Da non molto ho una nikon d80, prima reflex digitale in assoluto su cui metto le mani, e su suggerimento di qualche amico ho iniziato a divertirmi con raw e postproduzione..
Tuttavia, soprattutto all'inizio, ero decisamente restio a ricorrere al computer per modificare le mie foto..facendo sopratutto ritratti in bianco e nero vedevo la fase di "sviluppo" con timore, quasi che a lavorare sulle foto si rischiasse di intaccare il momento fermato, che cos� era e cos� doveva restare. Mi rendo conto che tra fissare alcune impostazioni da macchina e modificarle successivamente non cambi granch� e, anzi, sicuramente programmi come lightroom offrono possibilit� infinite, ma non posso fare a meno di chiedermi quale sia il confine tra un grafico ed un fotografo, a questo punto.
Alcuni amici mi hanno fatto presente che, ormai, la post produzione � un passaggio fondamentale per i professionisti, sopratutto se puntano a vendere le loro foto, ma allora, cosa rende un fotografo un bravo fotografo, se poi al pc ogni foto a malapena discreta pu� diventare per lo meno notevole?
La risposta che mi do io � che sia la misura con cui si fa ricorso a tali modifiche a distinguere una foto da una immagine, ma la discussione � aperta:-)