Ho pagato il 17-35/2.8 nuovo import 1275€, oggi si trova a 1300€... non so se valga la pena spendere 1145€ per un usato (seppure Nital) di 6 anni... la garanzia ti servirebbe solo per avere uno sconto (non ricordo se sui ricambi o sulla manodopera) nel malaugurato caso di problemi.
Il suo punto "debole" (se così si può dire, visto che io lo uso tranquillamente sulla D700 senza farmi troppi problemi) consiste in un calo della resa agli angoli a T.A., su una fotocamera DX il "problema" scompare perchè gli angoli vengono tagliati via.
Non conosco il 17-55/2.8, su queste pagine ci sono state delle polemiche ferocissime tra i sostenitori ed i detrattori di questo obiettivo (prova a fare una ricerca, se non ricordo male lo si paragonava come resa al 28-70/2.8).
Sono due ottiche piuttosto diverse, il primo è nato come obiettivo da street per il formato FX, il secondo è uno zoom tuttofare professionale per il formato DX. Immagino lo useresti su DX, se non ritieni di dover cambiare formato in un tempo relativamente breve potresti farci più di un pensiero.
Non conoscendolo preferisco però astenermi da ulteriori commenti rimandando a chi ha avuto modo di usarlo un parere più esaustivo e motivato del mio