Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
MSimone
ciao a tutti, biggrin.gif
Vorrei un consiglio su quale carta fotografica utilizzare per stampare qualche foto a casa.
Tipo di grammatura, lucida/satinata ecc.
Scatto con una nikon d70s, elaboro con capture.
un caloroso grazie.gif
shark2000
QUOTE(Kevin69@inwind.it @ Sep 1 2005, 05:24 PM)
ciao a tutti, biggrin.gif
Vorrei un consiglio su quale carta fotografica utilizzare per stampare qualche foto a casa.
Tipo di grammatura, lucida/satinata ecc.
Scatto con una nikon d70s, elaboro con capture.
un caloroso  grazie.gif
*

da premettere nikon lavora bene con l'affiatamento con EPSON, non parliamo di stampanti professionali 2100, 4000 ecc. ma quelle casalinghe R200 in poi, migliore
carta che ti posso consigliare lucida o satinata non importa ma la 260 grammi � il top per emulare uno sviluppo chimico. biggrin.gif 35mm.gif
glav
ma fra lucida e satinata quale preferite? (per stampa chimica)
a me piace la satinata perch� non ha riflessi per� alcuni dicono che la lucida mostri meglio i dettagli
mrflanger
QUOTE(glav @ Sep 1 2005, 11:05 PM)
ma fra lucida e satinata quale preferite? (per stampa chimica)
a me piace la satinata perch� non ha riflessi per� alcuni dicono che la lucida mostri meglio i dettagli
*

Io le preferisco entrambe a seconda del formato e del soggetto della foto; per ingrandimenti di ritratti (il mio genere) uso preferibilmente il satinato, per paesaggi o foto particolari dove il dettaglio � determinante preferisco la lucida.
Il satinato ammorbidisce, il lucido definisce, cmq dipende molto dai gusti personali...

Buone stampe!

P.S.: Spezzo una lancia a favore della Canon IP4000 per le stampe in casa, accoppiata alle ottime carte Canon ed alla Kodak.
cavalieredona
Io uso come stampante una Epson R800. COme carta uso la Nuova FujiFilm Luminax Pro , 300g lucida.
Ho visto che anche la Epson ha tirato fuori una carta lucida di 300g. si chiama Crispia.
Una altra carta che mi piace molto e` quella della Canon Pr101. Spero di non aver sbagliato il modello.
tongue.gif
georgevich
Mai sentito parlare della carta Tetenal? Provatela � veramente incredibile....
havana59
Io ormai uso da tempo la carta della serie Gallery della Ilford, in particolare la Smooth Gloss e la Smooth Pearl, rispettivamente lucida e perlata emtrambe da 280g/m2. Come MrFlanger, uso la perlata per i ritratti e la lucida per il resto.
Ho faticato un po' all'inizio a trovare i giusti settaggi ma una volta calibrato il sistema le soddisfazioni sono state veramente notevoli.
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.