Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
natalia85
ciao a tutti, sono una neofita ma non proprio cos� neofita da non riconoscere un parasole montato male, oppure un dito messo davanti alla lente... ma il tipo di macchia che mi appare sulle foto � proprio simile a quella del parasole montato male...;-((((
In real� la macchia appare solo quando uso il flash in ambienti al chiuso...e con 18mm, io ho una d90 18-105.
ci sto pensando da settimane e ho provato a fare qualunque tipo di esperimento ma non riesco a capire il perch�...
dal momento che senza il falsh non appare nessuna macchia, il problema diventa sul tipo di luce fa il flash con le conseguenti ombre...

vi viene in mente qualcosa...?
buona serata..
natalia
Antonio Canetti
quando usi il flash della fotocamera togli il paraluce, oppure procurati un flash esterno e il problema sparisce o altra alternativa usare un ottica corta sia come focale che come ingombro dell'ottica stessa.

Antonio
fedebobo
Si. L'ombra proiettata dal paraluce (o dall'ottica se molto sporgente) quando si usa il flash della macchina. Si risolve togliendo il paraluce, cambiando focale, cambiando obiettivo, usando un flash esterno.

In ogni caso dovrebbe essere specificato sul manuale o della lente, o della macchina.
fabiopastori
Non potendo vedere una foto con l'ombra incriminata, posso ipotizzare solo dalla descrizione che ne fai.

Se l'ombra che vedi si trova in basso e ha forma di "arco", � l'ombra del parasole proiettata dal flash integrato alla macchina. Se provi a smontare il parasole o a mettere la massima focale o ad aumentare la focale vedrai che il difetto sparir�.

Il difetto lo hai anche all'esterno, lo noti di meno a causa della luce ma c'�. Questa � la mia ipotesi, per essere sicuri bisognerebbe vedere una foto.

Fabio
natalia85
QUOTE(fabiopastori @ Feb 24 2011, 08:15 PM) *