Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
PASQUANIK
Ciao a tutti, posto qualche foto scattata con la mia d3100 con obbiettivo 18-55 vr.

critiche ben accette, sperando che non siano proprio da buttare
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB
foto scattata: 1/60 - f/5.6 - ISO 100 - 55mm;

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB
foto scattata: 1/100 - f/8 - ISO 100 - 18mm

Pasquale
maxpapo
QUOTE(PASQUANIK @ Feb 25 2011, 11:32 PM) *
Ciao a tutti, posto qualche foto scattata con la mia d3100 con obbiettivo 18-55 vr.

critiche ben accette, sperando che non siano proprio da buttare
Ingrandimento full detail : 6.3 MB
foto scattata: 1/60 - f/5.6 - ISO 100 - 55mm;

Ingrandimento full detail : 4.4 MB
foto scattata: 1/100 - f/8 - ISO 100 - 18mm

Pasquale

Ciao Pasquale, considerando che hai scattato con il 18-55 vr devo dire che sono buone, ho visto che hai focalizzato in manuale e fare le macro con il suddetto obbiettivo non è facile. Infatti la prima foto è bella la composizione, le luci sono buone e soprattutto i colori sono corposi, ma non sono nitidissimi i fiori, anche se emergono dallo sfondo sfocato ma non ti preoccupare è che con l'obbiettivo che hai non puoi fare di meglio. Comunque è sempre un buon obbiettivo per imparare, infatti io c'è l'ho ancora e non lo darò mai via e mi ci "esercito" spesso, perché è leggero. La seconda foto hai focalizzato molto bene il mare e gli scogli sullo fondo dando un bel campo di profondità a tutta la scena. Potevi fare la stessa foto al contrario, cioè sfocare gli scogli e il mare dello sfondo e focheggiare l'acqua in primo piano, forse l'avrai fatto, sarebbe venuta ancor più interessante.
Questo è il mio modesto parere, benché anch'io uso da poco una reflex (la fantastica D5000), e ti dico di scattare scattare tantissimo, fare esperimenti, fare tante prove in tutti i campi (ritratto, paesaggi, natura, animali, ecc..) e di confrontarti su CLIKON, perché è li che ti rendi conto a che livello sei per poterti migliorare. Poi potrai, se puoi, in seguito acquistare le ottiche che vuoi, ma continua col 18-55 vr che vai bene. Ciao da Maxpapo rolleyes.gif
PASQUANIK
Grazie per i complimenti e per i suggerimenti che mi hai dato. Per la seconda foto c'è da dire che ero in condizioni precarie di equilibrio, ero quasi con i piedi in acqua, la foto è stata fatta a mano libera. Forse con treppiede sarebbe venuta meglio, comunque non appena avrò la possibilità ripeterò lo scatto seguendo il tuo consiglio, anche se qualche foto del genere l'ho fatta ma non mi è piaciuta molto. Il nikonista in compagnia del quale ho fatto queste foto aveva una d5000, una bellissima macchina, forse paga solo per il processore che è il modello precedente rispetto alla mia.

Grazie ancora, Pasquale.
swimm
la prima ha qualche problemino di messa a fuoco e ci sono troppi fiori tagliati.la seconda è troppo incasinata c'è troppa roba senza una soggetto che risalti.ciao

Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.