QUOTE(giangi64 @ Feb 25 2011, 09:54 PM)

ciao, � normale questo tipo di vignettatura a diaframmi chiusi a 14mm per questa lente? Ho provato nel club, ma forse � meglio chiederlo qua, preso oggi usato nital in garanzia, vorrei solo capire se devo tenerlo perch� � normale o se devo portarlo in nital grazie
Ingrandimento full detail : 484.6 KBQuello � un riflesso, non � una vignettatura.
Quel riflesso l� non ci dovrebbe essere affatto, per nulla, dato che � molto ampio, ha interessato tutto il fotogramma ed ha la forma tipica torica dovuta ad impatto dei raggi luminosi a basso angolo d�incidenza.
A basso angolo d�incidenza i riflessi non ci dovrebbero essere: � il trattamento antiriflessi che ha fatto fiasco, un fiasco clamoroso, ed il fiasco � stato reso pi� visibile dal diaframma molto chiuso, che ha aumentato molto la profondit� di fuoco ed ha raccattato le componenti laterali del riflesso, di solito fuori fuoco, davanti un po� al piano focale ed invisibili, ma che comunque non ci dovrebbero essere, sono raggi quasi frontali.
A diaframmi pi� aperti, si attenuer� gradualmente, dato che si riduce la profondit� di fuoco, ed a diaframmi medi, tipo 5,6 anche 8, sar� invisibile, restano fuori dallo spazio della profondit� di fuoco sul piano focale.
A volte lo fa una lente montata molto male, ma si vedrebbe palesemente, non metterebbe mai a fuoco, non avresti mai nitidezza, e pesantemente, l�immagine sarebbe inguardabile anche piccola: non � da quello, dato che � nitida, � montato bene, dunque non � da mandare in assistenza.
Abbiamo trovato un buco prestazionale del 14-24, e serio, dato che l�ottica a diaframmi molto chiusi con alte luci frontali, e per niente puntiformi, normali, si � dimostrata inutilizzabile: mi mette tristezza dato che lo ritenevo superlativo e lo possiedo anche io.
Il fatto che sia uno scatto solo non significa nulla, non si fa una prova di risoluzione, che pu� essere inficiata da una cattiva metodologia di prova, tipo errore di messa a fuoco o o da un micromosso molto lieve: qui siamo nella stessa condizione di detezione del coma, basta uno scatto, � un baco grosso di progetto, non di quell�ottica.
Si sapeva che il 14-24 ha il tallone d�Achille sui riflessi, se li crea con una facilit� notevole, con la grossa lente frontale che si protrae in avanti, ad alla faccia del tanto decantato trattamento a spugna di cristallini, ma questo � veramente imponente: quei riflessi l� si vedevano su ottiche da quattro soldi decenni orsono, prima dell�avvento del trattamento antiriflessi, tanto per capirci di che entit� �.
Non c�� altro da fare che allargare il diaframma in fase di scatto in quelle condizioni e rivolgere, per quanto mi riguarda degli ulteriori, pensierini amorosi ai maghi della progettazione che lo hanno fatto cos�.
E� bene conoscere i limiti delle proprie ottiche, almeno si usano al meglio, dunque grazie dell�immagine.
Saluti cordiali