Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gian189
Ciao a tutti,
dopo anni con la reflex tradizionale sono da poco passato al digitale (ho preso una D7000)per cui mi sto imbattendo in molte cose nuove tra cui anche i Picture Control.

Mi sembra di capire (corregetemi se sbaglio) che:
scattando in RAW l'impostazione dei PC non ha molta valenza in quanto pu� essere fatta fase di PP. Purtuttavia regolare i PC sulla macchina potr� semplificare il lavoro in PP.

Diverso � il caso degli scatti in JPEG in cui l'impostazione dei PC sulla macchina ha una valenza maggiore in quanto non sar� poi possibile modificare la foto in fase di PP.

In sostanza quindi impostare il PC sulla macchina pu� essere una buona regola che porta dei vantaggi sia nell'uno che nell'altro caso.
E' chiaro che a voler essere precisi l'impostazione dei PC dovrebbe essere fatta per ogni singolo scatto a seconda di diversi fattori in gioco (es. condizioni di luce, effetti desiderati etc), e che comunque non c'� una impostazione universalmente valida.
Per� mi domandavo se ci fosse qualche regola generale da sapere per ci� che concerne le singole voci:
ad esempio ho visto che su PC standard della mia D7000 la nitidezza � regolata piuttosto bassa ed in effetti con le foto sul monitor lo si nota (finora ho corretto con view nx2) avrebbe senso quindi regolare una nitidezza maggiore...mi domando se ci� ha conseguenze in termini di estensione del file, velocit� della macchina o quant'altro? Che succede se la nitidezza viene regolata troppo alta (es al massimo?)?
Alcune regolazioni tipo contrasto e saturazione se non sbaglio portano anche la voce A (automatico), ricercando una impostazione che pur non essendo ideale possa andar bene in situazioni comuni pu� aver senso impostare su A o � pi� corretto lasciare il valore a 0?

C'� una impostazione che pur non essendo quella ottimale possa essere mediamente buona nella maggioranza delle situazioni (scusate se risulto poco chiaro) ovvero voi che siete pi� esperti di me come impostate il PC generalmente?

La mia domanda � dettata dal fatto che, seppur cosciente che scattare in RAW e poi lavorare in PP sarebbe la soluzione al tutto, da un lato le mie abilit� di PP sono pressocch� nulle (ho view NX2 uscito di serie con la macchina) e non so dove possano arrivare, dall'altro sicuramente mi trover� a scattare foto in JPEG, per cui vorrei riuscire a fare degli scatti che generalmente tirino fuori dalla macchina quanto pi� possibile.

Scusate se posso aver detto cose che possono sembrare delle banalit� ma ci� � dettato dalla mia inesperienza. Vi ringrazio anticipatamente per i chiarimenti che mi vorrete dare:)

ciao
Gian Paolo
monteoro
I Picture Control aiutano per eliminare passaggi di PP quando vengono usati.
Prendiamo per esempio 2 situazioni
Paesaggio
Ritratto

Nel paesaggio la nitidezza dovrebbe essere esaltata rispetto ad un ritratto, nel quale si tende a nascondere le imperfezioni della pelle.

Non avrebbe senso quindi scattare un paesaggio con PC per ritratto e viceversa, ma se si scatta in RAW e per errore si � scattato con un PC errato la cosa � facilmente rimediabile.

Ci sono poi dei PC che riproducono le curve delle varie pellicole che si utilizzano (o meglio utilizzavano perch� alcune ormai sono introvabili) in analogico, in modo da avere in digitale un risultato simile a quello della pellicola.

Per le pellicole pi� usate sono state prodotte delle curve personalizzate precaricate nel softvare Silver Efex Pro della Nikon Software (utilizzabile come plug-in per PhotoShop) per produrre conversioni in bianco/nero.

Facendo una ricerca nel forum si possono trovare link a diversi PC che riproducono le curve delle Velvia, delle Provia, non ch� delle curve personalizzate da singoli utenti e messe a disposizione della community.

ciao
Franco
Bracketing
Il consiglio � ovviamente quello di scattare in RAW con PC Neutro e postprodurre in seguito.
Con ViewNX gi� puoi fare qualcosina, tipo cambiare il Picture Control e settartelo a tuo piacere, oltre a poter regolare D-Light, Nitidezza e qualche altra voce. Purtroppo non l'NR mi pare...

Per lo scatto direttamente in JPG direi che il PC Standard non � malaccio, ma anche qui dipende dalla situazione... ogni foto ha una storia a se.
gian189
Grazie mille ragazzi

ciao
Gian
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.