Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Il_fante
Salve a tutti oggi � uscito finalmente un p� di sole e ne ho approfittato per portare a spasso la mia cagnolina Laika
Fotografavo a raffica in AF-C AREA 3D tracking 11 punti puntando ovviamente sulla piccolina in corsa e i risultati sono stati alterni.

riguardando la foto al pc ho notato che spesso (circa la meta' delle foto) il punto di fuoco saltava un p� dove gli pareva. (una volta la coda anziche il muso, un altra la morosa a fianco il cane, ecc.. )

Ho forse sbagliato io ad "agganciare" il soggetto al primo scatto o forse era meglio usare AREA AF dinamica oppure AREA AF auto ?

Non mi � chiarissima la sfumatura tra tracking 3d e dinamica
Strike82
Ciao! Sul manuale c'� scritto che in modalit� AF-C se si vogliono riprendere soggetti in movimento � consigliato utilizzare la modalit� dinamica perch� il tracking 3d � consigliato per soggetti statici o in lieve movimento.

Oppure se preferisci far decidere alla fotocamera puoi utilizzare la modalit� 'Sport' che ottimizza la messa a fuoco per soggetti in forte movimento.

Ti consiglio comunque di rileggere bene il manuale perch� � scritto tutto l� smile.gif

Ciao e buone foto.
Il_fante
Ciao a te e grazie della risposta.

In realta' sul mio manuale c'� scritto l'esatto contrario, dice in caso di soggetto fermo di usare AF singolo, su cui non � attivabile l'opzione tracking 3d.
Inoltre nella spiegazione del tracking parla di soggetto che esce dal punto di messa a fuoco.
Ne deduco che vada usato per soggetti in movimento ma non mi � chiaro cosa cambi dal dinamico.

Mauro Va
Af singolo,l'utente seleziona i punti AF manualmente: adatto per composizioni relativamente statiche.

Area dinamica, in af continuo l'utente seleziona i punti AF manualmente, se il soggetto esce dal punto prescelto la fotocamera eseguir� la messa a fuoco in base alle informazioni dei punti circostanti.

Area AF auto
,la fotocamera rileva il soggetto e seleziona il punto AF automaticamente.

Spero sia chiaro.

Ciao Mauro
Il_fante
QUOTE(ombra30 @ Feb 23 2011, 11:16 PM) *
Af singolo,l'utente seleziona i punti AF manualmente: adatto per composizioni relativamente statiche.
Area dinamica, in af continuo l'utente seleziona i punti AF manualmente, se il soggetto esce dal punto prescelto la fotocamera eseguir� la messa a fuoco in base alle informazioni dei punti circostanti.

Area AF auto
,la fotocamera rileva il soggetto e seleziona il punto AF automaticamente.

Spero sia chiaro.

Ciao Mauro

No aspetta non mi devo essere spiegato bene.

Non ho capito la differenza tra AF-C dinamica e AF-C tracking 3D in entrambi i casi parla del soggetto che si muove dal punto selezionato e della macchina che usa i punti vicino per mettere a fuoco
Valejola
QUOTE(Il_fante @ Feb 24 2011, 08:35 PM) *
No aspetta non mi devo essere spiegato bene.

Non ho capito la differenza tra AF-C dinamica e AF-C tracking 3D in entrambi i casi parla del soggetto che si muove dal punto selezionato e della macchina che usa i punti vicino per mettere a fuoco

Il mio manuale (d90) dice che l'af-c con area dinamica serve per soggetti in movimento, mentre l'af-c con area tracking 3d serve per soggetti fermi ma spostamento della fotocamera (es. ricomporre l'immagine dopo aver messo a fuoco).
Ricorda per� che anche se usi le impostazioni giuste, pu� comunque sbagliare.
Ahim� queste automazioni non fanno miracoli, quindi se il soggetto si muove, e a maggior motivo in maniera rapida, conviene mettersi l'anima in pace.
Forse l'unico consiglio � quello di aumentare la pdc e, se possibile, riprendere movimenti che non siano diretti verso o lontano da noi.

p.s.: io, come tanti altri, uso anche la tecnica denominata "trappola" (l'ho inventato io ora ma f� tanto fotografo vissuto tongue.gif ) che consiste nel mettere a fuoco un punto prestabilito, e quando il soggetto ci cade dentro, o sopra, zacchete! Si scatta!
Il_fante
La descrizione del AF-C dinamico � uguale anche sul mio scritto, ma anche in AF-C tracking 3D parla di soggetto che si muove dal punto impostato.

Ho fatto anche delle prove manuali ma proprio non ci trovo differenze c'� qualche particolare che mi sfugge.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.