QUOTE(PASQUANIK @ Feb 25 2011, 11:32 PM)

Ciao a tutti, posto qualche foto scattata con la mia d3100 con obbiettivo 18-55 vr.
critiche ben accette, sperando che non siano proprio da buttare
Ingrandimento full detail : 6.3 MBfoto scattata: 1/60 - f/5.6 - ISO 100 - 55mm;
Ingrandimento full detail : 4.4 MBfoto scattata: 1/100 - f/8 - ISO 100 - 18mm
Pasquale
Ciao Pasquale, considerando che hai scattato con il 18-55 vr devo dire che sono buone, ho visto che hai focalizzato in manuale e fare le macro con il suddetto obbiettivo non è facile. Infatti la prima foto è bella la composizione, le luci sono buone e soprattutto i colori sono corposi, ma non sono nitidissimi i fiori, anche se emergono dallo sfondo sfocato ma non ti preoccupare è che con l'obbiettivo che hai non puoi fare di meglio. Comunque è sempre un buon obbiettivo per imparare, infatti io c'è l'ho ancora e non lo darò mai via e mi ci "esercito" spesso, perché è leggero. La seconda foto hai focalizzato molto bene il mare e gli scogli sullo fondo dando un bel campo di profondità a tutta la scena. Potevi fare la stessa foto al contrario, cioè sfocare gli scogli e il mare dello sfondo e focheggiare l'acqua in primo piano, forse l'avrai fatto, sarebbe venuta ancor più interessante.
Questo è il mio modesto parere, benché anch'io uso da poco una reflex (la fantastica D5000), e ti dico di scattare scattare tantissimo, fare esperimenti, fare tante prove in tutti i campi (ritratto, paesaggi, natura, animali, ecc..) e di confrontarti su CLIKON, perché è li che ti rendi conto a che livello sei per poterti migliorare. Poi potrai, se puoi, in seguito acquistare le ottiche che vuoi, ma continua col 18-55 vr che vai bene. Ciao da Maxpapo