Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maxotto
vorrei chiedere se � normale o � un difetto che l'illuminatore af si acende solo quando il modo area af � impostato su sogg.+vicino
grazie per la risposta
marvin74
Ciao redattilus,

capisco che non vedersi rispondere � brutto, ma la tua domanda � un p� strana.

L'illuminatore AF "dovrebbe" funzionare ogni volta che la luminosit� � troppo bassa per fare una buona messa a fuoco.

Ti ricordo comunque che il dispositivo � disattivabile da men�, e che a mio parere � vivamente consigliato farlo. Questo perch� nelle foto in interni, dove generalmente c'� poca luce ma sufficiente per una corretta messa a fuoco, pu� diventare snervante per i tuoi soggetti, che si vedono "puntare" addosso questa luce.

Un altro fattore da tenere in considerazione � che il suo campo di utilizzo � limitato a pochi metri, quindi inutile dire che se stai facendo una notturna, un tramonto, ... � solo uno spreco inutile di energia se dovesse attivarsi questa lampada, convieni?.

Molto probabilmente i "program" sapendo questo, anche se l'AF assistant � attivo nel men�, fanno in modo che essa non funzioni al verificarsi di alcune condizioni ... per esempio nel program LANDSCAPE/PAESAGGIO.

Quindi prima di parlare di difetto ... meglio descrivere minuziosamente le operazioni che si sono compiute e le condizioni di ripresa (in estremo dettaglio: posizione delle ghiere, metri dal soggetto ... tutto insomma).
Allora chi legge la domanda pu� farsi una idea e rispondere sempre con ipotesi, ma pi� CIRCOSCRITTE!.

saluti
vincenzo
maxotto
QUOTE(marvin74 @ Sep 2 2005, 09:19 AM)
Ciao redattilus,

capisco che non vedersi rispondere � brutto, ma la tua domanda � un p� strana.

L'illuminatore AF "dovrebbe" funzionare ogni volta che la luminosit� � troppo bassa per fare una buona messa a fuoco.

Ti ricordo comunque che il dispositivo � disattivabile da men�, e che a mio parere � vivamente consigliato farlo. Questo perch� nelle foto in interni, dove generalmente c'� poca luce ma sufficiente per una corretta messa a fuoco, pu� diventare snervante per i tuoi soggetti, che si vedono "puntare" addosso questa luce.

Un altro fattore da tenere in considerazione � che il suo campo di utilizzo � limitato a pochi metri, quindi inutile dire che se stai facendo una notturna, un tramonto, ... � solo uno spreco inutile di energia se dovesse attivarsi questa lampada, convieni?.

saluti
vincenzo
*

concordo con le tue affermazioni e ti ringrazio per la risposta
cmq ho trovato una risposta abbastanza esauriente direttamente sul sito nel supporto clienti nikon Informazioni sull'illuminatore Ausiliario AF

grazie alla prossima perplessit� biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.