Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
cutter82
Ciao ragazzi, vi posto una foto del castello di Mantova in Hdr.
Riuscire ad aspettare fino a quell'ora con il freddo e la mororsa che insisteva per andare al
calduccio non � stato facile, credo per� ne sia valsa la pena!

L'effetto voluto � pittoresco, quasi fosse disegnato, spero di aver reso al meglio la mia idea.

Come al solito non siate avari di commenti e critiche!

Antonio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 738.9 KB
andrealogli
Per quanto possa valere il mio giudizio.... complimenti a me piace molto, bella la luce !!!
Ciao Andrea
cutter82
Ti ringrazio, e non ti dimenticare che una foto prima di tutto deve suscitare una qualche emozione, la tecnica io la vedo sempre importante ma dopo ci� che la foto ci pu� trasmettere...

Ne ho anche una versione bianco e nero... che faccio la metto?
aretul
Molto bella e ben composta con un cielo interessante. A mio modo di vedere avrei tolto una buona "fetta" di prato in basso, primo perch� non contribuisce a migliorare la foto e poi perch� avresti ottenuto un taglio panoramico e decentrato l'immagine verso il basso.
Un saluto.
Renato
paolov
Ne ho anche una versione bianco e nero... che faccio la metto?

Certo, mettila.

Tornando alla foto, concordo con Renato.
Inoltre avresti potuto in fase di scatto cercare di avvicinarti ancora un po' visto lo spazio sulla destra, e inquadrare pi� cielo.
Non sono un grande fan dell'hdr, comunque mi sembra ben fatto.
Ingrandendo l'immagine vedo i mattoni poco definiti, leggermente impastati, � un effetto dell'elaborazione?

L'immagine in generale � comunque apprrezzabile. Ciao!

PS: aspetto il b/n
cutter82
Grazie a tutti del passaggio e dei consigli ragazzi!

Avvicinandomi di pi� sarei dovuto scendere da una specie di rialzo che mi ha permesso quest'inquadratura, per� avrei certamente potuto zoommare un po' per togliere lo spazio ai lati...

Il prato non da chiss� che all'immagine avete ragione, solo che mi piace da morire il colore che ne � venuto fuori. rolleyes.gif

A me gli Hdr piacciono molto, specie una volta stampati in dimensioni generose, per l'alone di irreale che danno... sar� romantico... biggrin.gif

Per quanto riguarda i mattoni Paolo, tieni conto che sono tre scatti fatti mano libera, quindi con le inevitabili minime differenze, la distanza era notevole e in forte controluce, se ci aggiungi l'elaborazione hdr un po' spinta ecco che il dettaglio ci saluta.

Adesso metto anche la versione BW, come per la prima conversione spinta per drammatizzare.

Che ne dite? Stesso taglio della prima per notare meglio le differenze

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
stefanofp
QUOTE(cutter82 @ Feb 24 2011, 12:15 PM) *
Ciao ragazzi, vi posto una foto del castello di Mantova in Hdr.
Riuscire ad aspettare fino a quell'ora con il freddo e la mororsa che insisteva per andare al
calduccio non � stato facile, credo per� ne sia valsa la pena!

L'effetto voluto � pittoresco, quasi fosse disegnato, spero di aver reso al meglio la mia idea.

Come al solito non siate avari di commenti e critiche!
Antonio
Ingrandimento full detail : 738.9 KB

bella!
alexms1978
Ciao,
delle due sicuramente la prima. In quella in bn perde un p� ..

Alex
andreadematteis
Eccome se ne � valsa la pena! complimenti, bella foto e bell'attimo (fuggente..queste prime luci non durano poi cos� tanto! smile.gif ) Unica appunto che mi sento di consigliarti, � di raddrizzare le verticali in modo che il palazzo all'estrema sinistra, e la torre sulla destra risultino paralleli, cos� d� ancora pi� slancio e imponenza della foto verso l'osservatore, viste anche le belle nuvole convergenti, a mo di richiamo prospettico.
Saluti, Andrea
cutter82
Grazie di nuovo a tutti per il passaggio e per i commenti.

@Andrea, ho provato a raddrizzarli con la correzione prospettica et simila ma, non so perch� ma non mi piace tanto. E' una cosa che mi capita sempre, sar� strano ma le linee cadenti per me enfatizzano un po' lo slancio delle strutture.

Comunque a sono davvero contento vi sia piaciuta, e devo dire che � uno degli ingrandimenti pi� belli che abbia stampato, fa effetto!
axel_1983
Ah, la bellissima Mantova! Complimenti Cutter! Un HDR a mio avviso riuscito, ottimo effetto del cielo, davvero! Anche complimenti per aver convinto la tua morosa ad aspettare 10 minuti in pi� al freddo, ne � valsa la pena! wink.gif
cutter82
Eh gia, 10 minuti in pi�, la nebbiolina che cominciava a calare e la brezza che diventava pungente...

Morosa: "va beh, per� dopo mi porti all'Outlet!"

Per fortuna in macchina si � addormentata...

Proprio vero che la fotografia � saper attendere la luce giusta, oppure crearsela...
dariorubeo
belle entrambe anche se nel b/n si perde qualche dettaglio nelle ombre belle complimenti
cutter82
grazie anche a te Dario, in effetti la versione a colori mi piace di pi�, l'altra � un po' stile Addams!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.