QUOTE(zroger @ Feb 27 2011, 03:01 PM)

Possiedo un D90 e vorrei acquistare un fisheye.
Mi ero deciso a prendere il Nikon 10.5, ma visto il prezzo del nuovo, mi son chiesto ma ne vale la pena ?
Sto cercandolo anche usato, ho più volte inserito un post di ricerca, ma non risponde mai nessuno.
Anche web non se ne trovano.
Ieri sera al circolo fotografico alcuni soci mi stanno tentando con delle alternative tipo zenitar, samyang ecc...... meno costoso e di gran qualità.
Si è vero tutti mi confermano che si perdono i controlli dell'esposimetro, ma foto fatte con questo particolare obiettivo i controlli non sono poi così importanti.
Ma sarà proprio così ? ma ne vale la pena spendere 700-800 € per uno nuovo ?
Chi mi può aiutare con suggerimenti validi, per convincermi che vale la pena il Nikon ?
Grazie e Ciao
Ho avuto lo Zenitar ai tempi della pellicola ma francamente non mi ha mai entusiasmato molto. Poi con l'acquisto della D70s l'ottica è sta messa in disparte per via del fattore di crop che faceva perdere del tutto l'effetto fisheye. Per questo motivo l'ho venduto per acquistare il 10,5 Nikon che ho avuto la fortuna di trovare usato/seminuovo su un noto negozio milanese che tratta usato.
Il nikon è davvero una ottima ottica, nulla a che vedere con lo Zenitar, l'unico problema è la presenza di una evidente aberrazione cromatica ai bordi, argomento ampiamente trattato su internet.
Col passaggio a D700 ho venduto il 10,5mm per acquistare il Nikon 16mm che sebbene più anziano di progettazione rende egregiamente anche sul sensore pieno.
Non conosco il Samyang anche se ho letto ottime recensioni su internet.
Indubbiamente sono ottiche che non si usano tantissimo quindi l'acquisto di un universale al posto del Nikkor èuò essere una saggia decisione. Attenzione solo ad acquistare un'ottica DX se devi usarla su D90 altrimenti su quel corpo con una ottica FX perderai del tutto la particolarità dell'effetto fisheye.
Saluti