Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
TheArtOfMine
Ciao a tutti,
ho da 15 giorni la D70s e ho notato in alcune foto che se in post aumento la luminosit� vedo nelle zone che in origine sono buie o in ombra delle strane striature; premetto che su foto perfettamente esposte ci� non si vede.
E' normale tutto ci� o mi devo preoccupare? Ovviamente a parte aver montato l'obiettivo la prima volta (Sigma 18-50mm F/2.8 EX) non ho effettuato nessun'altra azione.

Grazie in anticipo,

Roberto.

grazie.gif

p.s. Allego i dati di scatto per chi fosse interessato:

Modo Esposizione: Programmato Auto
Modo misurazione: Multi-zona
1/60 sec - F/2.8
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilit�: ISO 200
Ottimizza Foto: Personalizzata
Bilanciamento bianco: Auto
Modo AF: AF-S
Mod. sincr. flash: Prima tendina
Modalit� flash Auto: TTL incorporato
Comp. flash Auto: -1.0 EV
Modo colore: Modo Ia (sRGB)
photoflavio
A me � successa la stessa cosa dopo una pulizia. Qualche alone assolutamente invisibile ad occhio nudo e con foto correttamente esposte. Poi, aumentando (di molto - ma molto molto) la luminosit�, ecco le striature esattamente come quelle nel tuo esempio.
Una pulizia pi� attenta ha risolto il problema.

Ma mi pare di aver capito che tu non hai mai fatto nulla, per cui non penso proprio si tratti del tuo caso. L'ho segnalato ad onore della casistica, si sa mai che qualcuno verifichi un fenomeno simile

Augurandoti tutto si risolva per il meglio...

Ciao,
Flavio

mavelot
A me sembra semplicemente "rumore" che viene fuori aumentando l'esposizione. Quelle che si vedono sono le "linee di scarico" del sensore
TheArtOfMine
QUOTE(mavelot @ Sep 1 2005, 06:16 PM)
A me sembra semplicemente "rumore" che viene fuori aumentando l'esposizione. Quelle che si vedono sono le "linee di scarico" del sensore
*

Quindi � tutto normale? Posso dormire sogni tranquilli?

Grazie.
Giuseppe Maio
QUOTE(TheArtOfMine @ Sep 2 2005, 08:32 AM)
*

QUOTE(mavelot @ Sep 1 2005, 06:16 PM)
*

Si, � una caratteristica dei sensori come giustamente sottolineato da "mavelot".
Sonni tranquilli dunque.

Giuseppe Maio
www.nital.it
TheArtOfMine
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 2 2005, 09:03 AM)
QUOTE(TheArtOfMine @ Sep 2 2005, 08:32 AM)
*

Si, � una caratteristica dei sensori come giustamente sottolineato da "mavelot".
Sonni tranquilli dunque.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*

Grazie mille! Vado a mettere il pigiama!!! biggrin.gif

grazie.gif
danyfil
Confermo (e come potrei diversamente), capita anche a me quando recupero forti sottesposizioni comunque credo che succeda di pi� scattando in jPEG
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.