. In qualit� Fine � tutto a posto...ma in Raw un disastro! Sia un problema di conversione? Veramente non capisco...mi affido a voi esperti!
P.s. allego un pezzo di foto
Ciao e grazie a tutti

non ci vedo nulla di anomalo dalla foto, non capisco per� perch� hai scattato +5 con tempi di 1/10s ad una band.. tempi cos� lenti ti fanno uscire mosso (neppure tu riusciresti a star fermo 1/10s).
Alza gli iso fino a 800, togli la compensazione eposizione e riprova in raw con tempi pi� rapidi direi 1/40 - 1/50, poi apri il raw con ViewNX.
Una cosa, un RAW non ti permette di scattare una foto esente da imperfezioni, assolutamente NO poich� per quello ti va bene il JPEG. Se c'� rumore nel RAW rimane, nel JPEG viene trattato e la foto ti esce con minori imperfezioni. Il RAW (NEF) piuttosto va lavorato con programmi ad hoc quali Photoshop (camera raw), CaptureNX2, Lightroom etc per trattare il rumore e ridurlo (non si elimina ma si riduce)