Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
natalia85
ciao a tutti, sono una neofita ma non proprio cos� neofita da non riconoscere un parasole montato male, oppure un dito messo davanti alla lente... ma il tipo di macchia che mi appare sulle foto � proprio simile a quella del parasole montato male...;-((((
In real� la macchia appare solo quando uso il flash in ambienti al chiuso...e con 18mm, io ho una d90 18-105.
ci sto pensando da settimane e ho provato a fare qualunque tipo di esperimento ma non riesco a capire il perch�...
dal momento che senza il falsh non appare nessuna macchia, il problema diventa sul tipo di luce fa il flash con le conseguenti ombre...

vi viene in mente qualcosa...?
buona serata..
natalia
Antonio Canetti
quando usi il flash della fotocamera togli il paraluce, oppure procurati un flash esterno e il problema sparisce o altra alternativa usare un ottica corta sia come focale che come ingombro dell'ottica stessa.

Antonio
fedebobo
Si. L'ombra proiettata dal paraluce (o dall'ottica se molto sporgente) quando si usa il flash della macchina. Si risolve togliendo il paraluce, cambiando focale, cambiando obiettivo, usando un flash esterno.

In ogni caso dovrebbe essere specificato sul manuale o della lente, o della macchina.
fabiopastori
Non potendo vedere una foto con l'ombra incriminata, posso ipotizzare solo dalla descrizione che ne fai.

Se l'ombra che vedi si trova in basso e ha forma di "arco", � l'ombra del parasole proiettata dal flash integrato alla macchina. Se provi a smontare il parasole o a mettere la massima focale o ad aumentare la focale vedrai che il difetto sparir�.

Il difetto lo hai anche all'esterno, lo noti di meno a causa della luce ma c'�. Questa � la mia ipotesi, per essere sicuri bisognerebbe vedere una foto.

Fabio
natalia85
QUOTE(fabiopastori @ Feb 24 2011, 08:15 PM) *
Non potendo vedere una foto con l'ombra incriminata, posso ipotizzare solo dalla descrizione che ne fai.

Se l'ombra che vedi si trova in basso e ha forma di "arco", � l'ombra del parasole proiettata dal flash integrato alla macchina. Se provi a smontare il parasole o a mettere la massima focale o ad aumentare la focale vedrai che il difetto sparir�.

Il difetto lo hai anche all'esterno, lo noti di meno a causa della luce ma c'�. Questa � la mia ipotesi, per essere sicuri bisognerebbe vedere una foto.

Fabio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB
dariorubeo
e' successo anche a me stavo per diventare matto .....ma poi ho tolto il paraluce...e tutto ok!!
natalia85
QUOTE(natalia85 @ Feb 24 2011, 09:52 PM) *

questo � un esempio dei tanti, ma perch� sparisce appena provo a zoommare? in teoria allungando l'obbiettivo dovrebbe apparire un'ombra ancora pi� accentuata...
grazie mille per il vostro aiuto...
grazie davvero tanto...
mko61
QUOTE(natalia85 @ Feb 24 2011, 11:55 PM) *
questo � un esempio dei tanti, ma perch� sparisce appena provo a zoommare? in teoria allungando l'obbiettivo dovrebbe apparire un'ombra ancora pi� accentuata...
grazie mille per il vostro aiuto...
grazie davvero tanto...

� l'esatto contrario, "stringendo" cio� allungando la focale, esci dal cono d'ombra. � un effetto molto pi� marcato dell'avanzamento dell'ombra proiettata dalla lente che si allunga.

monteoro
Quando zoommi si restringe l'angolo di campo per cui l'ombra praticamente sparisce, con focali corte va tolto il paraluce.
ciao
Franco
CVCPhoto
QUOTE(monteoro @ Feb 24 2011, 11:11 PM) *
Quando zoommi si restringe l'angolo di campo per cui l'ombra praticamente sparisce, con focali corte va tolto il paraluce.
ciao
Franco

Il paraluce l'ha tolto. Succedeva anche a me con la D90 e il 18-105. Con e senza parluce. Bastava andare su 35mm e spariva la sagoma.

Carlo
natalia85
QUOTE(monteoro @ Feb 24 2011, 11:11 PM) *
ciao
Franco

grazie mille a tutti per il vostro aiuto....
GRAZIE grazie.gif

QUOTE(CVCPhoto @ Feb 24 2011, 11:32 PM) *
Il paraluce l'ha tolto. Succedeva anche a me con la D90 e il 18-105. Con e senza parluce. Bastava andare su 35mm e spariva la sagoma.

Carlo

infatti sinceramente non mi sarei mai immaginata un errore del genere da parte della Nikon, anche se c'� scritto sul manuale mi sembra una cosa strana che abbiano fatto un obbiettivo che con 18mm non ti permette di usare il flash... ;-(((((((
monteoro
non � un errore della nikon, qualsiasi fotocamera utilizzando il flash on camera e obiettivi dalla focale corta da questo difetto.
Antonio Canetti
QUOTE(natalia85 @ Feb 24 2011, 11:40 PM) *
mi sembra una cosa strana che abbiano fatto un obbiettivo che con 18mm non ti permette di usare il flash... ;-(((((((

non � l'obbiettivo costruito male, � il flash integrato che non � ingrado di essere usato in tutte le occasioni; il flash della foto fotocamera � utile per pilotare flash esterni, ma come flash principale � un giusto contentino per non essere proprio senza, per risolvere tutti problemi ce vuole un flash esterno, personalmente quello integrato non lo uso mai.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.