Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
matteograzio
Ciao,
volevo chiedervi come dovrei fare a trasformare una foto normale in infrarosso tramite photoshop 7 senza l'ausilio di un filtro apposito.

ho provato a farlo in questa foto, avevo letto su una rivista i passaggi ma mi sa che ho sbagliato qualcosa...
zanzo79
Se non sbaglio mi sembra di aver letto che con Photoshop e' possibile solo simulare l'infrarosso, nel sensoi che una foto ottenuta in luce visibile rimmarra' sempre una foto con con quel tipo di luci, x ottenere una foto in infrarosso e' necessario usre l'apposito filtro (c'e' una discussione in tecniche fotografiche e ci sono 2 experience cche ne parlano) smile.gif

ciaooo
mauro58
la via migliore � il filtro io ho il filtro hoya r72 che costa ma � ottimo altrimenti devi scaricarti il plugin per photoshop della nikon nik 2 che ha un buon filtro per l'infrarosso sia colore che b&W
Simone Marri
Per simulare l'aspetto infrarosso su Photoshop:

1. Apri un'immagine a colori e regola la modalit� colore su RGB (Immagine>Metodo>Colore RGB)
2. Duplica il livello di Sfondo (Livello>Duplica Livello)
3. Apri il Miscelatore Canale (Immagine>Regolazioni>Miscelatore Canale)
4. Clicca sulla casella "Monocromatico" nella finestra di dialogo: questo regoler� il Canale in Output a grigio. Posiziona quindi il cursore del rosso a -70%, quello vere a +200% e quello del blu a -30%. L'effetto infrarosso comincer� ad apparire
5. Mantenendo ancora attivo il "livello Canale", passa dalle palette dei Livelli alle palette dei Canali (Finestra>Canali). Seleziona il canale verde
6. Ora devi dare all'immagine il tipico brillio infrarosso. COn il canale del verde ancora attivo, vai su Filtro>Sfocatura>Controllo Sfocatura e scegli una sfocatura di 5 pixel
7. L'uso del controllo sfocatura "distrugger�" la messa a fuoco dell'immagine, per cui basta andare su Modifica>Dissolvi Controllo Sfocatura e ridurre l'effetto fino a ca. 25-35% a seconda del tuo gusto personale
8. Unisci le immagini (Livello>Unico Livello)
9. Il tocco finale - che puoi o non applicare - � incrementare l'apparenza della grana. Per farlo vai su Filtro>Disturbo>Aggiungi Disturbi. Scegli "Gaussiano" sui pulsanti in fondo alla finestra , clicca poi il pulsante "Monocromatico" per assicurarti che venga aggiunto solo disturbo grigio neutro

E' tutto, buon divertimento biggrin.gif

Ciao,

Simone
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.